Forumradioamatori.it
Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Antenne VHF/UHF e oltre => Discussione aperta da: GIORGIO 63 il Lun 16 Settembre, 22:39 2024
Salve gruppo, qualcuno mi può consigliare sull 'acqisto di una antenna per esterno per scanner ? Ringrazio anticipatamente chi mi saprà consigliare.
73 Giorgio, la risposa è facile, ti serve una Discone, guarda però al range di frequenza che coprono, di solito il massimo è da 25 a 1300 Mhz o oltre anche se non serve, ad esempio la Comtrak D-130 (venduta anche con altri marchi) è una tra le meno costose tutto sommato anche se ne prendi una che costa il doppio ti cambierà poco, vedi tipo la Diamond D-3000 o molte altre ma se puoi meglio ancora, l'importante è che la posizioni se possibile bella alta, chiaro anche che queste antenne hanno un guadagno molto modesto ma ti permettono di ricevere in un range molto ampio, se invece servono per così dire le prestazioni allora servono antenne dedicate in base alla banda.
Occhio anche al cavo, evita quelli economici tipo l'RG-58, hanno parecchie perdite specie sulle alte frequenze, assolutamente da evitare, non risparmiarti su questo, prendi un bel 7 mm. di diametro come minimo.
Se lo scanner ha anche la hf e la ssb ti servirà anche una seconda antenna oltra alla discone.
Ad affiancare la discone potresti prendere una bibanda tipo la Diamond X50 o meglio ancora X300, in rx rendono meglio della discone lo spetro radio più usato tipicamente da 118 a174 mhz circa e 400 a 470 mhz circa, per il resto invece rende meglio una discone.
CitazioneSalve gruppo, qualcuno mi può consigliare sull 'acqisto di una antenna per esterno per scanner ?
Quale scanner, con o senza SSB e quindi anche HF?