Forumradioamatori.it
Sistemi digitali – La radio “in senso stretto” e l’informatica sono mondi distanti ma in questo caso PC e trasmissioni radioamatoriali vanno a braccetto => Modi digitali => Discussione aperta da: Girberto il Mar 17 Settembre, 12:40 2024
Salve a tutti, non avendo esperienza in merito, vorrei gentilmente sapere se si può usare Realtek high Definition Audio, installato di serie nel pc, per usare i modi digitali, decodificare i segnali.
Vi sono differenze sostanziali tra Realtek e scheda Sound Blaster?, se si quali?
Quacuno ha usato solo Realtek? o bisogna per forza usare la solita scheda della Sound Blaster?
Vi ringrazio anticipatamente, 73
Gir.
73 Girberto, non ha importanza la marca o la tipologia, una scheda audio vale l'altra, basta che abbia l'ingresso LINE-IN. Si può usare anche l'ingresso microfonico ma essendo molto più sensibile bisogna porre una resistenza, meglio evitare.
Citazione di: Alfa 18 il Mar 17 Settembre, 13:02 202473 Girberto, non ha importanza la marca o la tipologia, una scheda audio vale l'altra, basta che abbia l'ingresso LINE-IN. Si può usare anche l'ingresso microfonico ma essendo molto più sensibile bisogna porre una resistenza, meglio evitare.
Grazie della risposta, quindi non è importante la scheda audio anche realtek decodifica i segnali digitali.73
Precisiamo che non è la scheda che decodifica ma il software, ad ogni modo non è un problema, occhio invece ai livelli in entrata troppo eccessivi, è bene invece regolare i vari volumi in modo adeguato.