Qualcuno ha costruito rotori basandosi su oggetti come questo (https://it.aliexpress.com/item/1005004940545926.html)?
Ho discreta dimestichezza con Arduino, ESP32 e Raspberry vari quindi non mi fa (troppa) paura il controllo di un oggetto del genere, ma il mio tallone d'Achille è l'hardware. Mi chiedo se davvero oggetti del genere sono impermeabili, se sono affidabili nel tempo, etc...
Nella fattispecie dovrei attaccarci due piccole Yagi-Uda per uso satellitare e terrestre. Si, ho visto che al massimo si alza di 35°, ma l'autocostruzione mi affascina davvero tanto e sto anche pensando di farlo partire sempre a -35° (orizzontale) e così alzandolo al massimo arriverei a 70°.
73 de Luigi IU3RCC
E' il classico oggetto generico made in china ma questo non significa che sia un bidone ma di certo non è neanche uno Yaesu, come sempre va provato di persona e poi ne trarrai le conclusioni e se ti piace l'auto costruzione è un buon motivo per acquistarlo e sperimentarci sopra con il tuo sistema di controllo, perché no.
Simpatico, non lo conoscevo e costa anche poco, non so quanto può durare ma per farci gli esperimenti mi sembra ottimo.
immagino che tu voglia avvicinarti alle comunicazioni satellitari, e quindi al di la delle limitazioni di carico e di rotazione zenitale di quella cinesata, c'è anche il problema di "Tradurre" l'out dei vari software con il protocollo Pelco, che è uno standard per i sistemi di videosorveglianza.
Se non vuoi svenarti acquistando rotori ad hoc, puoi optare per un classico rotore azimutale da pochi euro, tipo i classici color rotor, ed abbianargli per l'elevazione un attuatore per parabole. Un attuatore per parabole di medie dimensioni, non supera i 50€.
Certo c'è da fare qualche adattamento meccanico, ma a livello di comando è assolutamente una cosa banale, e visto che hai buona dimestichezza con i vari arduino, rasp & C., non avrai sicuramente problema a controllarli.