Forumradioamatori.it

Discussione generale a tema Radio => Discussione generale a tema Radio => Discussione aperta da: Monoscopio il Mer 04 Dicembre, 18:36 2024

Titolo: Metafonia, gli spiriti via radio!
Inserito da: Monoscopio il Mer 04 Dicembre, 18:36 2024
Per chi non lo sapesse faccio presente l'esistenza della metafonia, trattasi delle solite persone con le rotelle svitate che questa volta danno la caccia ai fantasmi anche via radio. çç30 

La metafonia a onde corte è una pratica in cui si utilizzano radio sintonizzate sulle onde corte per captare voci o suoni che si ritiene provengano da entità spirituali. Queste voci emergono dal rumore di fondo e sono più udibili durante la riproduzione, specialmente se rallentate e pulite con filtri acustici.

La metafonia, conosciuta anche come EVP (Electronic Voice Phenomena), è un fenomeno in cui si ritiene che voci o suoni di origine paranormale vengano registrati su dispositivi elettronici come registratori audio o video. Questi suoni non sono udibili all'orecchio umano durante la registrazione, ma possono essere rilevati e ascoltati durante la riproduzione del nastro o del file audio.

Gli appassionati di metafonia credono che queste voci siano comunicazioni da parte di entità spirituali o defunti. Tuttavia, la comunità scientifica è generalmente scettica riguardo a questo fenomeno, attribuendo le registrazioni a interferenze radio, pareidolia (la tendenza umana a percepire schemi familiari in rumori casuali) o altre spiegazioni naturali.
Titolo: Re: Metafonia, gli spiriti via radio!
Inserito da: Marino2 il Gio 05 Dicembre, 11:02 2024
Tutto ciò è senza senso eppure ci sono davvero persone che pensano di ascoltare i morti via radio, poi che tristezza pensare che questa gente compra ricevitori e antenne non per interesse verso la radio ma per uno scopo che non esiste se non nelle loro menti.
Titolo: Re: Metafonia, gli spiriti via radio!
Inserito da: Ilario il Gio 05 Dicembre, 20:18 2024
Negli anni 70 c'era gente che lasciava il registratore a nastro in registrazione in una stanza vuota e in silenzio, e sembra che qualche volta poi si sentissero veramente delle deboli voci. Però solitamente assomigliavano a quella di qualche Cb vicino di casa...    ::)
Titolo: Re: Metafonia, gli spiriti via radio!
Inserito da: Monoscopio il Gio 05 Dicembre, 20:42 2024
Su Youtube ci sono molti video, ovviamente tutti sono vittime di suggestione e pure di video taroccati, già non si sentono i marziani figuriamoci i morti. :)
Titolo: Re: Metafonia, gli spiriti via radio!
Inserito da: Deltamaster il Ven 06 Dicembre, 19:50 2024
Mi stavo chiedendo quali rtx usino i fantasmi per trasmettere le loro voci ma soprattutto se sono patentanti altrimenti faccio partire le denunce verso questi pirati dell'oltretomba sprovvisti di nominativo ministeriale e li mando a trasmettere in banda cb e pmr perché è li che devono stare hi. :)

Ma oltre agli rtx c'è da chiedersi anche quali antenne usino anche se vista l'estrema difficoltà ad ascoltarli sono sicuramente molto modeste. :D
Titolo: Re: Metafonia, gli spiriti via radio!
Inserito da: UFF99X il Sab 07 Dicembre, 13:20 2024
Bene, se sarò fortunato mi farò inviare una qsl dal fantasma tracagnotto. :D
Titolo: Re: Metafonia, gli spiriti via radio!
Inserito da: CarloCamp il Mar 10 Dicembre, 13:05 2024
Dopo i terrapiattisti i complottisti i negazionisti e compagnia bella ci mettiamo anche i metafonisti, sempre peggio. çç30
Titolo: Re: Metafonia, gli spiriti via radio!
Inserito da: Dual il Mer 11 Dicembre, 18:43 2024
CitazioneMetafonia, gli spiriti via radio!
Questa non me l'aspettavo. çç30