Forumradioamatori.it

Presentazioni => Qui puoi presentarti e salutare gli amici del Forum => Discussione aperta da: Antonio Zeta il Mar 28 Gennaio, 21:30 2025

Titolo: Antonio, molto lieto.
Inserito da: Antonio Zeta il Mar 28 Gennaio, 21:30 2025

Salve a tutti, mi chiamo Antonio e sono fresco di patente. Ho scoperto che avere la patente comunque non fa di te un radioamatore, ma solo un tizio che ha superato un esame....per cui eccomi qui per diventare un radioamatore!

Grazie a tutti e a risentirci presto
Titolo: Re: Antonio, molto lieto.
Inserito da: Gregorio il Mar 28 Gennaio, 21:43 2025
Benvenuto Antonio. Giustamente hai sottolineato che ottenere la patente di radioamatore serve per imparare a diventarlo e questo vale per tutti. :)
Titolo: Re: Antonio, molto lieto.
Inserito da: Capitan Presente il Mar 28 Gennaio, 22:27 2025
ciao, 73 e benarrivato.
Titolo: Re: Antonio, molto lieto.
Inserito da: Denny il Mer 29 Gennaio, 17:33 2025
Ciao Antonio.
Titolo: Re: Antonio, molto lieto.
Inserito da: OldMan il Sab 01 Febbraio, 14:51 2025
Citazione di: Antonio Zeta il Mar 28 Gennaio, 21:30 2025Salve a tutti, mi chiamo Antonio e sono fresco di patente. Ho scoperto che avere la patente comunque non fa di te un radioamatore, ma solo un tizio che ha superato un esame....per cui eccomi qui per diventare un radioamatore!

Ciao Antonio,
parole intelligenti le tue. Certamente superare l'esame accerta l'aver immagazzinato talune conoscenze e sopratutto aver dimostrato di volersi assumere le responsabilità del caso, ma come hai ben scritto ti si apre ora un vasto e lungo percorso di apprendimento e sperimentazione!

I forum possono essere utili, però il mio suggerimento è anche quello di iniziare a frequentare la più vicina Sezione A.R.I., così da poter appoggiarti a radioamatori esperti e poter condividere con loro conoscenze ed esperienze.

73!


Titolo: Re: Antonio, molto lieto.
Inserito da: IU2IDU il Dom 02 Febbraio, 07:18 2025
Ciao Antonio, benvenuto sui Cieli del mondo.

73 Giulio IU2IDU
Titolo: Re: Antonio, molto lieto.
Inserito da: Antonio Zeta il Lun 03 Febbraio, 21:21 2025
Grazie a tutti per l'accoglienza! Per ora il mio hardware si limita a un Baofeng e ad un'antenna presa da poco leggendo un po' qua e la il forum ( nello specifico ho preso una Retevis RHD771 ).

Vi vorrei chiedere se a parte il meraviglioso Neri esistano altri testi diciamo "necessari" per muovere i primi passi.

Grazie ancora a tutti.

Titolo: Re: Antonio, molto lieto.
Inserito da: Denny il Lun 03 Febbraio, 22:17 2025
Cerca su Amazon per libri con la parola radioamatori, usciranno diverse pubblicazioni, dei altri quiz online invece te li segnalo io.

https://radioamatori.altervista.org/home

https://ik2ebp.jimdofree.com/quiz/

https://ariavellino.altervista.org/22-news/esami-e-moduli-radioamatori/65-esami-8.html

Altro materiale lo trovi sul forum. https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html