Forumradioamatori.it
Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Antenne VHF/UHF e oltre => Discussione aperta da: michele95 il Sab 07 Maggio, 14:24 2016
Salve a tutti... Sono intenzionato a costruire un' antenna formata da 4 dipoli ripiegati in 160mHz (banda civile). Ho pensato di scegliere questa tipologia per avere un diagramma omnidirezionale, oppure conoscete qualche altra antenna da avere un guadagno sia davanti e dietro ? Qualcuno ha qualche idea riguardo la realizzazione ? Allego una foto dell' antenna.
Ciao. Direi non proprio un'antenna che si fa tutti i giorni, in giro non mi pare si trovino troppe info su antenne come queste, conosco diverse persone dedite ad autocostruzioni di antenne ma questa è appunto particolare, se ti serve un omnidirezionale perché non usi semplicemente una verticale! se puoi montarla molto in alto andrà meglio di un' antenna come questa che comunque non mi convince troppo su delle frequenze così basse.
Ho pensato a questa tipologia perchè le antenne verticali, se andiamo a vedere il diagramma di radiazione, irradiano verso l' alto e io ne cerco una che punti anche verso il basso. Inoltre, ne esistono anche in vhf.
Buongiorno!! Mi sono incuriosito vedendo questa antenna fatta da una serie di 4 dipoli, cercando in giro non ho trovato alcun progetto se non a singolo dipolo e per lo più per le UHF, quella della foto poi è specifica per le UHF oltre a essere un'antenna che non credo proprio economica e non semplice da trovare e peggio da costruire o almeno senza un progetto valido su qui basarsi, è un antenna molto particolare i qui dipoli sono orientabili e non credo ci siano alternative simili se non la classica direttiva magari accoppiata.