Quale Migliore ANTENNA BIBANDA VHF e UHF e posizione in AUTO ?
Mio nuovo articolo, scaricabile direttamente dal mio sito web qui:
https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2017/
Buona lettura, 73 de IW2BSF - Rudy
Citazionee posizione in AUTO
Si usano tutte contemporaneamente? HI :D Comunque sempre utile a sapersi anche queste cose.
ah ah ....
no dipende dal tipo di vettura , se 2 o 3 volumi e anche dal tipo di usa che uno ne fa' ..... ;)
Meglio non dare nulla per scontato, anche montare l'antenna in auto è una scienza :)
esatto...e infatti lo spiego ;)
Sinceramente ho sempre ignorato queste cose, anzi diciamo che forse manco le sapevo anche se credo che la maggior parte delle persone non segue questi dettami quando installa l'antenna sulla vettura.
A me non convince tanto questa cosa.
E' una mio ragionamento personale, che ci tengo a dire può essere sbagliato, non voglio assolutamente mettere in dubbio nulla, è solo per aprire un ragionamento.
Il piano riflettente o piano di massa per far funzionare una antenna è sufficiente sia 1/4 d'onda, questo significa che per una antenna vhf è sufficiente avere 50cm di piano di massa intorno allo stilo.
Una antenna posizionata a centro tetto avrà sicuramente 50cm di lamiera tutto intorno allo stilo, anche di più, una antenna invece posizionata troppo avanti tipo al posto dell'antenna anteriore dell'autoradio, potrebbe avere da un lato 10cm di massa metallica(tetto), poi 30cm di vetro (parabrezza anteriore), per poi riprendere un piano di massa (cofano anteriore), tra l'altro situato su un piano ad altezza diversa dal resto.
Tra le 2 a mio avviso forse è meglio avere 50-80cm di piano metallico tutto uguale e allo stesso livello, che ripeto sono più che sufficienti per offrire il piano di massa ad una antenna vhf.
Che sia vero oppure no tanto poi alla fine ognuno la attacca come meglio crede, in fondo la tecnica non è tutto :)