salve a tutti, sono nuovo in questo campo radio amatori. Tutto è iniziato l'altro ieri quando ho ritrovato questa radio portatile (alan 39) CB che mi comprò mio padre tempo fa, e la domanda mi sorge spontanea: come lo potenzio???, cercando su internet trovo un antenna EH fai da te, ho tutti i materiali che occorrono tranne un particolare cioè l'attacco sulla radio. Li come attacco sulla radio usa il pl259 https://amzn.to/3RMuLXm che però non è compatibile con la mia radio! ora vi posto le foto degli attacchi dell'antenna e della radio...
(http://i42.tinypic.com/2j46pw6.jpg)
(http://i39.tinypic.com/2cwolq9.jpg)
spero di aver postato nella sezione giusta, e grazie a tutti dell' attenzione datami
Ciao Shark benvenuto nel mondo della radio, mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che non sia rincitrullito con gli Smartphone o con i Tablet, tornando alla tua domanda, ti serve un adattatore da PL-259 femmina a SMA femmina https://amzn.to/3RBBxjk dando per scontato che dal lato radio sia maschio in quanto dalla foto non si capisce bene.
Nelle foto a seguire puoi vedere sia la versione maschio che quella femmina.
il fatto è che l'attacco dell'antenna è come se fosse solo la filettatura di un bulloncino da 4 mm mentre il cavo dell'antenna presenta due poli giusto?
Si certo, ma forse si metti delle foto più dettagliate riesco a capire meglio, poi non ho ben capito se l'antenna che devi attaccare è quella della foto oppure un'altra?
ecco le foto piu dettagliate, no dovrei collegarci un altra antenna EH fai da me che ho trovato su internet
(http://i43.tinypic.com/fbyid1.jpg)
(http://i43.tinypic.com/5lw7lu.jpg)
antenna maschio radio femmina
covevo collegare questa antenna http://digilander.libero.it/lelepano/
Sinceramente adesso che vedo bene rimango un po' sconcertato in quanto non avevo mai visto nulla di simile se non nei portatili giocatolo, sembrerebbe un'antenna senza massa, sarebbe meglio se aprissi l'apparecchio per vedere eventuali terminazioni interne.
Mi è venuta in mente un'altra cosa, dovresti verificare se la parte centrale è in corto con la parte più esterna oppure no, in ogni caso si tratta di un tipo connettore non standard quindi anche se interno ed esterno fossero isolati dovresti arrangiarti in altro modo per collegarci un'altra antenna, magari saldando il cavo direttamente.
ok lo smontata ed ecco la foto
(http://i43.tinypic.com/35ldikw.jpg)
mi è venuta in mente una cosa, se cambio l'attacco e porto la massa direttamente dal pacchetto batterie?
Adesso si capisce qualcosa di più, potrebbe essere che all'interno sia presente un qualche circuito per far lavorare l'antenna correttamente, nel senso che ci potrebbe essere una bobina o qualcosa del genere ma è solo una supposizione, in tal caso dovresti bypassarlo il che potrebbe non essere una cosa semplice, quindi la cosa migliore è provare a usare come massa quella dell'alimentazione oppure direttamente la parte metallica del case, in pratica l'unica cosa da fare è provare a vedere cosa succede, naturalmente ti servirà almeno un Rosmetro per capire se l'antenna che andrai a mettere funzioni correttamente.
dato che non dispongo del rosmetro posso usare un tester?
No, devi avere un Rosmetro https://amzn.to/3ROemBZ altrimenti non vedi la potenza riflessa e comunque ti è indispensabile per verificare e quindi accordare l'antenna autocostruita.