Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => PMR/LPD/SRD => Discussione aperta da: Pupu il Lun 05 Maggio, 21:45 2014

Titolo: Info Kenwood th f7
Inserito da: Pupu il Lun 05 Maggio, 21:45 2014
Salve a tutti, sono nuovo e poco esperto (quasi zero), premetto che uso la radio solo per il mio hobbie (softair) e per nient'altro , ho una midland CT790 https://amzn.to/3dpYkQ9 con antenna midland flex 28cm.
Giocando per lo più in boschi fitti, volevo sapere se prendendo una kenwood th f7 migliorerei la portata?
Dico kenwood, perché ho parecchie cuffie/auricolari con attacco kenwood, quindi vorrei rimanere su quello.
Oppure sapete se è possibile aumentarla alla ct790?
Titolo: Re:Info Kenwood th f7
Inserito da: Urbano il Lun 05 Maggio, 22:38 2014
Buonasera PUPU! Dunque, CT790 o Kenwood TH-F7 https://amzn.to/3ShdYME o un qualsiasi altro non cambia niente sulla portata, entrambe hanno all'incirca la stessa potenza e caratteristiche elettriche di base simili, quindi se è solo un discorso di portata non cambierà assolutamente nulla, anzi il CT790 ha un ricevitore sensibilmente migliore del TH-F7.

Per una eventuale modifica sul Midland in ogni caso non c'è niente di particolare che si possa fare se non utilizzare un'antenna ancora migliore di quella che stai già usando, ma a questo punti rischi di dover andar via con un'antennone tipo CB.

Tieni però conto che il limite dei portatili è dovuto proprio perché sono tali e se sei tra i boschi miracoli non se ne fanno, se non lavorando sull'antenna oppure cercano se possibile di trovare un posto il più alto possibile rispetto agli altri corrispondenti, volendo esistono anche gli amplificatori ma questi vanno alimentati a 12 volt perciò dovresti come minimo portarti dietro una batteria tipo quelle dei motorini https://amzn.to/3UoxfNK il che non è certo comodo, però stai pur sicuro che di strada ne farai parecchia, di contro però la ricezione rimarrà sempre la medesima, quindi quello che non sentivi prima non lo sentirai neanche dopo, tralasciando poi l'aspetto legale basterebbe usare le VHF al posto delle UHF visto che le prime hanno una lunghezza d'onda maggiore rispetto alle UHF e questo significa subire di meno l'effetto degli ostacoli.

Titolo: Re:Info Kenwood th f7
Inserito da: Pupu il Lun 05 Maggio, 22:56 2014
Grazie mille per la risposta, quindi mi conviene tenere la mia e risparmiare :)
Purtroppo il bosco è maledetto
Come antenne hai da consigliare qualcosa di meglio della mia? Naturalmente da dimenzioni umane
Grazie di nuovo
Titolo: Re:Info Kenwood th f7
Inserito da: Urbano il Lun 05 Maggio, 23:30 2014
Direi proprio di si, ti conviene tenerti il CT790.

L'antenna che utilizzi va già bene, al limite potresti provare la HOXIN SRH-771 https://amzn.to/3QTz0jk che però è lunga 40 cm, inoltre se la usi sulle frequenze dei PMR il guadagno potrebbe risentirne parecchio.
Titolo: Re:Info Kenwood th f7
Inserito da: Pupu il Mar 06 Maggio, 08:34 2014
Difficilmente usiamo i pmr, direi quasi mai, grazie per adesso, do un occhiata all antenna che mi hai suggerito
Titolo: Re:Info Kenwood th f7
Inserito da: Pupu il Mer 07 Maggio, 11:15 2014
Ho appena l'antenna consigliata da te, appena posso la provo, come lunghezza può andare bene, più lunga di così non potrei usarla .
Grazie di nuovo
Titolo: Re:Info Kenwood th f7
Inserito da: Urbano il Mer 07 Maggio, 13:56 2014
Ok, eventualmente fammi sapere se alla prova ti sembra effettivamente migliore dell'altra, poi magari se la usano anche tutti gli altri giocatori i benefici dovrebbero farsi sentire "bosco maledetto permettendo :))"