E possibile che un apparato non esca in modulazione per colpa dell'antenna anche che questa è correttamente tarata (ROS = 1.2) e a livello di portante arriva a piena potenza a chi riceve?
Avrei bisogno di maggiori dettagli.
In che senso non esce in modulazione? Chi riceve il segnale? A che distanza dal TX? Il segnale ricevuto è sola portante o c'è QRM o QRN?
Informazioni per ora che ho poche anche io.
Tutto è riportato al mio President JFK che ho portato in assistenza dopo che alcuni mi avevano avvisato che gli arrivava un segnale pieno ma che non arrivava la modulazione.
Questa mattina mi ha chiamato il tecnico e mi ha detto che lo ha attaccato e al banco prima ancora di aprirlo e gli risulta tutto regolare.
Io gli ho detto di verificare bene e di aprirlo ugualmente (in un altro mio post avevo messo pure la foto di un componente fumato), però a questo punto il dubbio mi viene...
Il segnale è sulla banda CB (CH22AM, ma provato anche in FM), il corrispondente è in linea d'aria a circa 1 km da me e mi ha confermato la cosa sia mentre provavo a trasmettere ("Sento qualcuno che esce con una portante a 9+1 ma non si sente niente") si in seguito quando gli ho confermato che ero io a provare a chiamarlo.
QRM QRN trascurabili
Di primo acchito mi verrebbe da pensare alla capsula microfonica... Portante stabile, segnale fondoscala significa che lo stadio RF funziona. Mi concentrerei proprio sul microfono in tutte le sue componenti.
Anche io ho questo dubbio (oltre al componente fumato che, parlando oggi con un OM, mi diceva magari essersi solo compromesso il rivestimento esterno).
Per quello che gli ho detto di approfondire... Non vorrei che al banco per testarlo ne abbiano attaccato uno loro.
Comunque, secondo te, l'antenna è difficile che c'entri qualcosa...
Se il segnale esce ed è stabile, cavo e antenna non c'entrano.
Grazie mille!! Sempre puntuale e gentile..
Mi hai tolto un cruccio
Ci mancherebbe! Però adesso ci tenga aggiornati! çç16 çç16
Okkk!!