Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => Antenne CB => Discussione aperta da: FA il Mar 05 Maggio, 17:18 2020

Titolo: Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: FA il Mar 05 Maggio, 17:18 2020
Appena iscritto ed eccomi qui subito a cercare consigli  ;D
Sto rimontando un Alan 48 https://amzn.to/3xgeEqI in barra fissa e non vorrei installare l'antenna sul tetto.
Sono al terzo ed ultimo piano in un paese a 500m s.l.m. vicino Rieti e potrei pensare ad una boomerang sul balcone, circa ad altezza gronda o poco più alta.
Secondo voi riuscirei a collegare la costa tirrenica o adriatica in diretta (100Km anche meno o 150Km per zone che mi interesserebbero di più) avendo qualche ostacolo montuoso intorno?
Premetto che utilizzavo il CB in barra mobile a livello "amatoriale" parecchi anni fa e mai provato in barra fissa.
Grazie in anticipo a tutti per la risposta.
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: BASEATTIVA il Mar 05 Maggio, 18:24 2020
Buona sera a te FA. Se cerchi una buona antenna allora la Sirio 2016, Sirio 2018 o la Sirio New Tornado 27 https://amzn.to/3iZVz6M sono tra le migliori in commercio e di meglio non c'è né e naturalmente da abbinare a un cavo che sia degno.

A riguardo dei 100/150 km da coprire in diretta sono una bella distanza non da tutti i giorni, i 500 metri di altitudine però possono fare i miracoli ma evidentemente non con un'antenna a basso guadagno come la Boomerang https://amzn.to/3BOmkDY in tutti i casi poi gli ostacoli rimangono tali.

Infine sottolineo che non esiste una distanza massima o minima che sia che una stazione può coprire, ma esiste una distanza che due stazioni posso coprire tra loro in base alle proprie condizioni di antenna e potenza, insomma non dipende solo da te ma anche dalla controparte in egual modo.
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: FA il Mar 05 Maggio, 18:33 2020
Vuol dire che anche se ho una 5/8 ben montata sul tetto la barca in mare con la sua antennina e 5W non ho modo di sentirla giusto?
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: BASEATTIVA il Mar 05 Maggio, 19:24 2020
Se non ci sono ostacoli la cosa è più che fattibile considerando la tua antenna 5/8, i 500 metri di altezza e il solo mare di mezzo, sono condizioni perfette purché il cb in barca non usi un'antenna che non sia degna di questo nome, poi è chiaro che le prove si fanno solo ed esclusivamente sul campo poiché la variabili sono tante.
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: FA il Mar 05 Maggio, 19:32 2020
Credi sia possibile anche con la piccola Boomerang? Prova a dare un occhiata all'orografia su Google Earth.... Io sono ad Est di Rieti sulle colline, il problema sarebbero le montagne ad est ed ovest della pianura.
Del tipo se non esco dalla valle con la 5/8 tanto vale montare la boomerang.
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: BASEATTIVA il Mar 05 Maggio, 19:39 2020
Il discorso vale se c'è la portata ottica e ma se di mezzo ci sono addirittura delle montagne allora non vai da nessuna parte, al massimo potresti sperare in un fenomeno di rifrazione ma i miracoli non fanno parte della scienza. :)
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: FA il Mar 05 Maggio, 20:21 2020
Si ci sono e distanti, non so in che modo si propaga il segnale, riuscito a vedere su Google Hearth? Eh si se si mette di mezzo la scienza non c'è discorso che tenga  :D
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: BASEATTIVA il Mar 05 Maggio, 22:16 2020
Il segnale si propaga fino alla curvatura terrestre ma può andare anche un po' oltre, poi intervengono i fenomeni propagativi quando questi occasionalmente ci sono, tuttavia per raggiungere queste distanze, comunque troppo brevi per la propagazione, serve un buon impianto di antenna da una parte e dall'altra parte, poi ci sono pure le casualità ma queste è meglio non considerarle. :)
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: FA il Mer 06 Maggio, 11:49 2020
La situazione è grossomodo così, non so se si vede la foto
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: BASEATTIVA il Mer 06 Maggio, 13:22 2020
Sono lontani quei monti ma comunque ti coprono la visuale quindi oltre non ci arrivi, vedi la prima immagine che allego.

Al massimo puoi sperare in un fenomeno di diffrazione (vedi seconda foto) ma se sommi anche la notevole distanza allora serve anche qualche santo elettronico. :D 

Poi tutto è possibile ma come detto le prove vanno fatte sul campo, le onde radio offrono sempre sorprese ma rimane comunque un collegamento estremo.
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: FA il Mer 06 Maggio, 13:30 2020
Chiarissimo, stesso fenomeno si dovrebbe verificare anche dalla stazione ricevente per sentirla, altrimenti mi faccio sentire soltanto io giusto?
Data la situazione ne vale la pena "impazzire" per montare una 5/8 oppure posso accontentarmi di una Boomerang da balcone e chiacchierare in valle sperando nella propagazione per fare qualche DX?
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: BASEATTIVA il Mer 06 Maggio, 17:06 2020
Essendo una situazione al limite, se l'altro corrispondente ascolta te non significa appunto che tu ascolterai lui o viceversa, insomma c'è da mettere in conto tutto.

Sull'antenna non ci si deve mai risparmiare ma se le tue esigenze sono minime allora va bene qualsiasi cosa, è una tua scelta. Una 5/8 significa più segnali e più forti, con una Boomerang riceverai meno segnali e più deboli e anche in trasmissione farai meno strada e la dove arrivi il segnale sarà più basso e questo sia in diretta che in propagazione.
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: FA il Mer 06 Maggio, 17:19 2020
Cosa mi consiglieresti da balcone e cosa da tetto non troppo "vistosa" premettendo che ho tutto in regola... Ma volendo....  ;)
Titolo: Re:Consiglio antenna barra fissa
Inserito da: BASEATTIVA il Mer 06 Maggio, 18:24 2020
Da balcone non c'è nulla di meglio di una Boomerang, al limite ci sono le mini GP https://amzn.to/2WoT7z3 ma hanno i radiali.

Un ottimo compromesso dimensioni/guadagno è la mitica Skylab, è lunga circa 5 metri e anche se non proprio invisibile è decisamente meno vistosa delle enormi Sirio che ti ho elencato in precedenza.