Forumradioamatori.it

HF - Hai un nuovo ricetrasmettitore! vuoi chiedere un consiglio o trattare tutto quel che riguarda la banda per eccellenza dei radioamatori! pronti via.. => Telegrafia => Discussione aperta da: tmmlrd il Dom 31 Ottobre, 07:46 2021

Titolo: Come si risponde al QRL?
Inserito da: tmmlrd il Dom 31 Ottobre, 07:46 2021
Quando si ascolta un QRL? oppure semplicemente ? come si risponde, sia nel caso stiamo occupando noi la frequenza che nel caso sia libera noi siamo in ascolto?

Ieri ho risposto PSE K ed รจ iniziato un bel QSO con un altro QRPer (Ucraina: 1W lui, 5W io). E' corretto?

Invece nel caso avessi avuto un QSO in corso e avessi voluto rispondere che la frequenza era in uso cosa avrei dovuto trasmettere? QRL senza punto interrogativo? AS?

Grazie e ciao a tutti.
Titolo: Re:Come si risponde al QRL?
Inserito da: IK3OCA il Dom 31 Ottobre, 11:18 2021
Salve, in CW se mentre sto facendo un QSO sento uno che chiede QRL? gli rispondo YES. Ovviamente non stava sentendo il mio corrispondente.
Se invece sono in ascolto e intendo fare un QSO, se sento QRL? rispondo K.

73 Rosario


Titolo: Re:Come si risponde al QRL?
Inserito da: IK3OCA il Dom 31 Ottobre, 14:58 2021
Opss correzione: "Ovviamente non stava sentendo me, ma il mio corrispondente"

Sorry + 73 Rosario