Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Antenne HF => Discussione aperta da: matteog il Sab 08 Gennaio, 10:55 2022

Titolo: Traliccio su casa privata 3 piani
Inserito da: matteog il Sab 08 Gennaio, 10:55 2022
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post qui spero di non aver sbagliato sezione.

Ho intenzione di montare un piccolo traliccio https://amzn.to/3Vib0IU 30x30 per sostituire il palo antenna che sto usando, su cui sono montati attualmente una classica tribanda per la TV e una piccola parabola mikrotik 50cm a griglia per un link dati a 5.8GHz.
L'obiettivo è rendere più agevole la salita per riparazioni e aggiunta di altre antenne in futuro (attualmente ho avuto un paio di inconvenienti con il montaggio della mikrotik, e ho dovuto noleggiare due volte il cestello...).
Le antenne saranno sempre ad alta frequenza, o al limite delle omni sui 433 e 868, quindi non quelle gigantesche radioamatoriali che piacciono tanto in questo forum  ;)
Vedi foto (le altre antenne non mi interessano e sono ad ora scollegate):
(https://i.ibb.co/CnR6yD3/20220108-105557.jpg) (https://ibb.co/vJ0hWR6)

L'idea era di montare un traliccio 30x30cm di 6-9 metri sulla facciata laterale del terzo piano (soffitta), visto che parte della casa è a due piani, sarebbe in parte nascosto dalla casa stessa.
Vorrei uscire per almeno 4-5 metri oltre al colmo del tetto, più ovviamente la sezione di circa 2 metri che prosegue lateralmente alla casa, sezione che uso per ancorarlo al muro.
Pensavo di andare di barre in acciaio passante con contro-supporti all'interno della soffitta, fabbricando delle staffe ad-hoc per fissare il traliccio oltre i 30cm di sporgenza tetto.
Il traliccio sarà autoportante, visto il peso ridotto delle antenne e il basso impatto aerodinamico, preferirei non avere a che fare con controventature.
Il tutto per poter poi scalare il traliccio quando necessario per manutenzioni e installazioni successive; questa è la parte che mi preoccupa, non tanto per l'altezza, che sopporto tranquillamente, ma per la solidità del tutto.

Ora capisco che non sia un argomento facilissimo, volevo solo avere qualche esperienza in merito da parte vostra, installazioni analoghe e possibili criticità.

Grazie e buon weekend!
Titolo: Re:Traliccio su casa privata 3 piani
Inserito da: IW3HQD il Sab 08 Gennaio, 11:05 2022
Buongiorno.
Per il dimensionamento idoneo del traliccio bisogna naturalmente rivolgersi a un geometra il quale farà gli opportuni calcoli di portanza e resistenza dei materiali.
Certamente, trattandosi di un traliccio di modeste dimensioni, si potrà avere la più ampia gamma di scelta anche di modelli ultra-alleggeriti.
In questa sede, ben difficilmente si riesce ad andare, anche perché è stata fornita una sola specifica descrittiva (e non anche tecnica) della struttura.
Titolo: Re:Traliccio su casa privata 3 piani
Inserito da: User100 il Sab 08 Gennaio, 11:36 2022
https://forum.topgeometri.it/

È meglio se chiedi qui.
Titolo: Re:Traliccio su casa privata 3 piani
Inserito da: Fulvio il Sab 08 Gennaio, 13:59 2022
Ciao Matteo. Già per installare un traliccio in giardino ci sono tutta una serie di problematiche ma se questo è sopra la casa non ti dico. Chiaramente è fattibile però ci sono troppe cose da tenere in considerazione e soprattutto il lavoro deve essere fatto da mani esperte senza lasciare nulla al caso, ovviamente ogni installazione è una storia a parte perché bisogna valutare il luogo di installazione e agire di conseguenza.

Di per se basta fissarlo al muro come da linee guida ma il problema è soprattutto che in caso di necessità ti devi anche arrampicare sopra e qui non si scherza.
Titolo: Re:Traliccio su casa privata 3 piani
Inserito da: IK3OCA il Sab 08 Gennaio, 17:48 2022
Salve, invece di pensare ad un traliccio su cui arrampicarti per fare manutenzione alle antenne, con tutta la difficoltà che ciò comporta, dovendo agire agganciato (sperabilmente!) in alto, forse dovresti valutare l'adozione di una struttura abbassabile oppure basculante, cioè che si inclini, forse anche adiacente ad un muro, che possa arrivare con la cima vicino a terra, con tutti i vantaggi del caso.
Ovviamente non conosco le tue possibilità riguardo agli spazi, ma, se puoi, io ti consiglierei di evitare quell'installazione così complicata e con problemi di sicurezza.

73 Rosario
Titolo: Re:Traliccio su casa privata 3 piani
Inserito da: Fulvio il Sab 08 Gennaio, 18:48 2022
Una alternativa potrebbe essere un palo telescopico con argano manuale!