Salve a tutti, vorrei sapere se conviene sostituire l' antenna del baofeng uv-r5 https://amzn.to/3u25lJd con un'altra più potente, se si con quale?
Buona giornata smn2509! L'argomento è già stato trattato più volte nel forum per qui ti riporto un riassunto di quanto già scritto da me e da altri.
Di antenne ce ne sono tante, qualcuna va meglio altre peggio ma alla fine sempre di un antenna per uso portatile si tratta e più di tanto non ci si può fare, però se ne vuoi una un po' meglio potrei consigliarti la Diamond SMA3 oppure delle antenne telescopiche come d esempio la Diamond SRH789 o RH-795.
Ti invio le pagine del sito della Diamond che ne è un buon esempio per farti un idea.
http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand1.html
http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand2.html
http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand3.html
Ok, grazie mille ! :)
Ciao, mi è appena arrivata la diamond srh 789 ma mi sono accorto con delusione che l' attacco è diverso, che fare?
Se sia il connettore del Baofeng che quello dell'antenna sono SMA maschio allora ti serve un adattatore SMA FEMMINA FEMMINA https://amzn.to/3ouAFyY poi non so quale connettore monta la tua antenna, magari prova a dirmelo, sulle caratteristiche c'è scritto, potrebbe anche essere un BNC!
Risolto, comprato connettore sma femmina femmina
Ciao smn2509 facci sapere se noti benefici!, sarei interessato anch'io !
Bene, l'adattatore ti sarà sempre utile anche in futuro. A riguardo dei benefici di questa antenna rispetto all'originale ce ne sono per forza, però bisogna tenere in considerazione che sempre di un'antenna per portatili si tratta quindi stravolgimenti non ce ne sono ma benefici si.
Ciao Mauro, scusa ma non avevo notato il tuo intervento, beh si, di benefici se ne notano, la uso anche con il mio ricevitore icom ic r6 e devo dire che da i suoi frutti, certo non aspettarti gran chè, però funziona!
Sempre di antenna per portatili si tratta, la differenza tra una e l'altra è sempre minima escludendo quelle effetivamente scarse, ma al di la del segnale massimo bisogna considerare che quando si è in movimento il segnale medio è più alto e stabile e questo è il fattore più importante quando si confronta un'antenne migliore con una peggiore, certo non c'è un abisso ma la differenza si nota.
A questo link una interessante tabella di confronto tra svariate antenne per palmari (sempre che ci si fidi del giudizio di chi l'ha compilata, ma dall'alto numero di citazioni che se ne trovano in giro per il mondo ritengo sia piuttosto attendibile...).
http://www.miklor.com/COM/pdf/AntennaTestingW9MDB.pdf (http://www.miklor.com/COM/pdf/AntennaTestingW9MDB.pdf)
Può anche sembrare interessante ma se uno deve valutare un'antenna in base a quei disegnini e numeretti è meglio che si metta l'anima in pace O:-)
Alla fine l'unica cosa che conta è il nostro giudizio personale, come sempre vale la regola del: una domanda cento risposte diverse! ....matematica a parte :D
Io ho preso questa(Nagoya NA773): https://amzn.to/3yiMUDv
Nessun problem con il connettore e va una meraviglia :)
Si le telescopiche in genere vanno bene, d'altronde vorrei vedere io visto la lunghezza ^-^ Il prezzo da pagare è la scomodità me è sempre meglio che portarsi dietro un'antenna a spalla tipo militare hi, però direi che vanno altrettanto bene quelle tradizionali ma molto lunghe, almeno 40 cm, la differenza l'ho notato rispetto ai gommini in dotazione, di contro girare con una coda di topo così lunga è un tantino fastidioso.
Vero che il miglior giudizio è il proprio ma uno non può comprare e provare decine di antenne. Da qualche parte deve pur cominciare...
Certamente ascoltare il giudizio degli altri non fa male ma è altrettanto vero che tra un gommino lungo 8 cm con 1db di guadagno e un altro lungo 20 con 3 db di guadagno non ho bisogno di sapere le opinioni degli altri per capire quale sia meglio in termini di prestazioni, poi se qualcuno che l'ha provato prima di te e fa sapere che in realtà funziona da cani allora ben venga la sua opinione.
Quando invece delle antenne si equivalgono allora si che entrano in gioco solo le impressioni personali e ognuno dice la sua, in questo caso si che è meglio affidarsi prima di tutto a se stessi anche perché guardando le caratteristiche bene o male si sa già dove si va a parare.