Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Antenne VHF/UHF e oltre => Discussione aperta da: ziorick2018 il Lun 29 Agosto, 16:13 2022

Titolo: Quando il gioco si fa duro...
Inserito da: ziorick2018 il Lun 29 Agosto, 16:13 2022
Da giorni ero lì a pensare come poter spuntare qualcosa in 70cm... Non dico di esser pronto per fare EME (al momento il patrimonio è piuttosto limitato) ma almeno iniziare a pretendere di più ed a strizzare qualche dBi dalla posizione disgraziata in cui abito.
Carta, penna, una notte insonne ed un paio di bottiglie di Barolo (che aiuta) mi hanno fatto tirar fuori questo progettino che vi sottopongo. Nulla di eccezionale, una 7 elementi abbastanza classica, con quasi 10 dB di guadagno, lobo stretto anteriore e basso verticalmente, il tutto per riutilizzare la canna in vetroresina della VX30 morta giorni fa. Un metro e dieci... di cui 80 per l'antenna (gli altri 30cm per il montaggio a ringhiera). Non mi preoccupo della rotazione perché... ho solo la direzione NNE libera, il resto è in mezzo ai palazzi.
MMANAGAL dice che potrebbe andare... Se mantiene le promesse, visto che è piccolina, ne realizzo una anche per uso portatile.
Le foto in allegato diranno tutto il resto.

P.S.: Domani inizieranno i lavori di montaggio, dopodomani le prove... vedremo.
Titolo: Re:Quando il gioco si fa duro...
Inserito da: tecnico il Lun 29 Agosto, 16:22 2022
Se vuoi ho una A-430S10R2 che non uso....
Ma ti mancherà il divertimento. çç6 çç6