Buongiorno
So che è una cosa da fuori di testa ma purtroppo, per motivi logistici, non ho possibilità di passare altri cavi dalla mia stazione al tetto. Premesso ciò ho acquistato un fantastico ICOM 9700 per giocare con i 1200 .
Quello che vi chiedo è un consiglio sull'impianto da realizzare avendo a disposizione una sola montante con cavo a bassa perdita tipo RG213 ( BETACAVI )
Allego un piccolo schema fatto a manina per avere un consiglio se potrebbe funzionare
Grazie a tutti per i consigli
Ciao e buona Pasqua!
Credo che una soluzione del genere si avvicini molto a un suicidio radiantistico: se leggo bene, due duplexer e due triplexer, due a monte e due a valle.... Vedo poi un duplexer collegato a due radio di natura diversa: un HF e un V/U/S... Ricordo che ogni dispositivo di commutazione opera in un range di frequenza ben determinato dalla casa costruttrice...
Personalmente ti sconsiglio di vero cuore una simile soluzione....
Ciao e tanti auguri anche a te
Grazie per la risposta, quello che dici è assolutamente corretto, i DUPLEXER https://amzn.to/41vU4TO e TRPLEXER sono stati scelti in base alle caratteristiche tecniche del produttore con frequenze ben definite.
Sulla "CARTA" funziona ma ho paura di metterlo in pratica e infatti cercavo qualche fulminato come me che avesse mai avuto modo di imbattersi in una roba del genere.
Comunque prima di buttare parecchie centinaia di euro presero in considerazione il tuo consiglio, piuttosto metto un antenna da balcone per i 1200 e risolvo il problema ... fino a quando non cambierò casa :-)
Grazie ancora per il tuo consiglio
Figurati!
Se anche poi in qualche modo questo "accrocco" dovesse funzionare, c'è da considerare anche le perdite mostruose di segnale tra l'antenna e le radio... considerato anche che i 1200 richiedono cavi a bassissima perdita, praticamente dedicati a quella frequenza...
Tienici aggiornati e tanti auguri di buoni collegamenti!
Non mancherò di aggiornarvi
Grazie ancora e buonissime feste a tutti
Mi permetto di aggiungere che il RG213 è un ottimo cavo per le HF ma già a 430 mostra i suoi limiti, non ne parliamo in 1200. Piuttosto considera un cavo più piccolo e performante (M&P), magari riesci a farne passare 2.
Ciao e grazie
si lo so perfettamente infatti la valutazione finale cade sul mettere un antenna dedicata ai 1200 sul balcone con un buon cavo e mi sa che avrò risultati più soddisfacenti.
Il problema e che una volta avevo un sottotetto dove passare, ora hanno fatto degli appartamenti e non si può più andare.. quindi niente cavo fino al cambio casa ( che accadrà in un paio di anni )
Rinnovo ancora gli auguri a tutti
Grazie
73 a voi, io lascerei stare questo Frankenstein fatto di duplexer e triplexer, non solo ci saranno perdite ma anche la possibilità di spiacevoli rientri per non parlare se ti metti a trasmettere contemporaneamente con entrambe le radio, se poi senti odore di bruciato non ti lamentare. çç51
L'unica alternativa sarebbe quella di usare un commutatore da palo sul lato antenne e un commutatore d'antenna manuale in stazione per commutare le radio oltre al relativo triplexer sull'Icom IC-9700, ovviamente così userai un rtx alla volta ma eviterai possibili problematiche.