ho sentito appena adesso che dicevano che per gli attuali ripetiori (uhf)
meglio settare le radio su NARROW .....motivo ?
forse per il dannato step a 12,5 khz , o ?
73
Se ci sono dei ponti che funzionano in narrow non ci vedo nulla di strano, userà solo una banda più stretta, ma tanto anche se sei in wide non se ne accorge nessuno almeno che il ponte non sia delicato da questo punto di vista, anche i PMR446 https://amzn.to/3P856qq usano la narrow proprio perche hanno una canalizzazione stretta (6.25 Khz) altrimenti sentiresti un sacco di "sblatteri dei due canali adiacenti.
Quindi può essere benissimo che in questo modo si eviti che i ripetitori canalizzati a 12,5 non interferiscano con le due frequenze adiacenti.
......infatti!
quindi se setto il portatile su narrow, mi sentono bene lo stesso vero ? non cambia nulla ?
ma da wide a narrow , cosa cambia in khz di deviazione ?
In realtà cambia un po' la modulazione a seconda se sei in Wide ma ti ascoltano in Narrow o viceversa, in pratica la voce a seconda dei casi risulterà più cupa e chiusa oppure troppo forte, dipende anche dal ricevitore, un ripetitore potrebbe essere più sensibile a questo ma sulle radio si nota di meno almeno da alcune prove che ho fatto in passato, non è comunque un grande problema, se fai una prova direttamente in ascolto passando da wide a narrow sulla radio ti rendi conto della cosa. La differenza in khz più o meno è: Wide 5 khz, Narrow 2,5 khz .
1enry1 se hai un baofeng o un'altra radio adatta trovi un segnale e poi selezioni narrow e wide dall'apposito menu, sentirai con le tue orecchie la differenza, per conto mio è anche una questione di gusti, c'è chi preferisce un modo e chi l'altro non c'è nessun obbligo se è solo per le proprie orecchie :)