Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => CB => Discussione aperta da: Dohmenico il Mar 05 Marzo, 00:56 2024

Titolo: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Dohmenico il Mar 05 Marzo, 00:56 2024
Ciao a tutti,
non sono qui per recensire questo apparato già ben conosciuto. A me è arrivato oggi. La mia domanda è rivolta a chi lo possiede:
Una volta acceso sento un sibilo non forte ma riconoscibile e costante. Ho provato a cambiare alimentatore e a controllare il cavo di alimentazione. Non è relativo ad altoparlante ma all'alimentazione. Spegnendolo scompare. Mi ripeto non è molto alto o forte, anzi, ma ho un orecchio sensibile e non riesco a levarmelo dalla testa. E' una caratteristica di tutti i 6900 o solo del mio?

Grazie
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Sala Radio il Mar 05 Marzo, 11:21 2024
Non ho il CRT SS 6900 (Guarda su Amazon - Spot https://amzn.to/4fyxIGG ) rtx ma non mi risulta che nessuno si sia mai lamentato di questo problema però potresti fare alcune verifiche, ad esempio togliendo il microfono o allontanado l'rtx dall'alimentatore ma perfino, per quanto ti possa sembrare strano, girandolo sottosopra ma anche verificare se tenendolo in mano il sibilo scompare o diminuisce.
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Marino2 il Mar 05 Marzo, 14:01 2024
73, a me è successa una cosa simile ma con un altra radio, togliendo però il coperchio lato altoparlante il ronzio spariva, magari fai una verifica tanto per capire se ti cambia qualcosa ma se il rumore che ascolti da accesso è forte io me lo farei sostituire.
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Dohmenico il Mar 05 Marzo, 14:45 2024
allego file breve registrazione sibilo:
https://drive.google.com/file/d/1MaK3WWINbrCvakPGOCcW1KJh2aXAwe8N/view?usp=sharing

Citazione di: Sala Radio il Mar 05 Marzo, 11:21 2024Non ho questo rtx ma non mi risulta che nessuno si sia mai lamentato di questo problema però potresti fare alcune verifiche, ad esempio togliendo il microfono o allontanado l'rtx dall'alimentatore ma perfino, per quanto ti possa sembrare strano, girandolo sottosopra ma anche verificare se tenendolo in mano il sibilo scompare o diminuisce.

grazie per la risposta, ho provato a togliere il mic, a metterlo di lato e sottosopra ed ad allontanarlo dall'alimentatore ma rimane

Citazione di: Marino2 il Mar 05 Marzo, 14:01 202473, a me è successa una cosa simile ma con un altra radio, togliendo però il coperchio lato altoparlante il ronzio spariva, magari fai una verifica tanto per capire se ti cambia qualcosa ma se il rumore che ascolti da accesso è forte io me lo farei sostituire.

grazie per la risposta...eviterei di togliere il coperchio, lateralmente ha il sigillo di Hamradioshop ed essendo nuovo nuovo...
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Marino2 il Mar 05 Marzo, 15:10 2024
Ascoltando la registrazione io non noto nulla ma non so se dipende dalla registrazione che taglia il sibilo, mi chiedevo se per caso dipende dal tuo udito, nel senso che ad orecchio riesci ad ascoltare determinate frequenze che altri non riescono e a questo punto ti chiedo se il sibilo lo ascolti solo tu o anche altre persone in presenza!
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Sala Radio il Mar 05 Marzo, 17:34 2024
Nemmeno io sento nulla ma se veramente c'è questa sorta di innesco io chiedere la sostituzione senza pensarci due volte perché non è normale sopratutto se in qualche modo è fastidioso, potrebbe essere colpa del display ma è solo una supposizione ma sempre se il problema non sono le tue orecchie hi. :D
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: MatteoN il Mar 05 Marzo, 22:33 2024
Buona sera a tutti. Ho avuto questo apparato solo per alcuni giorni ma diversi anni fa prestatomi da un amico ma non ricordo di questo inconveniente o almeno non ci ho fatto caso, certo fosse stato evidente me ne sarei accorto ma così non è quindi non saprei che pensare.

La registrazione l'ho ascoltata ma non sento nulla di anomalo se non quello che sembra il normale rumore di fondo.
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: charles_forever il Ven 08 Marzo, 11:01 2024
Io sento benissimo il sibilo. Io me lo farei sostituire!

Charles
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Dohmenico il Ven 08 Marzo, 11:09 2024
Buongiorno a tutti,
mi fa piacere che qualcuno riesca a sentirlo, vuol dire che non sono ammattito di un colpo :) ho inviato la registrazione anche al venditore ma anche lui non la sente, ammettendo però qualche problema di udito.
Domani ho un test di persona con altro possessore di SS6900 che sarà la prova definitiva...nel caso non sentissi il sibilo dal suo e dal mio invece si, uno di fianco all'altro, chiederò immediatamente la sostituzione...
mi piacerebbe però che prima di spedirne altro riuscissero a controllare se il nuovo presenti o meno lo stesso difetto. Magari hanno una intera partita difettosa...comunque tutti mi parlano bene del venditore, penso e spero non ci siano problemi.
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Sala Radio il Ven 08 Marzo, 11:35 2024
Un sibilo lo sento anch'io ma è presente in modo costante sia quando nella registrazione audio la radio viene accesa che quando viene spenta quindi quello è solo il normale rumore di fondo.
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Dohmenico il Ven 08 Marzo, 11:44 2024
Citazione di: Sala Radio il Ven 08 Marzo, 11:35 2024Un sibilo lo sento anch'io ma è presente in modo costante sia quando nella registrazione audio la radio viene accesa che quando viene spenta quindi quello è solo il normale rumore di fondo.

alle mie orecchie, e a quelle di qualcun'altro, non è così...sicuramente ognuno di noi è più sensibile o meno a determinate frequenze...domani la prova definitiva  :)
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Dohmenico il Mar 12 Marzo, 17:51 2024
Giusto per completezza di informazioni che potrebbero essere utili a qualcun altro che si appresta all'acquisto:
Ho rispedito il mio 6900 al venditore che, molto gentilmente, si è prestato a capire quale fosse il motivo del sibilo aprendo più scatole e paragonando più SS 6900 v7.
Premessa, per sentire il sibilo hanno dovuto concentrarsi, io invece lo sento chiaro e preciso senza difficoltà. Una volta individuato riescono ora a sentirlo anche loro più facilmente. Quindi pare che io abbia un buon udito. In ogni caso tutti i nuovi CRT SS 6900 v7 in loro possesso emettono questo sibilo, qualcuno in modo più distinto qualcuno meno ma tutti presentano questa caratteristica che è dovuta a qualche componente elettrico interno all'apparato. Ho potuto paragonare sabato corso quello che ho rispedito con un CRT SS 6900 N (versione precedente) e non fa il sibilo, quindi gli 'N' non presentano questo problema che invece è evidentemente tipico del SS 6900 V7. Hanno provato anche con un CRT SS 7900 che invece non presenta nessun problema paragonabile. Mi spediranno quindi un altro 6900, quello che fa meno sibilo, e mi dovrò abituare a questa presenza costante...
Titolo: Re: ai possessori di CRT SS 6900 V: sibilo costante?
Inserito da: Sala Radio il Mar 12 Marzo, 18:42 2024
Direi che si tratta di un difetto piuttosto insolito se non altro perché non percepibile in modo chiaro e da tutti allo stesso modo, era meglio se il sibilo fosse stato forte in ogni circostanza così almeno appariva evidente ché c'è qualcosa che non va e a peggiorare le cose dipende anche dall'udito da persona a persona.

Alla fine ti è rimasta la seccatura di spedirlo indietro ma almeno hai risolto il problema con la sostituzione e chissà poi se il produttore è a conoscenza di questo inconveniente ...ad personam.