Vecchie frequenze ENEL

Aperto da thomas, Mar 24 Novembre, 14:31 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

a qualcuno risulta che in passato, vicino o nella banda dei 70 mhz ci fossero frequenze in uso all'ENEL?

IW3HQD

No. I 70 Mhz sono sempre stati a uso esclusivo del Ministero dell'Interno.
Enel aveva le frequenze di lavoro in banda 154 Mhz, con una catena di ripetitori e link che copriva tutta la dorsale nazionale e in co-utenza con SNAM. Era una rete fantastica, qualcuno in orario serale-notturno vi faceva anche QSO pirata, tollerato dai titolari: conoscendo i vari "nodi", li attivavi tutti anche solo col portatile!
Quando premi il PTT del microfono sei come un attore sul palcoscenico, accecato dalle luci della ribalta che non ti fanno vedere se il teatro è pieno, semivuoto o deserto. Tu comportati sempre come se in sala ci fosse il tutto esaurito.

Kappamario

Se ben ricordo la rete di ripetitori dell'ENEL erano però sui 160 mhz e quando non venivano utilizzati rimanevano solitamente in trasmissione inviando un rumore di fondo particolare, arrivano molto forte e negli anni 90 c'erano diversi pirati che li usavano nelle ore serali, sui 70 Mhz invece non ci sono mai stati anche perché tale banda è assegnata per tutt'altri scopi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

@Kappamario
E' vero! Mi sono confuso io. In 154 c'era una co-utenza SNAM - AM con ponti linkati. I ponti ENEL erano più su e - come da lei giustamente ricordato - erano in portante fissa con un rumore di fondo inconfondibile.  çç16
Quando premi il PTT del microfono sei come un attore sul palcoscenico, accecato dalle luci della ribalta che non ti fanno vedere se il teatro è pieno, semivuoto o deserto. Tu comportati sempre come se in sala ci fosse il tutto esaurito.

Kappamario

Sono passati molto anni, è già tanto che ci ricordiamo che c'erano. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters