Alan 48

Aperto da Dechiaraer, Mer 16 Marzo, 18:16 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alan 48

1
0 (0%)
2
0 (0%)

Totale votanti: 0

Dechiaraer

Qualcuno mi potrebbe aiutare, ho istallato un alan 48 https://amzn.to/3U6WPqF come base fissa con antenna all'esterno, quando vado in trasmissione mi si accende la lucina rossa del AWI, da cosa può dipendere e come risolvere il problema , grazie in anticipo

IW3HQD

Buonasera.
Significa che le stazionarie di quell'antenna sono alle stelle e l'apparato va in protezione.
E' sicuro di averla montata correttamente?
E' sicuro di avere saldato bene i bocchettoni?
Ha un rosmetro con cui controllare le stazionarie?
Quando premi il PTT del microfono sei come un attore sul palcoscenico, accecato dalle luci della ribalta che non ti fanno vedere se il teatro è pieno, semivuoto o deserto. Tu comportati sempre come se in sala ci fosse il tutto esaurito.

Dechiaraer

Grazie proverò a ricontrollare bene le saldature dei bocchettoni, il rosmetro https://amzn.to/3QKQtdI non c'è l'ho sono appena all'inizio e pian piano farò tutte le prove

IW3HQD

Citazione di: Dechiaraer il Mer 16 Marzo, 18:44 2022
Grazie proverò a ricontrollare bene le saldature dei bocchettoni, il rosmetro non c'è l'ho sono appena all'inizio e pian piano farò tutte le prove
Consiglio da amico: il rosmetro è il primo strumento che deve entrare in una stazione radio, ancora prima della radio stessa.
Le stazionarie possono dipendere da infiniti fattori:
- errato montaggio dell'antenna (l'errore più comune su una verticale è ad esempio quello di non mettere i radiali, tanto non servono a niente...)
- errata saldatura del cavo sui bocchettoni: una volta fatto il lavoro bisogna verificare la corretta conduzione e la corretta massa con un tester
- errato posizionamento dell'antenna (magari lo stilo va a toccare altri supporti metallici, cortocircuitandola...)

Insomma, l'installazione CORRETTA di un'antenna non è plug&play.....
Quando premi il PTT del microfono sei come un attore sul palcoscenico, accecato dalle luci della ribalta che non ti fanno vedere se il teatro è pieno, semivuoto o deserto. Tu comportati sempre come se in sala ci fosse il tutto esaurito.

Dechiaraer

grazie dei consigli

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters