Pmr in moto

Aperto da Cristiano, Mar 28 Febbraio, 10:16 2023

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"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cristiano

Dopo il saluto di nuovo arrivato, è il primo messaggio che scrivo, spero di nn essere ripreso per la sezione sbagliata çç46 .
Sono un biker e faccio parte di un gruppo Harley Davidson https://amzn.to/41arur5 di Livorno e stò cercando di capire se, l'uso di walkie talkie in testa ed in fondo alla colonna di moto, può risolvermi parecchi problemi.
Ecco che chiedo, intanto se l'argomento è già stato trattato, per non ripeterlo, ed altrimenti dove posso scrivere per avere più idee ed informazioni possibili.
Considerando che non ho mai usato una radio in vita mia, nonostante sia una persona curiosa e piuttosto aperto alla tecnologia.
Grazie cmq.

Radioso

Ciao Cristiano, di portatili di libero uso PMR446 (quelli che servono a te) ne esistono fin che vuoi compresi di accessori e gli auricolari sono quelli che fanno al caso tuo, ci sono poi gli interfoni per le moto e perfino caschi già dotati di questo sistema, dipende dalle tue necessità.
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ik2cnf

Buongiorno Cristiano,

come ti ha detto Radioso ci sono interfoni specifici per i motociclisti https://amzn.to/3T8IThG che consentono comunicazioni a discreta distanza e tengono presente tutte le necessità di chi va in moto.
Se vuoi orientarti verso una radio ti consiglierei di pensare a una PMR446 che sia provvista di connessione Bluetooth, in modo da connettere microfono e auricolare presente nel casco, senza usare connessioni a filo, poco pratiche per l'uso in moto, e che consente l'attivazione della trasmissione a mani libere, senza premere alcun tasto.
Tieni presente che l'uso di queste radio è cosiddetta half-duplex (non so quanto tu sia pratico di radio), cioè mentre uno parla gli altri possono solo ascoltare.
Mi sembra che in commercio ci siano interfono per moto full-duplex, per cui si può parlare e ascoltare contemporaneamente, come con un telefono.

A te la scelta.

Cordiali saluti, o come dicono i radioamatori: 73
maurizio

Cristiano

Ciao
L'interfono che uso, da sempre, è escluso perchè abbiamo bisogno di qualcosa di flessibile, cioè che ognuno, quella mattina, prende, attacca alla giacca e lo usa...ovviamente con gli opportuni accessori.....laringofoni, auricolari, etcc etcc...
Il mio dubbio è su l'oggetto giusto e le opportune modifiche.
L'argomento non è mai stato trattato da altri con le mie stesse problematiche??

Radioso

Quello che vi serve sono appunto dei portatili pmr446 che come detto ne trovi per tutti i gusti e tasche, un classico sono quelli della Midland, vedi il G9 https://amzn.to/3uL5Nl5 o simili, evita invece marche poco conosciuto proprio per evitare problemi con gli accessori.

Senza fare un elenco senza fine, un G9 con microfono auricolare o laringofono li trovi senza problemi e anzi spesso il microfono auricolare è già compreso nella confezione.


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Joe Gage

Più che ai PMR penserei a prodotti specifici, i cosiddetti interfono da moto: minore ingombro, bluetooth, più versatilità e - da non sottovalutare - nessun tipo di interferenza con la strumentazione di bordo della moto. Certo, costano un po' di più...
"Il sonno della ragione genera mostri"

RadioMario

Cristiano, ti chiedo se il tuo intento è solo per comunicare quando siete in gruppo e quindi per brevissime distanze oppure avete la necessità di comunicare a lunga distanza?
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Cristiano

Solo ed esclusivamente, quando siamo in colonna.
Nel caso io sia RoadCaptain e cioè in testa alla colonna, che può essere da poche decine di metri fino ad un kilometro circa, vorrei poter comunicare con un amico che quel giorno fà da scopa, cioè in fondo alla colonna.
Questo ,soprattutto, per effettuare i sorpassi....gli comunico la mia volontà di sorpassare e lui dal fondo chiude la corsia di sorpasso, a quel punto mi butto in sorpasso tranquillamente.
In più, in caso di problemi a qualcuno della colonna, che io da davanti non posso vedere...ed altre situazioni dove la possibilità di comunicare via radio, in modo rapido, senza aspettare il tempo della chiamata del telefono e senza, inoltre andare a scaricare le battetie degli stessi telefonini, diventa importante!!!
Pensate che stavo per prendere le famigerate baofeng a doppia banda, su consiglio di un bischero che le usa in un altro chapter Harley Davidson.
Poi per fortuna ho letto sul vostro forum, quali sobo le giuste modalità ed eccomi a chiedere consigli, su quali pmr possono fare al caso e quali accessori siano necessari per riuscire a comunicare.
Sempre che sia possibile.
Considerate che viaggiamo, mediamente tra i 90 ed i 110 in autostrada...molto meno sulle strade extraurbane.
E potremmo adibire un casco al servizio radio...integrale, immagino.
Poi se con questi laringofoni ed un buon auricolare si potesse usare i jet, tanto meglio.
Grazie di nuovo.

Radioso

CitazionePensate che stavo per prendere le famigerate baofeng a doppia banda
Questa però non è una pmr ma una ricetrasmittente per radioamatori perciò te ne andresti in giro con una ricetrasmittente illegale con rischio di una denuncia sequestro e sanzione.

Se non è un problema di soldi prendi un Midland G18 https://amzn.to/3RbtfPW che è il top di gamma e considerando che sei in moto è anche impermeabile e resistente agli urti, poi prendi un microfono auricolare sempre Midland e sei a posto.

Se invece vuoi spendere di meno allora va benissimo il Midland G9 e in entrambi i casi coprire un solo chilometro non è un problema e hai risolto senza girarci tanto intorno, poi volendo puoi abilitare la funzione vox che serve per trasmettere senza dove premere il pulsante di trasmissione, in pratica quando parli si attiva automaticamente la trasmissione, è un arma a doppio taglio ma c'è.
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Cristiano

Ciao buondì.
Si si....ho letto dell'illegalità delle radio a doppia banda, senza la patente...nn le guardo neppure :D

Visto il prezzo, le differenze tra la G9pro e la G18pro, sono teascurabili??
La G9plus...è diversa ancora?
Meglio il laringofono?..o con il casco è sufficente un auricolare/microfono ,della midland, integrato??
Le radio devono essere esposte fuori per problemi di ricezione?
Secondo voi, con il tasto ptt all'auricolare, può andar bene??..o meglio quel kit che prevede il tasto al manubrio??
Se da una parte è sicuramente più comodo, dall'altra, credo sia facile dimenticare di averlo quando si scende.


Joe Gage

CitazioneVisto il prezzo, le differenze tra la G9pro e la G18pro, sono teascurabili??
Secondo me no. Il solo fatto che la G18 disponga di un accumulatore e non delle pile a stilo è un dettaglio da non trascurare. Anche l'antenna della G18 è molto buona, migliore della G9.

CitazioneLa G9plus...è diversa ancora?
Elettricamente no.

CitazioneMeglio il laringofono?..o con il casco è sufficente un auricolare/microfono ,della midland, integrato??
Io userei l'auricolare/microfono sfruttando la funzione VOX della radio, così non devi fare altro che parlare quando serve.

CitazioneLe radio devono essere esposte fuori per problemi di ricezione?
Considerata la debole potenza lascerei fuori almeno l'antenna.

CitazioneSecondo voi, con il tasto ptt all'auricolare, può andar bene??..o meglio quel kit che prevede il tasto al manubrio??
Per me vale la stesa considerazione fatta per l'auricolare.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Radioso

Valuta anche la questione sicurezza, il vox ti permetterebbe di non staccare le mani dal manubrio anche se va prima verificato se fattibile considerando i rumori, un kit da manubrio, che ora non ho presente, sarebbe invece una soluzione definitiva e funzionale.
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Cristiano

Bene, grazie dei consigli.
Ne parlo con il mio amico, con il quale spesso facciamo la strada assieme e vedo di acquistare la G18.
Usate sono cmq valide?...o possono esserci problemi di batteria??..modelli obsoleti?..etcc etcc

Radioso

La parola stessa "usato" dice tutto, certo può capitartene qualcosa di perfetto ma è molto più probabile il contrario e la batteria è spesso quella che ne risente di più, magari l'avranno caricata centinai di volte e non dura più come dovrebbe, insomma esiste sempre una percentuale di rischio proprio come quando si compra una moto usata. :D
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ik2cnf

Citazione di: Cristiano il Ven 03 Marzo, 19:36 2023...o possono esserci problemi di batteria??

per le batterie tieni presente che ci sono i "battery eliminator" https://amzn.to/41ba8Kk cioè delle finte batterie che da un lato si installano al posto della batteria sulla radio, e dall'altro si attaccano a una sorgente a 12 Vcc, di solito sulla presa dell'accendisigari ma puoi connetterli direttamente alla batteria della moto (se a 12 V). Di solito non costano molto.
Certo in questo caso è utile pensare ad un alloggiamento sulla moto, anche non permanente (il che farebbe bene all'antenna).
Ho visto alcuni esempi su siti bikers.
Se non hai mai usato una radio sono dell'opinione che ti converrebbe cercare di fare prima delle prove, per evitare di fare spese di cui potresti non essere soddisfatto.

saluti
maurizio

iz2ogg

Citazione di: Radioso il Ven 03 Marzo, 18:23 2023Valuta anche la questione sicurezza, il vox ti permetterebbe di non staccare le mani dal manubrio anche se va prima verificato se fattibile considerando i rumori, un kit da manubrio, che ora non ho presente, sarebbe invece una soluzione definitiva e funzionale.
per esperienza il vox in moto è un delirio, per non far si che vada in PTT ad ogni "rumore" (basta solo l'aria) devi tenere la sensibilità alta ,ma poi tocca urlare per attivare la PTT.
Allora mi sono assemblato un kit manubrio dove il tasto rimane fissato al manubrio e con un jack ( maschio/femmina) posso scanciare per scendere dalla moto.
Tra l'altro dovrò riasseblarla avendo ripreso la moto.

Cristiano

Salve ragazzi.
Stamani sono andato in un negozio qui di Livorno, che nn sapevo neppure esistesse.
Specializzato in antenne e radio.

Dopo, tutta la spiegazione siamo arrivati ad una conclusione che potrebbe essere valida, ma ho preferito prima, chiedere a voi.

La Midland G18pro, come da voi suggeritami...oppure la Polmar Easy. https://amzn.to/3t0nWLj

Entrambi me le potenzierebbe lui, e sulla G18 mi cambierebbe l'antenna, mentre la Easy, non ha bisogno.

Poi gli accessori.
Laringofono con auricolare pneumatico e ptt remoto al manubrio.
Borsello in cordura ascellare, tipo pistola, che posizionerebbe la radio sul petto lato sx e per proteggere la radio durante la marcia ed in più, per lasciarla ben esposta per la ricezione.

Cifre a parte.... con la Polmar, si risparmia una 50ina di euro.

Che ne pensate??

ik2cnf

Fai bene ad affidarti ad un negozio, in caso di problemi sai a chi rivolgerti.
Io andrei con le Midland, per quanto le Polmar siano altrettanto buone. La differenza di prezzo non dovrebbe essere un problema, sul lungo termine.
Bene per la scelta del PTT remoto.
Quanto al potenziamento, non dirlo in giro...  ;D

Saluti
maurizio

Radioso

Il Polmar Easy è una alternativa per risparmiare, di buono ha che la batteria è da 2200 mAh contro i 1660 del G18 anche se non so dirti se alla prova dei fatti quale durerà di più, il G18 è però IP67 che garantisce impermeabilità all'acqua anche se immerso, sul Polmar Easy invece non trovo informazioni, vedi comunque tu cosa credi ti può essere migliore anche in base alla spesa.

Bene anche per il laringofono con auricolare pneumatico e ptt remoto al manubrio e il borsello.

CitazioneEntrambi me le potenzierebbe lui, e sulla G18 mi cambierebbe l'antenna, mentre la Easy, non ha bisogno.
Per quello che devi farne l'antenna sarà indifferente ma anche per la modifica della potenza che io eviterei e non solo perché il portatile diventerebbe illegale ma anche perché la batteria ti durerà molto di meno.
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Joe Gage

Citazione di: Cristiano il Sab 04 Marzo, 15:09 2023...
Entrambi me le potenzierebbe lui, e sulla G18 mi cambierebbe l'antenna, mentre la Easy, non ha bisogno.
....
Che ne pensate??
L'unica cosa sbagliata da fare.
Potenziare i PMR non ti farà guadagnare nulla, in compenso te li mette fuori omologazione e le batterie ti dureranno meno.
Stessa cosa per il cambio antenna, che ti peggiora la ricezione portandoti dentro tantissimi disturbi parassiti che l'antenna originale tiene fuori. Oltretutto anche in questo caso perdi l'omologazione della radio.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Cristiano

Allora nn riesco a capire.
Leggo che l'antenna va sostituita pechè migliora.
Che va potenziata perchè migliora.

Poi qualcuno dice di no.
Ora...legalità e garanzia a parte, ma servono queste modifiche o no??
Cosa apportano di meglio??
Grazie di nuovo.

iz2ogg

per l'uso che devi farne non serve fare nessuna modifica, vanno bene così, tra il primo della fila e l'ultimo vi sentirete benissimo (almeno che non superate i 5km circa di distanza)

Radioso

CitazioneLeggo che l'antenna va sostituita pechè migliora. Che va potenziata perchè migliora.

Poi qualcuno dice di no. Ora...legalità e garanzia a parte, ma servono queste modifiche o no??

Cosa apportano di meglio??
Un'antenna migliore (se veramente è migliore) comporta una maggiore portata sia in ricezione che in trasmissione.

Aumentare invece la potenza si aumenta la portata solo in trasmissione.

Combinando la miglioria in trasmissione dovuta ad un'antenna più performante in trasmissione (ma anche in ricezione) e alla maggiore potenza di uscita dovuta alla modifica per la trasmissione si otterrà una trasmissione decisamente migliore e questo significa che gli altri corrispondenti ascolteranno meglio te rispetto a chi ha solo mezzo Watt (per legge) al posto di 4 o 5 come nel tuo caso.

L'antenna sostitutiva del G18 non invalida comunque l'omologazione dell'apparecchio poiché è fissata con una vite proprietaria (ma anche colla) di cui viene data la chiave per la sostituzione in modo che torni a essere irremovibile come prima. https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/antenna

Fossi in te cambierei solo l'antenna perché opterai e migliori prestazioni senza dover rinunciare all'autonomia della batteria.

Per la eventuale antenna da sostituire invece al Polmar Easy non ti so dire se è possibile fare altrettanto senza perdere l'omologazione.
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iz2ogg

Citazione di: Radioso il Sab 04 Marzo, 21:03 2023L'antenna sostitutiva del G18 non invalida comunque l'omologazione dell'apparecchio poiché è fissata con una vite proprietaria (ma anche colla) di cui viene data la chiave per la sostituzione in modo che torni a essere irremovibile come prima. https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/antenna



per non invalidare l'omologazione tale antenna deve mantenere i 500mw ERP, ma se è più performante vuol dire che la potenza ERP sarà maggiore,
La potenza ERP è la potenza effettiva irradiata, nell'apparato originale viene regolata appunto per 500 mw ERP, se si cambia antenna andrebbe ri-regolata tale potenza effettiva irradiata.

iz2ogg

al qrl usavo degli MT5050 della INTEK, poi sostituiti con dei POLMAR WORK https://amzn.to/3t2tGnO omologati e vanno benissimo, fate conto che sono in cantiere in mezzo a strutture in ferro

Radioso

A detta della Midland, usando la sua antenna opzionale si rimane nei termini di legge quindi non ci sono problemi da questo punto di vista, io però credo che in considerazione che le comunicazioni avverano tra la fila di moto non sia assolutamente necessario cercare di limare la portata massima, al limite se vogliamo fare un paragone motociclistico, prima si compra la moto com'è uscita dalla fabbrica e dopo semmai se proprio lo si vuole si può pensare di modificarla.
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iz2ogg

ma sul sito della midland non c'e scritto niente inerente alla omologazione:
""Antenna lunga
Lunghezza: 16 cm
Per Midland G11, G14, G15, G18"

Radioso

Sul sito no ma avevo letto una comunicazione della Midland.
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iz2ogg

Citazione di: Radioso il Sab 04 Marzo, 22:20 2023Sul sito no ma avevo letto una comunicazione della Midland.
anch'io qualche anno fa avevo letto un comunicato della Midland che davano il GB1 (veicolare PMR446) omologato per l'Italia , poi ha dovuto ritirare il comunicato.
Del resto nel PNRF è scritto chiaro che la potenza rf irradiata (ERP) non deve superare i 500mW.

Joe Gage

Citazione di: Cristiano il Sab 04 Marzo, 20:15 2023Leggo che l'antenna va sostituita pechè migliora.
Che va potenziata perchè migliora.


Sono luoghi comuni che, prove radiotecniche alla mano, vengono puntualmente smentiti.
Cosa vuol dire "va sostituita perché migliora"??
Parliamo di frequenze UHF, quindi frequenze estremamente ottiche. La sostituzione dell'antenna su un portatile ha sempre ottenuto di impestare la radio di inutili rumori parassiti, tra i quali proprio quelli generati dalla moto.
L'aumento della potenza non serve a niente perché non possiamo metterla in relazione alla stazione ricevente e alla sua configurazione. In ogni caso aumentare la potenza di un PMR serve solo a esaurire prima le batterie, non certo a farsi sentire più lontano: anche perché i 5W che ti dicono di buttare fuori, scordateli!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Radioso

Un'antenna costruita meglio rende sempre meglio di una costruita peggio e questo è scontato, d'altronde di antenne per portatili ne ho un cassetto pieno e il 99% di queste rendono meglio quelle più lunghe tranne un paio di dubbia provenienza, di contro si gira con una canna da pesca, magari si potrebbe usare anche una Diamond X510 https://amzn.to/4a3oJMb ma non mi sembra il caso. :)  Per la potenza di uscita diamo per scontato che se non saranno 5 watt sarà magari un watt che è pur sempre meglio di mezzo o di nessuno.

Citazioneanch'io qualche anno fa avevo letto un comunicato della Midland che davano il GB1 (veicolare PMR446) omologato per l'Italia , poi ha dovuto ritirare il comunicato.
In realtà il Midland GB1 https://amzn.to/3RrmeMq non è a norma non perché abbia una superantenna ma perché questa è staccata dal corpo radio così come non previsto dalle normative.
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Cristiano

Adesso si tratta di capire, con il mio amico, se prendere le radio in negozio, dove sicuramente avremmo un appoggio ancge dopo.
Oppure online, dove risparmieremo un pò di soldi.

Una cosa però è certa...questa faccenda mi ha preso molto, ed essendomi preso la responsabilità di risolvere il problema, ho trovato in tutti voi, gentilezza e competenza.
Perciò spero di appassionarmi al mondo radioamatoriale, e magari mettere le mie esperienze a dispisizione di chi, in futuro, potrà avere le stesse esigenze.
Intanto adesso...devo ancora iniziare çç11 !!

Radioso

Diciamo che ormai una idea te la sei fatta e come portarla a termine spetta a te.

CitazionePerciò spero di appassionarmi al mondo radioamatoriale...
Si inizia ad appassionarsi proprio da queste cose, magari all'inizio si pensa sia solo un accessorio come tanti altri ma poi si finisce col prendersi il virus della radio. :D
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Cristiano

Giorno a tutti.
Deciso...sabato vado a prendere le radio e il laringofono.
Poi, farò un post con le mie impressioni, anche se non avrò nessuna esperienza dei mezzi che userò.
Spero solamente che riesca il mio intento... çç31

Radioso

Una volta che avrai tutto sottomano non dovrai far altro che adattarle alle tue necessità, nel riuscire a comunicare questo è scontato ma essendo un uso motociclistico le mani devono restare sul manubrio perciò appena avrai constatato la situazione non rimane altro da fare se non adattare o usare un microfono auricolare posizionando il pulsante di trasmissione sul manubrio, sono comunque cose normali e non bisogna pensare che vada bene al primo colpo ma che vanno invece adattate in base a quello che si vuole ottenere come risultato finale.
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Cristiano

Buongiorno, radio prese ed iniziato a prenderci un pochino di confidenza.
Siamo ancora in attesa dei laringofoni, ma abbiamo fatto delle prove di distanza e siamo rimasti abbastanza soddisfatti, per essere in città.
Unico dubbio....la polmar Easy, dovrebbe avere 16 canali PMR...come ha fatto il negoziante, tramite software, ha crearmene un 17esimo??
Se avesse usato un LPD, sarebbe più debole, giusto??
Ad ogni modo ho ordinato anche il cavo con relativo software, conto poi sul forum per le relative informazioni sull'uso.
Vorrei imparare.
Grazie

Joe Gage

Bisogna verificare da PC quali frequenze ha inserito: potrebbe anche trattarsi di una frequenza "doppia" inserita per errore, oppure può avere sforato di ulteriori 6,25 khz....
Gli LPD sono senz'altro più deboli: 10 milliwatt a fronte di 0,5 watt dei PMR.
"Il sonno della ragione genera mostri"

ik2cnf

Citazione di: Cristiano il Mar 14 Marzo, 09:41 2023Unico dubbio....la polmar Easy, dovrebbe avere 16 canali PMR...come ha fatto il negoziante, tramite software, ha crearmene un 17esimo??

Se hai preso la Polmar Easy cerca su internet. Ho visto che le specifiche dichiarano 8 memorie, ma ne gestisce molte di più.
Puoi sfruttarle per memorizzare i canali PMR utilizzando diverse specifiche, puoi avere ad esempio una memoria con il canale 1 senza CTCSS e una con lo stesso canale e il CTCSS. Se non sai cos'è il CTCSS cerca su internet.
Se hai il cavetto di programmazione puoi programmarti la tua radio da te.
Ci sono molti video su Youtube, ad es. https://www.youtube.com/watch?v=eKKhxd5YFH8

73 maurizio

Cristiano

Il negoziante si è reso disponibile per darmi una mano.
Quando arriva il software mi porto dietro il pc e proviamo ad installarlo insieme.
Ho letto dei problemi di riconoscimente da parte del pc stesso, facendo la ricerca sull'argomento.
Poi il resto pian piano, si imparerà😄

ik2cnf

Citazione di: Cristiano il Mar 14 Marzo, 13:43 2023Quando arriva il software mi porto dietro il pc e proviamo ad installarlo insieme.

il software lo scarichi da internet: guarda nei commenti del video che ti ho indicato.

73 maurizio

Cristiano


Radioso

CitazioneHo letto dei problemi di riconoscimente da parte del pc stesso, facendo la ricerca sull'argomento.
Questo è un problema mooolto comune in senso generale quindi aspettati di tutto anche se la programmazione è sempre opzionale e non per forza necessaria.
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iz2ogg

Citazione di: Cristiano il Mar 14 Marzo, 13:43 2023Ho letto dei problemi di riconoscimente da parte del pc stesso, facendo la ricerca sull'argomento.

riconoscimento di cosa??  cavetto o SW?

Cristiano

Mi sembra di aver capito, che possano presentarsi entrambi.
Ad ogni modo, vedrò quando mi arriva il materiale.
Intanto spero arrivi presto il laringofono.
E siccome ero curioso, ne ho preso uno 😄...vediamo se tutta questa differenza di prezzo è giustificata.

Joe Gage

Citazione di: Cristiano il Mar 14 Marzo, 13:43 2023Il negoziante si è reso disponibile per darmi una mano.
Quando arriva il software mi porto dietro il pc e proviamo ad installarlo insieme.
Ho letto dei problemi di riconoscimente da parte del pc stesso, facendo la ricerca sull'argomento.
Poi il resto pian piano, si imparerà😄
Sì è vero. Ci sono programmi che non leggono l'apparato, è capitato con alcuni prodotti della Midland. Di solito dipende però dal sistema operativo obsoleto oppure dal mancato o errato caricamento dei drive. Tutti problemini che si risolvono!
"Il sonno della ragione genera mostri"

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