Aor dv10 o Icom Ic r20

Aperto da Andreas80, Gio 16 Maggio, 12:56 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andreas80

Salve sono possessore di un Icom ic r20 in realtà volevo sapere di chi già possiede i aor dv10 se vale la pena vendere r20 e prendere il dv10 per ascoltare il digitale o meglio se si riescono ad ascoltare frequenze i. Tetra e radioamatori ecc ecc

Storm

Costo a parte certo che vale la pena, è più evoluto e offre di più sopratutto l'ascolto di segnali digitali, anzi lo hanno fatto sopratutto per questo, l'Icom IC-R20 nonostante gli anni rimane comunque un ottimo scanner e se non ti interessa il digitale tanto vale continuare ad usarlo.

Citazioneo meglio se si riescono ad ascoltare frequenze i. Tetra e radioamatori ecc ecc
Non fosse così forse non avrebbe molto senso che esistesse. :) 

+10 Khz

Entrambi sono top di gamma anche se bisogna considerare che l'icom ha tredici anni sulle spalle in più dell'aor, forse questo non vuol dire nulla o forse si ma di sicuro l'aor è più evoluto e non solo perché riceve il digitale, poi se ti sei stufato dell'ic-r20 credo sia giusto cambiarlo anche se rimane un ottimo scanner portatile.

Andreas80

Grazie a tutti per le risposte ok++

Squeo

Ho avuto l'AOR DV-10 e sulle HF andava molto molto peggio del Tecsun con la sua semplice telescopica. Te lo sconsiglio vivamente. Il Tetra dei servizi è criptato, non ci sentirai mai niente. Guardati pure questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=BcLVvFYHSzo&ab_channel=JohnnyDXer

Storm

Nel video il test è stato fatto in am su una broadcasting, fosse vero non funzionerebbe proprio ma ti assicuro che riceve degnamente avendolo pure avuto anche se solo per un breve periodo, se il tuo riceveva peggio di un Tecsun forse era difettoso o avevi un vecchio firmware! questo va obbligatoriamente aggiornato perché quelli vecchi erano pieni di problemi.

Quando si parla di digitale si parla principalmente di D-STAR, C4FM e DMR, i segnali TETRA ce ne sono molti in chiaro ma è l'ultimo baluardo, non dimentichiamo anche che di segnali digitali ce ne sono anche in HF, io ne ho ricevuti da quelle che sembravano essere delle navi commerciali ma con pazienza, tanta, si avranno delle belle sorprese.

+10 Khz

Aggiungerei anche che riuscire a ricevere un segnale dmr è decisamente più probabile di uno tetra sia perché è un sistema più usato ma sopratutto perché i segnali tetra si possono decodificare solo i segnali in diretta, segnali che il più delle volte non giungono a noi.

Squeo

Citazione di: Storm il Sab 18 Maggio, 19:33 2024Nel video il test è stato fatto in am su una broadcasting, fosse vero non funzionerebbe proprio ma ti assicuro che riceve degnamente avendolo pure avuto anche se solo per un breve periodo, se il tuo riceveva peggio di un Tecsun forse era difettoso o avevi un vecchio firmware! questo va obbligatoriamente aggiornato perché quelli vecchi erano pieni di problemi.

Quando si parla di digitale si parla principalmente di D-STAR, C4FM e DMR, i segnali TETRA ce ne sono molti in chiaro ma è l'ultimo baluardo, non dimentichiamo anche che di segnali digitali ce ne sono anche in HF, io ne ho ricevuti da quelle che sembravano essere delle navi commerciali ma con pazienza, tanta, si avranno delle belle sorprese.

Che antenna usavi?

Storm


Squeo


Storm

Ho provato con quelle che ho, un dipolo multibanda, una verticale e una miniwhip.

Andreas80

Citazione di: Squeo il Sab 18 Maggio, 18:36 2024Ho avuto l'AOR DV-10 e sulle HF andava molto molto peggio del Tecsun con la sua semplice telescopica. Te lo sconsiglio vivamente. Il Tetra dei servizi è criptato, non ci sentirai mai niente. Guardati pure questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=BcLVvFYHSzo&ab_channel=JohnnyDXer

Posso sapere perché poi l hai tolto sei ritornato al "analogico"

Squeo

Sí, sul digitale non mi divertivo più. Visto il valore economico dell'apparecchio ho preferito venderlo.

Andreas80

Ok una curiosità quando memorizzavi le frequenze in pari in dmr e facevi la ricerca delle tue frequenze salvate anche a te rimaneva  quasi sempre in portante nelle frequenze digitali quindi la scansione diventava quasi impossibile da fare sulle memorizzate in digitale o è un problema solo mio...praticamente devi stare sempre col dito per passare alla prossima

Storm

CitazionePosso sapere perché poi l hai tolto sei ritornato al "analogico"
Io lo avrei anche tenuto ma mi era stato prestato per una decina di giorni.

CitazioneOk una curiosità quando memorizzavi le frequenze in pari in dmr e facevi la ricerca delle tue frequenze salvate anche a te rimaneva  quasi sempre in portante nelle frequenze digitali quindi la scansione diventava quasi impossibile da fare sulle memorizzate in digitale o è un problema solo mio...praticamente devi stare sempre col dito per passare alla prossima
Non ho ben capito, facciamo un esempio, tu memorizzi 10 frequenze, 7 in analogico e 3 in digitale, avvii la scansione e sulle 3 digitali la scansione si ferma anche se non è presente alcun segnale?

Squeo

È passato parecchio tempo, non mi ricordo

Storm

E' passato un po' da quando l'ho potuto provare ma se si bloccava la scansione senza motivo me ne sarei ricordato.

Marino2

73, faccio notare che il video postato in precedena è stato realizzato non troppo lontano da un ripetitore da 50.000 watt in onde medie e l'aor va chiaramente in saturazione e per questo motivo riceve così male.
 
Ricordo però che gli scanner non sono mai troppo adatti per le onde corte indifferentemente da marca o modello, nascono principalmente per le gamme alte e non di certo per essere raffinati ricevitori per certi tipologie di ascolto.

Se si vuole ascoltare degnamente le hf serve un ricevitore dedicato e da base, c'è poco da fare, scannerini come questi o tecsun vari e simili sono un mondo che va considerato a parte.

Squeo

Il video era un confronto con l'Icom ic-r20, che sull'am commerciale andava bene. Poi non so se in generale l'Icom è meglio dell'Aor in analogico.

Marino2

Quel video dimostra solo che in onde medie l'aor soffre di problemi di saturazione se vicini ad una forte fonte di trasmissione, per il resto vanno testati banda per banda e possibilmente con strumenti da laboratorio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters