scelta primo CB, dubbi e perplessità

Aperto da ciriciriuno, Ven 07 Giugno, 11:16 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ciriciriuno

Buongiorno a tutti,
per il mio primo acquisto ho davvero molti dubbi su quale cb orientarmi (poi su quale antenna scegliere chiedo più avanti - non voglio mettere troppi argomenti in un unica discussione).
Vi chiedo per favore se potete darmi un pò di dritte a capire le differenze tra le caratteristiche e le sigle dei modelli sul mercato.

Vorrei cioè capire bene come deve essere scelto il cb per un neofita quale io sono e non avventurarmi su un qualcosa che probabilmente e tecnicamente è al top ma che però poi io non riesco ad apprezzare perchè non ho cosi alte conoscenze mentre dall'altro lato non vorrei acquistare un cb che si riveli poi troppo in fretta scarso e superato.
Sulla cifra del mio budget, per il solo cb, vorrei non spendere più di 200 circa.
 
Inizio con il chiedere se per favore mi spiegate la differenza tra un cb omologato o uno non omologato, cioè il non omologato immagino abbia dei pregi superiori ma questi meritano poi i rischi che si corrono non osservando la legge? A quali sanzioni si va incontro?

un altro dubbio riguarda le frequenze, ho visto che alcuni modelli hanno scelte che riguardano AM ed FM altri invece hanno anche SSB, USB, LSB, CW e qui entro in sigle e materie che per me ora sono molto astratte, non ho idea quali siano le caratteristiche e le differenze.
Leggendo su discussioni precedenti, aperte da chi come me chiedeva aiuto per l'acquisto di primo cb, veniva fortemente raccomandato l'acquisto di un cb che avesse disponibile le frequenze SSB però non ne ho compreso il reale motivo e non ho compreso se si può usare queste tipologie di frequenze solo in ascolto (sempre per non incorrere in sanzioni) oppure ci si può anche parlare dentro.

Ho dimenticato di dire che la mia postazione radio prevedo di farla a casa (non auto/camion/camper, etc), non credo questo cambi qualcosa nella scelta ma giusto per sottolineare dove poi userei il mio cb.

Grazie in anticipo per l'aiuto a districarmi in questo mondo :D
 

Hectore

Citazioneinizio con il chiedere se per favore mi spiegate la differenza tra un cb omologato o uno non omologato
Ciao, detto semplicemente, un CB a norma ha 40 canali e 4 watt di potenza in AM/FM e 12 in SSB, un CB non omologato ha invece molti più canali tipicamente 120 240 ecc e una potenza in uscita decisamente superiore.

CitazioneA quali sanzioni si va incontro?
Le cifre non te le so dire ma è un reato amministrativo con relativa multa e sequestro temporaneo dell'apparecchio ma la vera seccatura è tutto quello che si deve sopportare in queste situazioni, se però lo usi a casa è quasi impossibile avere delle conseguenze, bisogna proprio che un tuo vicino di casa infastidito faccia una segnalazione perché magari gli disturbi la tv, in automobile invece è un mezzo suicidio ma sopratutto non saresti mai tranquillo.

Citazioneun altro dubbio riguarda le frequenze, ho visto che alcuni modelli hanno scelte che riguardano AM ed FM altri invece hanno anche SSB ....non ne ho compreso il reale motivo e non ho compreso se si può usare queste tipologie di frequenze solo in ascolto (sempre per non incorrere in sanzioni) oppure ci si può anche parlare dentro.
AM FM SSB sono modalità di emissione e non frequenze e sono tutte consentite, ora non entro nel tecnico ma la SSB a differenza dalla AM FM consente di ricevere segnali anche molto bassi e tra i disturbi ed è una modalità usata essenzialmente per i collegamenti a lunga distanza quindi meglio averla che non averla.

Ora passo ad un breve elenco di possibili acquisti ma il mercato è enorme e ne citerò solo alcuni così potrai farti un idea.

Tra i cb economici e di piccole dimensioni ci sono ad esempio il Midland M-Mini e simili come l'Albrecht AE 6110 ecc ma meglio ancora un President Teddy 2 o President Barry 2

La maggior parte dei CB omologati non ha la SSB ma alcuni ce l'hanno come l'Albrecht AE5890EU o il Super Star 3900 giusto per menzionarne un paio e più o meno ci stai dentro a 200 euro o poco più.

Tra i non omologati ne trovi molti a poco più di 200 euro e naturalmente tutti hanno la SSB, vedi i vari CRT come il SS-6900, SS-7900, SS-9900 ma anche Alinco DX-10 ecc.

Vedi tu se prefersci iniziare con poco e poi fare una seconda spesa o se decidere che è meglio avere fin da subito un cb completo e che non sia piccolo come un pachetto di sigarette, potresti anche rimanerne deluso.

ciriciriuno

Grazie Hectore per avermi spiegato tutte le varie differenze alle mie perplessità e per avermi indicato tutta una serie di modelli papabili per l'acquisto. Adesso mi vado a vedere le caratteristiche di tutti e le eventuali recensioni.

Hai detto bene, non vorrei pentirmi in seguito e trovarmi tra le mani un qualcosa che non mi soddisfa più ed avendo anche probabilmente speso pressappoco gli stessi soldi...

Grazie ancora :D

Hectore

Diciamo che i cb piccoli ed economici vanno bene per chi ha una necessità di comunicazione immediata vedi tra camper o fuori strada e senza troppi fronzoli o per chi vuole avvicinarsi all'argomento in modo economico ma se tu hai intenzioni più serie o sei particolarmente curioso è meglio se vai direttamente su un cb di punta e saranno anche soldi risparmiati in futuro.

La cosa più importante sarà però l'antenna, che tu spenda 50 o 100 per un cb questo renderà sempre e comunque in base all'antenna.

Hectore

CitazioneLa maggior parte dei CB non omologati non ha la SSB ma alcuni ce l'hanno come l'Albrecht AE5890EU o il Super Star 3900 giusto per menzionarne un paio e più o meno ci stai dentro a 200 euro o poco più.

Mi correggo da solo, avevo erronemante messo un "non" dove non ci andava, ho corretto e chiaramente intendevo dire che la maggior parte dei CB omologati non ha la SSB e non la maggior parte dei CB non omologati.

ciriciriuno

Citazione di: Hectore il Ven 07 Giugno, 14:40 2024
CitazioneLa maggior parte dei CB non omologati non ha la SSB ma alcuni ce l'hanno come l'Albrecht AE5890EU o il Super Star 3900 giusto per menzionarne un paio e più o meno ci stai dentro a 200 euro o poco più.

Mi correggo da solo, avevo erronemante messo un "non" dove non ci andava, ho corretto e chiaramente intendevo dire che la maggior parte dei CB omologati non ha la SSB e non la maggior parte dei CB non omologati.

grazie 1000 ancora, sei davvero gentile

ciriciriuno

Hectore ciao, ho approfondito un po sui cb che mi hai detto, sarei propenso sul crt 6900 o l'Alinco Dx 10. Il mio budget è quello. Se ho ben capito hanno stesso "software" e caratteristiche ma venduto con marchi diversi.
In questi giorni ho visto anche un Galaxy Saturn usato, proposto pressappoco a quelle cifre, tu conosci le sue prestazioni?

Hectore

Le caratteristiche principali di questi rtx sono comunque simili, io preferirei Alinco ma anche i CRT vanno altrettanto bene, anzi mi sembra appunto che in questo caso la scheda sia la medesima.

CitazioneIn questi giorni ho visto anche un Galaxy Saturn
Il Galaxy Saturn nelle sue varie versioni è un classico da decenni e chiunqie lo conosce ma parliamo di vecchi casoni anni 80/90 dove su tutti ci hanno messo le mani dentro, meglio se vai su rtx recenti sennò ti ritrovi con manopole che si staccano frequenze che si spostano e ogni altra sorta di difetti e malfunzionamenti.

ciriciriuno

Citazione di: Hectore il Lun 10 Giugno, 18:04 2024Le caratteristiche principali di questi rtx sono comunque simili, io preferirei Alinco ma anche i CRT vanno altrettanto bene, anzi mi sembra appunto che in questo caso la scheda sia la medesima.

CitazioneIn questi giorni ho visto anche un Galaxy Saturn
Il Galaxy Saturn nelle sue varie versioni è un classico da decenni e chiunqie lo conosce ma parliamo di vecchi casoni anni 80/90 dove su tutti ci hanno messo le mani dentro, meglio se vai su rtx recenti sennò ti ritrovi con manopole che si staccano frequenze che si spostano e ogni altra sorta di difetti e malfunzionamenti.

Si hai ragione, a parità di prezzo meglio preferire un prodotto nuovo e aggiornato alle attuali tecnologie.
Lascio perdere il galaxy saturn.
Mi oriento su crt6900 e alinco.
Devo scegliere solo da un punto di vista di estetica.
L'Alinco ha un design un po più moderno mentre il 6900 mi ricorda i cb più vintage


Hectore

CitazioneL'Alinco ha un design un po più moderno mentre il 6900 mi ricorda i cb più vintage
Si nota la qualità Alinco anche a livello estetico rispetto a produttori più generici, diciamo che ha il vestito griffato. :)

ciriciriuno

Citazione di: Hectore il Lun 10 Giugno, 21:38 2024
CitazioneL'Alinco ha un design un po più moderno mentre il 6900 mi ricorda i cb più vintage
Si nota la qualità Alinco anche a livello estetico rispetto a produttori più generici, diciamo che ha il vestito griffato. :)
Ciao Hectore, ho ordinato l'Alinco, mi arriva tra qualche giorno çç6
Grazie per tutti i consigli  çç16
Ora aprirò una nuova discussione per l'antenna  ;D


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters