Differenze antenne

Aperto da ciriciriuno, Mer 12 Giugno, 15:27 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ciriciriuno

Ciao a tutti
Dovendo acquistare l'antenna per casa e dovendo metterla sul tetto chiedo quale è meglio tra quelle mezz'onda o 5/8
Quello che vorrei è un antenna non troppo invasiva (così evito di discuterne con mia moglie) ma che funzioni.
Ho visto che ci sono antenne senza radiali mezz'onda, credo siano le meno invasive come estetica ma il dubbio è se poi funzionano!
Non vorrei dovermene pentire solo perché ho tenuto conto di estetica e non di prestazioni...

STEP

73. Partiamo dal concetto che più piccola sarà l'antenna e meno renderà a parità costruttiva, un buon compromesso, ne troppo grande ne troppo piccola può essere la Sirio Starduster M-400 venduta anche come LEMM V3, un'antenna che ha fatto la storia della CB e che in passato si chiamava semplicemente Skylab, è anche un'antenna molto duratura e resistente al vento, è alta circa 5 mt e direi che è un compromesso ottimale se non si vogliono antenne costose o molto più lunghe.

Se però trovi che non sia a misura di "moglie" l'unica vera alernativa anche se rende di meno è l'immancabile Boomerang, attenzione però perché ne essitono almeno di due misure, una corta da poco più di due metri che ti sconsiglio e una più lunga per un totale di 3 metri e mezzo o poco più invece consigliata.

ciriciriuno


CarloCamp

73 a voi, la lemm v3 ci sta però potrebbe risultare un po' vistosa poiché abbastanza larga, in alternativa valuta la Sigma Venom 5/8 in versione senza radiali, è lunga 5,80 cm ma essendoci solo lo stilo forse si nota di meno, sono però entrambe antenne dalle dimensioni medio che non passano troppo inosservate ma l'alternativa è rinunciare alle prestazioni con delusione al seguito.

ciriciriuno

grazie per il suggerimento, in effetti è ancora meno invasiva e credo che meno di cosi sia impossibile.
E' in pratica un palo alto poco più di 5 metri ;D
sai se a livello di prestazioni è valida?

CarloCamp

Io avevo la versione con i tre radiali e andava molto bene e anzi considerando che i radiali sono piuttosto corti tanto vale prendere questa così avrai qualcosa in più come rendimento, ad ogni modo forse non è un'antenna che non si nota come vorresti.

ciriciriuno

ciao, grazie ok++ 
non è che non voglio che non si noti a tutti i costi, sto solo verificando se eventualmente esiste un antenna poco invasiva alla vista ma certo è che se le prestazioni sono scarse allora non ci penso all'estetica e non scendo a compromessi e prendo da un amico (me la darebbe anche a buon prezzo) una sirio 827

Grazie del tuo suggerimento, in effetti i radiali cosi corti sono poco vistosi

CarloCamp

Con la Sirio 827 sei al top. çç32

ciriciriuno

Citazione di: CarloCamp il Ven 14 Giugno, 15:39 2024Con la Sirio 827 sei al top. çç32

Si ma tutt'altro che poco visibile ;D

aros

Dopo aver provato per bene una skip master 5/8 2011, vi assicuro che e' un ottima antenna, sia per i qso locali che per i dx.
Misura solo 4.35 mt., non credo possa eguagliare una 5/8 da 7 metri e rotti , ma la differenza,e' veramente poca.
Vivi e lascia vivere

Storm

Ottima quanto poco considerata antenna in fibra di vetro, so che nonostante sia lunga solo poco più di 4 metri ha una buona resa, sicuramente da tenere in considerazione se non si vogliono antenne enormi senza rinunciare troppo alle prestazioni. Essendo in fibra di vetro, col tempo sarà destinata a disintegrarsi da sola ma l'ultima che avevo in fibra mi è durata due decenni.

aros

L'ho sostituita con un'altra in fibra piu'lunga e non posso dire di aver cambiato il mondo, mi ero segnato tutti i segnali in ingresso dei vari corrispondenti in ricezione e la differenza c'e' ma e veramente poca, probabilmente, caricandola in punta, riescono ad ottenere prestazioni d'eccellenza nonostante i soli 4.35 metri.
L'ho sostituita solo per star tranquillo con la potenza applicabile, ma e' certamente un buon progetto.
Vivi e lascia vivere

Storm

A conferma della bontà di questa antenna, a volte prezzo o lunghezza non significano nulla, la differenza alla prova dei fatti è modesta e il gioco non vale la candela ma purtroppo senza un confronto diretto non si può sapere e anche gli strumenti da laboratorio diventano bugiardi.  :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters