Midland g18 pro non comunica con altre pmr

Aperto da AT, Dom 16 Giugno, 09:53 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AT

Buongiorno,
ho recentemente acquistato una G18 pro nuova per uso personale in escursione e approfondimenti.
Ho provato ad usarla con altre Midland G10 (utilizzate da un gruppo di volontariato di cui faccio parte)per verificarne il funzionamento. Mi aspettavo che i primi 16 canali fossero perlomeno compatibili essendo della stessa marca, invece non sono riuscito ne  a ricevere ne trasmettere in nessun canale.
È indispensabile la riprogrammazione con l'apposito cavo? E anche se fosse come faccio a sapere su che frequenze settarla  per essere compatibile?
Grazie

Mobile1980

Buongiorno AT, la tua è una problematica che leggo spesso e quasi sempre è una questioni di toni ctcss/dcs, controlla se sono attivi e verifica le altre radio se ne fanno uso per poter agire di conseguenza.

Altra domanda: sono le G10 a non ricevere il G18 o il contrario oppure la cosa è reciproca!

AT

Citazione di: Mobile1980 il Dom 16 Giugno, 11:20 2024Buongiorno AT, la tua è una problematica che leggo spesso e quasi sempre è una questioni di toni ctcss/dcs, controlla se sono attivi e verifica le altre radio se ne fanno uso per poter agire di conseguenza.

Altra domanda: sono le G10 a non ricevere il G18 o il contrario oppure la cosa è reciproca!
Entrambe non comunicano, anche un'altro dispositivo sempre Midland comunica con le g10, mentre il g18 no. Non credo fossero attivi i toni, il display credo li segnali in alto sopra il canale.

Mobile1980

A questo punto ci sarebbe da capire se i canali o per meglio dire le frequenze corrispondono e per sapere questo ti serve il cavo di programmazione, tuttavia se provando anche con un altro midland fa la stessa cosa mi sorge il dubbio che il tuo g18 possa avere dei problemi, nessuno lo riceve come se non uscisse potenza e se anche in ricezione non riceve nulla mi viene da pensare.

Ma almeno senti il fruscio di fondo quando premi il pulsante Monitor?

AT

Si, il rumore di fondo si sente, ma niente di riconducibile a una comunicazione.

Mobile1980

A questo punto non saprei cosa aggiungere, o prendi il cavo rischiando però di comprarlo per nulla oppure portalo non dico subio in riparazione ma magari a qualcuno che ha un pò di pratica e magari anche il cavo.

Io però sarei propenso a a pensare a frequenze che non coincidono, hai provato mentre ricevi sullo stesso canale a trasmettere con un altra radio su tutti i canale! magari becchi qello giusto. Fai anche la prova al contrario per vedere se trasmette.

Mobile1980

Allora come va, hai novità, hai risolto!

AT

Ho contattato l'assistenza ma alla fine mi hanno consigliato di rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato, il più vicino era in un'altra regione...
Avendo acquistato su Amazon alla fine ho fatto il reso e il giorno seguente mi è arrivata nuova.
Provandole assieme non comunicavano neanche fra loro, ho provato ad azzerare lo squelch su entrambe ma diventavano troppo sensibili. Ho notato che con TV accesa in casa il canale 5 con squelch ribassato restava in ascolto continuo, ma mentre nella nuova il segnale era modulare(alto e basso con variabili) "nella vecchia" era sempre al max. Intendo quelle racchette che si vedono sotto nel display anche quando si attiva la funzione monitor.
Attendo di provarla con altre radio adesso.

Mobile1980

CitazioneProvandole assieme non comunicavano neanche fra loro,
Allora era proprio guasta, ora fai le verifiche con le altre radio ma sicuramente non dovrebbe esserci più problemi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters