Dubbi prima del ... Via !

Aperto da Mezzostop, Mar 02 Luglio, 23:15 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mezzostop

Buonasera a tutti !

Sto pensando di creare una stazione fissa,
dapprima sarà sicuramente CB,
poi, se scocca la scintilla, potrei anche pensare all'esame,
sono diplomato (da 40 anni) in elettronica,
sono rimasto più o meno nel ramo,
e certe nozioni sono già mie da sempre.

Il dubbio che ho riguarda il fastidio al vicinato.

Abito all'ultimo piano di un condominio,
mia è la mansarda dove nascerà la stazione,
sulla testa ho il palo dov'è fissata l'antenna TV.
Volendo in un pomeriggio fisso l'antenna sul palo e porto il cavo in casa.

Ma ... se tutto rimane com'è,
nessuno avrà da ridire,
se comincerà anche il minimo disturbo sulle trasmissioni televisive dei condomini ...
allora saranno "volatili per diabetici" !!!
... che vorrei a tutti i costi evitare.

Cosa dite ?
Quale sarà il rischio ?

Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto.

Alfa 18

Buonasera a  te, di regola l'antenna va posizionata il più lontano possibile da quella della tv proprio per evitare fenomeni di tvi ma se proprio non ci sono alternative almeno usa alcuni accorgimenti, mettila nella parte alta del palo in modo che sovrasti le antenne televisive e, molto importante, non far scorrere il cavo a fianco di quello dell'antenna tv, i cavi che corrono affiancati possono dare effetti negati peggio che le antenne vicine.

Detto questo e al di la della posizione non da manuale, parliamo di un fenomeno come i disturbi all'impianto televisivo che non hanno una regola fissa e che anzi spesso sono bizzarri e se fai le cose come non dovrebbero essere fatte potresti non creare alcun disturbo e se invece segui tutte le direttive potresti invece ottenere un risultato opposto.

Diciamo che non parti bene ma la risposta al tuo quesito la puoi dare solo e unicamente tu dopo che avrai installato l'antenna.

La tua domanda è: creerò dei disturbi alla televisione! la vera risposta sarà: prova e sappici dire. ;)

UFF99X

Ciao, bella domanda la tua ma ti posso dire di non basare tutto sulla questione di possibili disturbi alla tv, tu installa l'antenna e poi tiri le conclusioni altrimenti non la installerai mai, se sei fortunato non avrai nulla di cui preoccuparti e mal che vada una soluzione la si trova, poi con la poca potenza dei cb norma non si rischiano grossi problemi.

Mezzostop

Cari ragazzi,
purtroppo le vostre risposte le avevo già lette ancor prima che le scriveste !

So bene che è così !

Ma in un condominio se parte il "circo" delle proteste scritte all'amministratore,
la possibilità di andare per tentativi non te la danno più !

Ci sarà sempre il cretino che prima della comparsa dell'antenna vedeva "TeleTonga" ed ora non lo vede più !

Forse è meglio che pensi all'hobby della raccolta dei cannolicchi  ;)

Alfa 18

Condominio o non condominio, se vuoi arrenderti prima ancora di provarci è una tua decisione ma ti rimarrà l'eterno dubbio, non c'è scritto da nessuna parte che farai tvi e anche se dovesse succedere ti metterai l'anima in pace oppure trovi un'altra soluzione.

CitazioneCi sarà sempre il cretino che prima della comparsa dell'antenna vedeva "TeleTonga" ed ora non lo vede più !
Su questo punto purtroppo non esiste una soluzione perché non esiste una medicina per curare i cretini ma puoi sempre non dargliela vinta. :)

Ilario

Metti l'antenna e non attaccarci il cavo, anzi non posarlo proprio, aspetta una settimana e capirai dove e se ci sono gli asini a 2 zampe.

Ilario

Eventuali proteste con l'amministratore potranno essere respinte al mittente con eventuale verifica in loco con l'amministratore stesso...  >:D

Alfa 18

CitazioneMetti l'antenna e non attaccarci il cavo, anzi non posarlo proprio, aspetta una settimana e capirai dove e se ci sono gli asini a 2 zampe.
Purtroppo cavo o non cavo, per loro conta solo la "forma" dell'antenna, anche se fosse finta e fatta di carta la incolperebbero in ogni caso. çç09

Mezzostop

Citazione di: Ilario il Mer 03 Luglio, 19:20 2024Metti l'antenna e non attaccarci il cavo, anzi non posarlo proprio, aspetta una settimana e capirai dove e se ci sono gli asini a 2 zampe.
Citazione di: Ilario il Mer 03 Luglio, 19:23 2024Eventuali proteste con l'amministratore potranno essere respinte al mittente con eventuale verifica in loco con l'amministratore stesso...  >:D

una cosa del genere sarebbe bellissima !!!

riesco già a vedere le facce paonazze dalla vergogna dei falsi bipedi che meditano vendetta !

... ma intanto ... sai le risate ?!

credo abbiate ragione,
vale la pena provare.


Alfa 18

CitazioneMetti l'antenna e non attaccarci il cavo, anzi non posarlo proprio, aspetta una settimana e capirai dove e se ci sono gli asini a 2 zampe.

Citazioneuna cosa del genere sarebbe bellissima !!!
Ma sarebbe ancora più bello installare l'antenna e usarla. ;)

Mezzostop

Citazione di: Alfa 18 il Gio 04 Luglio, 19:57 2024Ma sarebbe ancora più bello installare l'antenna e usarla. ;)

questa è l'idea  ok++

ma ... mi dispiacerebbe aver speso soldoni e dover chiudere tutto

Alfa 18

Se ti dispiace spendere soldi allora significa che non sei veramente interessato ma comunque volendo puoi sempre rivendere quello che hai comprato ma, se fossi in te l'antenna la mettere pure dentro casa piuttosto che non averla o mal che vada la installi sul terrazzo (se ce l'hai) o perfino sul balcone, anzi a proposito di antenna che antenna hai!

UFF99X

Bisogna anche dire che non è come in passato quando le tv erano estremamente sensibili a questo tipo di disturbi e parlo dei vecchi televisori crt, con le tv moderne le cose sono migliorate tanto, oggi invece il problema sono gli amplificatori partitori spliter ecc, spesso sono cinesate che si tirano dentro di tutto ma non bisogna dare per scontato che si avranno problemi in questo senso, esiste semplicemente la possibilità che ciò accada ma se prima non si prova non lo si potrà mai sapere.

GianlucaB

Citazione di: UFF99X il Sab 06 Luglio, 00:09 2024Bisogna anche dire che non è come in passato quando le tv erano estremamente sensibili a questo tipo di disturbi e parlo dei vecchi televisori crt, con le tv moderno le cose sono migliorate tanto, oggi invece il problema sono gli amplificatori partitori spliter ecc, spesso sono cinesate che si tirano dentro di tutto ma non bisogna dare per scontato che si avranno problemi in questo senso, esiste semplicemente la possibilità che ciò accada ma se prima non si prova non lo si potrà mai sapere.

Ho sentito di radioamatori, che per poter fare radio e non avere problemi, si sono pagati di tasca propria antenna , amplificatore e centralino tv del condominio, facendo montare roba seria che non si tira dentro disturbi.
purtroppo le cineserie sono all'ordine del giorno, a cominciare dalle lampade led, che non permettono più a tanti  radioamatori di fare hf.

Joe Gage

Fare radio senza voler allargare i cordoni della borsa non paga mai: si monta una stazione-accrocchio, non si ascolta niente, non ci si fa ascoltare da nessuno e poi va a finire che si getta via tutto.

Il minimo sindacale sarebbe di puntare su cavi di ottima qualità, tipo il Messi & Paoloni col suo Hyperflex nei vari diametri disponibili. Se poi la stazione la vuoi fare con una calata di RG58, bontà tua...e che Marconi te la mandi buona!

Chi consiglia di trasmettere con l'antenna dentro casa semplicemente dice sciocchezze.

Usare l'antenna attaccata a ringhiere o davanzali può essere un'alternativa, a patto di curare un buon piano di massa per l'antenna sennò questa non funziona e si torna al punto di partenza.

Buone scelte!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Alfa 18

CitazioneChi consiglia di trasmettere con l'antenna dentro casa semplicemente dice sciocchezze.
Occhio che non era un consiglio ma un incentivo a non dover mollare.
Citazionese fossi in te l'antenna la mettere pure dentro casa piuttosto che non averla

Mezzostop

No ... no ... no !
Vedo che non mi sono spiegato prorio !

Io di CB non ho ancora niente,
e se mai decidessi di acquistare qualcosa sarebbe solo qualcosa al top (o li vicino) come ho fatto con il PMR.

Non concepisco le cinesate o anche solo il risparmio che impedisca l'espansione futura,

... non mi dispiace spendere soldi per le passioni,
troppi ne ho spesi tra subacquea, motociclismo, metaldetector, ecc,... e sempre roba al vertice della categoria.

Mi dispiace spenderli per poi rivendere sottocosto senza essermi goduto il bene !
... se a causa di terzi poi ... mi dispiace ancor di più !!!

Alfa 18

CitazioneMi dispiace spenderli per poi rivendere sottocosto senza essermi goduto il bene !
... se a causa di terzi poi ... mi dispiace ancor di più !!!
Capisco il tuo punto di vista ma cadiamo sempre li, o ci provi o non ci provi.

La posizione peggiore dove mettere l'antenna rischiando di creare disturbi è di fronte e vicina a quella della tv, tu invece la installi sopra e se consideri che l'antenna irradia essenzialmente in orizzontale e non verso il basso non è nemmeno una brutta idea, poi mica l'ha detto il dottore che ci saranno inconvenienti di sorta, parliamo solo di possibili eventi e non di eventi inevitabili.

Mezzostop

Tutto chiaro,
visto che l'intenzione è di provarci,
passo ad altra sezione dove chiederò consigli su come comporre l'impianto.

Grazie a tutti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters