Stazione spaziale Internazionale

Aperto da Skyhawk09, Gio 29 Agosto, 22:38 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Skyhawk09

Buonasera, volevo qualche informazione su come ascoltare o se possibile addirittura trasmettere con la stazione spaziale. Ho fatto delle ricerche al riguardo, e da come ho capito ci sono delle date in cui trasmettono. É possibile almeno ascoltarli con una radio cinese come una baofeng o una quansheng entrambe modificate? Buona serata  çç53

Flipper

Buonasera a te Skyhawk09, la ISS è possibile ascoltarla a 145.800 Mhz FM, i collegamenti sono prestabiliti alcune volte l'anno e avvengono appositamente con gli istituti scolastici, per sapere quando ci saranno puoi verificare in questo sito: https://www.amsat-on.be/ariss-calendar-with-scheduled-contacts-by-the-ariss-operation-team/?fbclid=IwAR2cR30OUE-OBv2JTNFLeyik8FhIMr2VZEcoIJQ3E95fx9wuJrMBoqZPndk

Naturalmente il segnale sarà ascoltabile solo per pochi minuti quando la ISS è visibile e in base alla nostro impianto d'antenna, inoltre se ad esempio è in corso un collegamento con un istituto dall'altra parte del globo sarà impossibile ascoltarlo.

Naturalmente nessuno vi può partecipare nemmeno i radioamatori ma solo chi è dell'ambito dell'evento, raramente invece capita che qualche astronauta di sua volontà si metta a fare chiamata generale per fare dei normali qso con altri radioamatori, Nespoli ad esempio è stato uno dei più attivi, Cristoforetti invece non vuole proprio farsi sentire. :)

Come apparecchiatura invece va bene qualsiasi ricevitore, da una economica chiavetta sdr a qualsiasi ricevitore scanner anche vetusto, l'importante è avere un'antenna almeno decente altrimenti non si riceverà nulla o troppo basso e disturbato e per pochi secondi, come minimo serve un'antenna da base sul tetto oppure anche col gommino se ci si trova in una zona alta e aperta tipo collina o montagna, poi dipende anche dalla latitudine in cui ci si trova, comunque nulla di impossibile.

La ISS trasmette anche in APRS a 145.825 e in SSTV sempre a 145.800 dove periodicamente invia immagini in occasione di eventi e ricorrenze.

Chiaramente se non sei patentato puoi solo ascoltare ma questo mi pare ovvio.

Skyhawk09

Citazione di: Flipper il Gio 29 Agosto, 23:09 2024Buonasera a te Skyhawk09, la ISS è possibile ascoltarla a 145.800 Mhz FM, i collegamenti sono prestabiliti alcune volte l'anno e avvengono appositamente con gli istituti scolastici, per sapere quando ci saranno puoi verificare in questo sito: https://www.amsat-on.be/ariss-calendar-with-scheduled-contacts-by-the-ariss-operation-team/?fbclid=IwAR2cR30OUE-OBv2JTNFLeyik8FhIMr2VZEcoIJQ3E95fx9wuJrMBoqZPndk

Naturalmente il segnale sarà ascoltabile solo per pochi minuti quando la ISS è visibile e in base alla nostro impianto d'antenna, inoltre se ad esempio è in corso un collegamento con un istituto dall'altra parte del globo sarà impossibile ascoltarlo.

Naturalmente nessuno vi può partecipare nemmeno i radioamatori ma solo chi è dell'ambito dell'evento, raramente invece capita che qualche astronauta di sua volontà si metta a fare chiamata generale per fare dei normali qso con altri radioamatori, Nespoli ad esempio è stato uno dei più attivi, Cristoforetti invece non vuole proprio farsi sentire. :)

Come apparecchiatura invece va bene qualsiasi ricevitore, da una economica chiavetta sdr a qualsiasi ricevitore scanner anche vetusto, l'importante è avere un'antenna almeno decente altrimenti non si riceverà nulla o troppo basso e disturbato e per pochi secondi, come minimo serve un'antenna da base sul tetto oppure anche col gommino se ci si trova in una zona alta e aperta tipo collina o montagna, poi dipende anche dalla latitudine in cui ci si trova, comunque nulla di impossibile.

La ISS trasmette anche in APRS a 145.825 e in SSTV sempre a 145.800 dove periodicamente invia immagini in occasione di eventi e ricorrenze.

Chiaramente se non sei patentato puoi solo ascoltare ma questo mi pare ovvio.
Grazie mille per la risposta, si credo proprio che con il gommino per capire qualcosa devo andare sul tetto, tanto casa mia si trova in collina, effettivamente avevo totalmente trascurato che la stazione passa velocemente, tra l'altro possiedo un bel telescopio newtoniano e sto cercando più volte con la reflex di acchiapparla ma senza il motore con l'inseguimento automatico è complicato.

Flipper

Se sei molto aperto e in alto forse qualcosa riesci a fare, ci sono anche dei video su Youtube che lo dimostrano ma la posizione favorevole da solo un aiuto, una buona antenna da dei risultati ben migliori.

E' sempre utile però sapere dove si trova la ISS e per sapere quando sarà visibile e io uso sempre questo sito https://isstracker.pl/en

Di notte invece la si vede anche ad occhio nudo ma forse ti è già capitato di vedere quella lucina muoversi super veloce nel cielo buio e che non è un aereo.  :)

Skyhawk09

Grazie per il sito, io uso un app che mi fa vedere pianeti e satelliti in base ai filtri che imposti

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters