Radioascolto aeronautico banda VHF-UHF

Aperto da Xhaferico, Gio 29 Agosto, 12:06 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Xhaferico

Ciao a tutti,
mi chiamo Samuel e ho 16 anni, ho letto un sacco di articoli in questo forum in merito al radioascolto aeronautico, premetto che sono un appassionato di radio, aeronautica e se dio vuole futuro pilota con brevetto PPL (dovrebbero rilasciare qualche certificato per usare le radio in banda AIR). Comunque, abitando vicino a 4 aeroporti (Padova, Venezia, Treviso e Istrana) mi piacerebbe fare un po' di radioascolto per imparare le comunicazioni e passare il tempo, ovviamente senza divulgare nulla, conosco un po' le regole dai post nei forum. Quale scanner mi consigliate in banda VHF e UHF (cioe' anche per sentire le frecce tricolori nella famosa 362.625) senza spendere troppo?

PS: avevo intravisto in un altro forum la Yaesu vr-120 ma cercando su internet e' introvabile oppure dall'altra parte dell'Italia

Ringrazio chi rispondera' con consigli :)

Mondo Radio

Ciao Xhaferico, diciamo che quasi tutti gli scanner in commercio hanno la airband quindi uno vale l'altro anche in considerazione che si tratta di una tipologia di ascolto molto facile, lo Yaesu vr-120 è un vecchio scanner di 25 anni fa e si trova solo usato, meglio se vai su qualcosa di più recente ma dovresti indicare il tuo budget massimo.

Altra cosa, non so se a te serve portatile ma valuta anche qualcosa di più serio e parlo non tanto dello scanner ma dell'antenna, una da base dedicata installata sul tetto ti permetterà non solo di ricevere molti più segnali e più forti ma anche di ascoltare le stazioni fisse come le torri di controllo o i velivoli a terra che notoriamente si ricevono con molta più difficoltà proprio perché non si trovano in una condizione strategica come quella degli aerei in volo.

Xhaferico

Ciao! Grazie della risposta tempestiva, stavo valutando una mobile in modo da poterla utilizzare anche in aeroporti diversi spostandomi in auto, con il budget stiamo sul centinaio di euro se va bene

Mondo Radio

Ma con mobile intendi appunto un veicolare o ti riferisci erroneamente sempre ad un portatile?

Xhaferico


Mondo Radio

Il più economico è forse lo Uniden EZI-33XLT ma non copre la banda air sotto i 400 mhz come nemmeno i modelli superiori essendo gli uniden non a sintonia continua, siamo comunque un po' sopra i 100 euro che sono pochini in ogni caso.

In alternativa ci sono quelli più costosi oppure bisogna cercare tra l'usato e qui può capitare di tutto ma 100 euro rimangono pochi, il punto per te sta proprio nel coprire quella fetta al di sotto dei 400 mhz altrimenti non sarebbe un problema.

Le cineserie invece le escludo come anche le chiavette sdr visto che serve un computer.

Xhaferico

A quanto si trova all'incirca una portatile che ha anche la airband in UHF?

Invece parlando di postazione fissa cosa potrebbe consigliare?

Xhaferico

Ho trovato online anche delle Uniden che magari riesco a procurarmi a livello di budget, come sono a livello di performance? :
Uniden 125XLT https://amzn.eu/d/4kKGalo

Uniden EZI-33XLT https://amzn.eu/d/1WusVcu

Mondo Radio

Lo Uniden EZI-33XLT non arriva a 362.625 mentre il 125XLT si se non ti fa paura il prezzo, sono comunque ricevitori molto conosciuti e anzi un classico come anche il marchio stesso, macchinosi fino a quando non si imparano a usare ma funzionali.

Considera anche l'Icom IC-R6, è la scelta migliore al minor prezzo, è a sintonia continua fino a 1300 Mhz in AM/FM ed è un Icom, lo si trova sui 200 euro ma su ebay lo vedo a 166 euro ma puoi sempre cercare tra l'usa magari anche il modello precedente IC-R5 che ha le medesime caratteristiche e costa meno.

Xhaferico

Grazie dei consigli, non penso di aver problemi a imparare una nuova macchina avendo gia' un apparato VHF-UHF e smanettandoci molto  :D . Vedo cosa trovero', grazie mille ancora.

Skyhawk09

Ciao Samuel, mi chiamo Andrea, ho 15 anni e sono un appassionato di aeronautica come te. Io per ascoltare il traffico aereo ho una quansheng UV k5 modificata che va da 18 a 1300mhz e costa 20,30€ la puoi trovare su qualunque sito cinese. Io vivo a Cosenza in Calabria e l'aeroporto più vicino é Lamezia, in linea d'aria 100km circa e si sente tutto veramente bene. Inoltre riesco ad ascoltare il traffico aereo e arrivo a sentire Roma, non con la nitidezza di Lamezia ma si capisce tutto perfettamente. Ovviamente non sono ICOM o altre radio però sono molto interessanti, la uso anche per ascoltare ripetitori radioamatoriali arrivando a 400km di distanza. Buona serata  çç53

Xhaferico

Ciao, grazie della risposta, continua con questa splendida passione! Se non erro la Quansheng opera anche in banda amatoriale con anche TX cosa che teoricamente richiede la apposita licenza, se mi fermano, oppure ad un air show pieno di militari polizia di tutto e di più, qualcuno si farà qual he domanda, quindi volevo andare sul sicuro.

Comunque, le modifiche alla radio le hai fatte tu manualmente oppure è arrivata così? È difficile da fare?

Mondo Radio

Ciao Skyhawk09, non te la prendere ma se volevo dargli consigli su come agire illegalmente lo avrei fatto subito, Xhaferico non è radioamatore quindi non può utilizzare apparecchi di cui non ha titolo d'uso e rischia grosso a portarselo in giro, lo dico anche per dare informazioni corrette a tutti quelli che leggono questa discussione.

Skyhawk09

Citazione di: Xhaferico il Gio 29 Agosto, 23:13 2024Ciao, grazie della risposta, continua con questa splendida passione! Se non erro la Quansheng opera anche in banda amatoriale con anche TX cosa che teoricamente richiede la apposita licenza, se mi fermano, oppure ad un air show pieno di militari polizia di tutto e di più, qualcuno si farà qual he domanda, quindi volevo andare sul sicuro.

Comunque, le modifiche alla radio le hai fatte tu manualmente oppure è arrivata così? È difficile da fare?
Le modifiche sono semplici, basta un computer e il cavetto, se segui le procedure alla lettera riesci

Xhaferico

Mondo radio, come detto all'inizio conosco più o meno le regole, avendo avuto esperienza con una BAOFENG UV5R per il softair consigliata e usata da tutti in club 🤣, volevo andare sul sicuro sto giro

Skyhawk09

Citazione di: Mondo Radio il Gio 29 Agosto, 23:17 2024Ciao Skyhawk09, non te la prendere ma se volevo dargli consigli su come agire illegalmente lo avrei fatto subito, Xhaferico non è radioamatore quindi non può utilizzare apparecchi di cui non ha titolo d'uso e rischia grosso a portarselo in giro, lo dico anche per dare informazioni corrette a tutti quelli che leggono questa discussione.
Ovviamente hai completamente ragione, lo avevo dato per scontato perché se non mi sbaglio in Italia anche solo l'ascolto della banda aereanon é legale

Skyhawk09

Citazione di: Xhaferico il Gio 29 Agosto, 23:21 2024Mondo radio, come detto all'inizio conosco più o meno le regole, avendo avuto esperienza con una BAOFENG UV5R per il softair consigliata e usata da tutti in club 🤣, volevo andare sul sicuro sto giro
Personalmente ho riscontrato una netta differenza tra baofeng e quansheng, e il software modificato aiuta molto la ricezione e anche la trasmissione

Mondo Radio

Citazionese non mi sbaglio in Italia anche solo l'ascolto della banda aerea non é legale
Infatti non si dovrebbe ascoltare e ho letto anche di denunce proprio in occasione di airshow, tuttavia c'è una certa tolleranze per questo tipo di ascolto perché considerato anche didattico.

Skyhawk09

Si ovviamente non ascolti gli aerei per dirottarli quindi la tolleranza c'è, però Samuel diceva di essere preoccupato con le quansheng per portarle agli air show. Il mio consiglio, con qualunque radio ascolta gli aerei a casa o quando vai magari vicino ad un aeroporto per fare 2 foto o altro, accertati che non ci sia troppa gente e soprattutto sbirri C:-) 😂. Nel frattempo che scegli cosa prendere, conosci già liveatc.com? É un sito che condivide le comunicazioni radio di paesi dove é legale, io ascolto sul sito il jfk

IU2IDU

Buongiorno a tutti. Fino a tre anni fa possedevo un FT-991A che nel menu aveva il pulsante AIR per fare radioascolto della banda aerea.
Mi è capitato di provare questo tipo di ascolto alla domenica mattina mentre sorseggiavo una tazza di caffe, più che altro spinto dalla curiosità di capire quali comunicazioni ci fossero tra aerei e torre di controllo (abito relativamente vicino a un grande aeroporto)...ma ho smesso quasi subito perché si trattava solo di brevissimi dettagli tecnici relativi all'avvicinamento.

- QUI XXXXXX STIAMO PER SCENDERE
- ROGER, POTETE PROCEDERE CON LA DISCESA

Rigorosamente in lingua inglese.

All'epoca il 991A era la mia radio principale di stazione (ora uso l'FTdx3000), pertanto mi stufavo facilmente con attività "EXTRA-HF" incluse le comunicazioni satellitari attraverso ISS. Probabilmente se avessi ancora quella radio come muletto potrei lasciarla sulla banda aerea come sottofondo al posto di R101 (hi hi hi).....chi può saperlo.
Mi rendo conto che ci sono moltissimi appassionati di radioascolto ed avere già una funzione impostata nell'apparato in stazione è decisamente intrigante. Sono appena stato sull'Isola d'Elba e mi divertivo moltissimo ad ascoltare i canali nautici con il mio portatile VX6 (che include le funzioni di radioascolto canalizzato nel menu), in particolare stavo spesso sintonizzato sui bollettini METEOMAR. Mi fa sorridere il fatto che sul molo davanti ai traghetti sono sempre il primo ad accendere l'auto...gli altri mi guardano e poi quando l'addetto fa segno di entrare tutti accendono la macchina.

Buon radioascolto a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Xhaferico

Esatto pensavo di portarla con me quando vado a fare qualche foto anche in aeroclub per capire chi viene chi fa cosa, non avendo ADSB e molti piano di volo nelle applicazioni difficilmente compaiono

Skyhawk09

Citazione di: Xhaferico il Ven 30 Agosto, 08:09 2024Esatto pensavo di portarla con me quando vado a fare qualche foto anche in aeroclub per capire chi viene chi fa cosa, non avendo ADSB e molti piano di volo nelle applicazioni difficilmente compaiono
Si, purtroppo poche applicazioni e siti vanno nel dettaglio, io ho provato a fare la richiesta qualche giorno fa per un ricevitore ADSB che spedisce flightradar24 per contribuire alla copertura e avere il proprio transponder a casa. Chissà...

Xhaferico

 Skyhawk09 Dipende dalla zona ma tendono a non inviarli se non strettamente necessario. Io feci richiesta nel lontano 2020 e anche nel 2022 ma niente (zona PADOVA) forse hanno gia' troppi ricevitori da queste parti o non gli servono, anche perche' costano 200 euro ad apparato.

IU2IDU

Citazione di: Skyhawk09 il Ven 30 Agosto, 11:09 2024ho provato a fare la richiesta qualche giorno fa per un ricevitore ADSB che spedisce flightradar24 per contribuire alla copertura e avere il proprio transponder a casa

Non conoscevo questi ricevitori e nemmeno sapevo che si potessero richiedere per contribuire alla copertura.
Ora vado a documentarmi....molto interessante questa info.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Xhaferico

Ciao Giulio! È molto raro che FR24 invii questi trasponder in modo gratuito, dipende dalla zona, anche perchè sono costosi se non ricordo male. Si possono anche autocostruire e con qualche programmino prende tutti i dati degli aerei in prossimità del trasponder identico a un radar aeronautico, e anche con più informazioni. La tecnologia ADSB purtroppo non è obbligatoria in Italia nè in Europa a differenza dell'America, quindi non tutti gli aerei usciranno, ma a livello aeronautico è la svolta.


Saluti,
Samuel.

Xhaferico

Se invece volessi creare/costruire una postazione fissa con il pc per sentire la banda aerea? Qualcosa che sia abbastanza potente da ricevere sia APP che ACC (anche chiamati radar)
 

Mondo Radio

CitazioneSe invece volessi creare/costruire una postazione fissa con il pc per sentire la banda aerea?
La soluzione più economica è una chiavetta RTL, con poche decine di euro hai un ricevitore a larga banda, certo qualitativamente è quello che è ma ti consente comunque di ricevere però trovi ricevitori sdr per pc anche più costosi.

Di software invece sia gratutiti che a pagamento ne trovi fin che vuoi: https://www.rtl-sdr.com/big-list-rtl-sdr-supported-software/

CitazioneQualcosa che sia abbastanza potente da ricevere sia APP che ACC (anche chiamati radar)
Non so cosa intendi per potente ma la differenza la fa l'antenna, se manca quella si annulla tutto.

CarloCamp

Se non vuoi mezze bidonate tipo le chiavette ma nemmeno aprire un mutuo per un ricevitore sdr serio ti consiglio un SDRplay RSP1A, un ottimo compromesso tra prezzo e resa.

Xhaferico

Citazione di: CarloCamp il Dom 29 Settembre, 20:32 2024Se non vuoi mezze bidonate tipo le chiavette ma nemmeno aprire un mutuo per un ricevitore sdr serio ti consiglio un SDRplay RSP1A, un ottimo compromesso tra prezzo e resa.
'ammazza 132 euro a sto punto mi compro una mobile ICOM con VHF/UHF

Xhaferico

Citazione di: Mondo Radio il Dom 29 Settembre, 16:30 2024
CitazioneSe invece volessi creare/costruire una postazione fissa con il pc per sentire la banda aerea?
La soluzione più economica è una chiavetta RTL, con poche decine di euro hai un ricevitore a larga banda, certo qualitativamente è quello che è ma ti consente comunque di ricevere però trovi ricevitori sdr per pc anche più costosi.

Di software invece sia gratutiti che a pagamento ne trovi fin che vuoi: https://www.rtl-sdr.com/big-list-rtl-sdr-supported-software/

CitazioneQualcosa che sia abbastanza potente da ricevere sia APP che ACC (anche chiamati radar)
Non so cosa intendi per potente ma la differenza la fa l'antenna, se manca quella si annulla tutto.

Niente male, dove posso comprare sia chiavetta che un'antenna abbastanza potente da prendere ACC e APPs degli aeroporti vicini?

Mondo Radio

Citazioneammazza 132 euro a sto punto mi compro una mobile ICOM con VHF/UHF
E' tra i più economici del mercato che non siano le solite chiavette quindi vedi tu. :)

Citazionedove posso comprare sia chiavetta che un'antenna abbastanza potente da prendere ACC e APPs
Come già detto dipende dall'antenna non dal ricevitore, una chiavetta rtl bene o male vale l'altra, magari evita le più economiche che hanno spesso problemi di selettività e saturazione, cerca ad esempio su amazon. https://www.amazon.it/s?k=chiavetta+sdr&crid=2VY9N5E5MP9GU&sprefix=chioavetta+sdr%2Caps%2C650&ref=nb_sb_ss_pltr-data-refreshed_1_14

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters