Consiglio alimentatore lineare

Aperto da yatahaze, Mer 18 Settembre, 15:22 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

yatahaze

Salve a tutti,
chiedo scusa per l'"intrusione". Premetto per correttezza che non sono un radioamatore, ma vorrei gentilmente chiedere un vostro consiglio, se posso.
Mi serve un alimentatore lineare per alimentare un PC dedicato ad uso hi-fi.
Il Pc dovrebbe consumare sui 150-200W quindi pensavo ad una potenza dell'alimentatore sui 40ampere circa per stare tranquillo.
Requisiti:
di ottima qualità
NO ventole, dovrebbe essere il più silenzioso possibile
NO switching

Facendo qualche ricerca ho individuato questi prodotti:

https://www.zgitaly.it/alimentatori-stabilizzati/
1240-1
1240-S

http://www.cepitalia.it/prodotti/16/14h40a2(40amp-)

Questo però dovrebbe avere le ventole.

Vi chiedo per favore la vostra esperienza con questi alimentatori, qual è il migliore o se mi consigliate qualcos'altro.

Grazie mille

Swan

Buonasera yatahaze, gli alimentatori quelli grossi li hai già trovati da solo quindi non aggiungo altro se non che è meglio preferire i CEPT e non i Zetagi però se ne vuoi uno che non faccia rumore allora il 1240 della Zetagi non è dotato di ventola almeno che non ce l'abbiano messa nella ultime versioni ma basta che mandi una mail alla Zetagi per esserne certo.

Domanda: ti serve per un pc portatile ovviamente!

Senior

CitazioneMi serve un alimentatore lineare per alimentare un PC dedicato ad uso hi-fi.
Salve, la cosa mi incuriosisce, non capisco infatti cosa centra l'alimentatore con il computer! Se è un desktop, questa tipologia di alimentatori non li puoi collegare visto le mainboard desktop lavorano contemporaneamente con più tensioni differenti e se è un portatile non ti cambierà nulla comunque, inoltre come caratteristiche e tipologia mi sembra anche spropositato.

yatahaze

Citazione di: Swan il Mer 18 Settembre, 18:26 2024Buonasera yatahaze, gli alimentatori quelli grossi li hai già trovati da solo quindi non aggiungo altro se non che è meglio preferire i CEPT e non i Zetagi però se ne vuoi uno che non faccia rumore allora il 1240 della Zetagi non è dotato di ventola almeno che non ce l'abbiano messa nella ultime versioni ma basta che mandi una mail alla Zetagi per esserne certo.

Purtroppo la Zetagi è fallita da gennaio 2024 nel frattempo ho scoperto, comunque usati se ne trovano
ti vengono in mente altre alternative?
grazie

yatahaze

Citazione di: Senior il Mer 18 Settembre, 21:09 2024
CitazioneMi serve un alimentatore lineare per alimentare un PC dedicato ad uso hi-fi.
Salve, la cosa mi incuriosisce, non capisco infatti cosa centra l'alimentatore con il computer! Se è un desktop, questa tipologia di alimentatori non li puoi collegare visto le mainboard desktop lavorano contemporaneamente con più tensioni differenti e se è un portatile non ti cambierà nulla comunque, inoltre come caratteristiche e tipologia mi sembra anche spropositato.

ciao, l'argomento è complicato e tecnicamente non sono in grado di spiegarlo bene
comunque, il PC (fisso, non portatile) serve come trasporto per files ad un DAC (convertitore Digitale - analogico) esterno, che poi manda il segnale all'amplificatore e a sua volta alle casse.
Tutti gli apparati e le periferiche digitali hanno due cose in comune: alimentazioni switching scadenti e assenza dei collegamenti di terra; questo comporta che i disturbi generati non trovano via di uscita ed entrano in circolo attraverso i collegamenti ed i ritorni di massa . Se si restasse in ambito totalmente digitale non vi sarebbero problemi , i protocolli di trasferimento (AES/EBU , usb etc..) garantirebbero comunque l'integrale  passaggio dei dati ; poiché vi è una conversione in analogico, tali disturbi creano problemi  negli apparati  analogici riducendone le prestazioni .
In sostanza, si sente peggio che un lettore cd integrato.
L'alimentatore lineare serve per "pulire" la corrente che arriva al pc, detto in soldoni.
dal PC al dac si va attraverso una scheda PCI express dedicata che può uscire in AES/EBU (bilanciato) o in USB per andare al DAC
c'è chi usa DISTINTI alimentatori lineari, uno per la scheda madre, una x la scheda PCI express, uno per il dac ecc
ma io vorrei semplificare un po' e non rivolgermi a prodotti hifi specifici che costano una follia.

ho un conoscente che usa uno Zetagi 1250-1, anzi ne ha due, uno lo collega direttamente al pc, uno lo collega con questo adattatore
https://hdplex.com/hdplex-500w-hi-fi-dc-atx-power-supply-12v-48v-wide-range-voltage-input.html

Se ti vengono in mente altri marchi o prodotti di ottimo livello, silenziosi, ecc....dimmi pure
grazie

Swan

Non sapevo dell'esistenza di quel adattatore ma vista l'assoluta particolarità non mi meraviglio. :)

Per l'alimentatore senza ventola considera che quasi tutti ce l'hanno tranne di solito quelli a basso amperaggio e che ne esista uno da ben 40 ampere senza ventola come lo Zetagi in questione consideralo un privilegio, se poi lo usa già con successo un tuo conoscente allora hai trovato quello che cercavi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters