Baofeng GT-R5 "Legale"

Aperto da Gabbo, Gio 10 Ottobre, 10:30 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gabbo

Buongiorno a tutti!
Da poco mi sono interessato a questo splendido mondo e non ho ancora acquistato una radio.
Cercando in giro mi sono imbattuto nella Baofeng GT-5R che viene venduta su Amazon con questa descrizione:
  • Qual è la differenza: Rispetto alla versione classica, il BAOFENG GT-5R è una versione al 100% legale dell'UV-5R. È completamente conforme alle normative europee ed è dotato di certificazione CE.
  • Scelta per Principianti: Ottima per i principianti HAM. Il BAOFENG GT-5R trasmette solo sulle frequenze 144-146MHz e 430-440MHz, con emissioni spurie conformi alle normative. Con questa versione legale di un ricetrasmettitore per radioamatore portatile, non c'è da preoccuparsi di problemi con le autorità.

Avrei bisogno di capire se sia possibile acquistarla e utilizzarla senza patente da radioamatore come introduzione a questo mondo.
Online ho trovato opinioni contrastanti e non so di chi fidarmi perchè nessuno mi fornito una motivazione alla sua tesi.
La radio è la seguente: BAOFENG-GT-5R
Grazie a chiunque mi risponderà  :)

MassimoL

Buongiorno Gabbo, le uniche tipologie di ricetrasmittenti di libero uso sono i CB e i PMR446, il resto è soggetto a regolamentazioni ben precise che richiedono apposite autorizzazioni, vedi quella di radioamatore o per usi civili/privati ecc.

Quanto hai riportato sulla legalità era riferito non all'uso ma alla conformità costruttiva, cioè una è conforme alle normative CE mentre l'altro no quindi può emettere disturbi su altre frequenze.

In tutti i casi, se non autorizzati non è legale utilizzarle nemmeno per fare solo ascolto, le normative parlano chiaro, per fare attività di ascolto, se non debitamente autorizzati, si devono usare solo apparati riceventi, lo dice la legge ed è così da sempre.

Per iniziare ti consiglio un ricevitore scanner mentre per trasmettere un CB e ti si aprirà un mondo ma a patto che si abbiano le antenne giuste e magari che ci si trovi anche in una posizione favorevole altrimenti sarà solo una delusione e si rischia di mollare subito.

Isofrequenza

CitazioneDa poco mi sono interessato a questo splendido mondo e non ho ancora acquistato una radio.
Ciao, la banda cb è da sempre il trampolino di lancio di ogni futuro radioamatore ma anche una grande possibilità per chi non è patentato, inizia da qui e vedrai che pin piano imparerai tante cose ma dipende anche dalla tua curiosità, se finisce finsce tutto ma se è vera passione coltiverai un grande hobby dove ogni giorno si impara e si fa qualcosa di nuovo. Lascia perdere invece i bao bao e simili che finiscono nelle mani sbagliate solo perché non costano nulla, per questi rtx bisogna essere muniti di autorizzazione generale e chiaramente usati solo nelle bande di frequenza assegnate dallo stato alla comunità dei radioamatori.

Se invece ti serve solo per pura utilità allora ci sono i portatili pmr.

Bertol

CitazioneQual è la differenza: Rispetto alla versione classica, il BAOFENG GT-5R è una versione al 100% legale dell'UV-5R. È completamente conforme alle normative europee ed è dotato di certificazione CE.

Scelta per Principianti: Ottima per i principianti HAM. Il BAOFENG GT-5R trasmette solo sulle frequenze 144-146MHz e 430-440MHz, con emissioni spurie conformi alle normative. Con questa versione legale di un ricetrasmettitore per radioamatore portatile, non c'è da preoccuparsi di problemi con le autorità.
Confermo che tale spiegazione (comunque tipica da traslatore) è riferita alle caratteristiche tecniche.

Citazionenon c'è da preoccuparsi di problemi con le autorità
E' inteso che non emette spurie o segnali sporchi in altre frequenze che non sia quella in uso, insomma la questione è puramente tecnico/elettrica. A riguardo l'uso invece è soggetta alle stesse normative di tutte le altre ricetrasmittenti della stessa tipologia.

CarloCamp

Eccone un altro che chiede e poi scappa senza neanche un grazie per avergli dato delle risposte . çç46  :)

IV3FNK

Citazione di: CarloCamp il Mer 16 Ottobre, 13:16 2024Eccone un altro che chiede e poi scappa senza neanche un grazie per avergli dato delle risposte . çç46  :)
Non risponde perché non gli sono date le risposte che LUI voleva sentirsi dare.
73

Gabbo

O magari non rispondo perchè ero in ferie con la famiglia e senza pc...
Grazie mille a chi ha risposto seriamente e in maniera precisa, cercherò di procurarmi per ora uno scanner come consigliato e una portatile pmr che rispetti le norme vigenti. :)

MassimoL

Se ti interessa l'ascolto anche delle onde corte potresti prendere un ricevitore economico tipo l'XHDATA D-808, per il resto, ricevitori scanner per le  sole V/UHF non ne mancano.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters