Problema potenza di uscita

Aperto da tiziano cabrio, Gio 31 Ottobre, 09:04 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tiziano cabrio

Buongiorno a tutti, ho un problema con i lineari zg b150 e 47 riattaccato dopo anni, mi danno il 50% di potenza, antenna nuova 1/2 d'onda  stazionarie 1,2 solo baracchino alan 48 uscita 5 w, 1,4 con lineari accesi alimentatore 10 ampere, erano impianti che su una gp andavano bene, cosa potrebbe essere successo?

Monoscopio

Buona giornata a te Tiziano.

Ci sono alcune cose che non hai specificato, intanto cosa intendi per metà potenza, anzi di preciso a quanto arrivavi prima e a quanto arrivi adesso sia in AM/FM che in SSB!

Altra domanda, il wattmetro che hai usato è lo stesso che usavi quando in passato ti davano piena potenza!

Visto che la cosa riguarda entrambi gli amplificatori e mi sembra troppo una coincidenza, sei sicuro che a funzionare male non sia invece l'alimentatore! Alimentatore che oltretutto ha solo 10 ampere, un pò pochini per tenere i "presunti" 200 watt in ssb del B150.

Altra cosa, con quanti watt piloti gli amplificatori?

Altra ipotesi: considerando che sono rimasti fermi per molto tempo devi aprirli e controllare i condensatori, questi notoriamente vanno in perdita se non utilizzati per lungo tempo sperando anche che l'acido non abbia rovinato le piste o altri componenti.

tiziano cabrio

Grazie delle risposte, in merito ai quesiti posti rispondo:
Metà  potenza in am il 100 watt ne butta fuori 55 e il 50 watt ne eroga 25
Il wattmetro è sempre lo stesso, ne ho comprato uno nuovo ma mi conferma le stesse misurazioni
Piloto con 4 Watt
Ho controllato non ci sono perdite di acidi.
Propendo per il problema alimentatore, proverò a comprare un 30 ampere può bastare?

Monoscopio

Comunque sia, con 10 ampere non puoi andare oltre e anzi i 55 Watt che ti segna non sono nemmeno dati a una lettura veritiera.

Citazioneun 30 ampere può bastare?
Certo, basta e avanza ma anche perché 200 Watt reali il B150 non li da neanche col binocolo. :)

aros

Il bv150 monta un transistor MRF455,pilotandolo con 4 watt effettivi esce con una 60ina di Watt, (date un occhio al data sheet) , lasciamo stare quello che dichiarano i costruttori.
Puoi forse spingerlo al limite sui 70 watt, ma non e' consigliabile i 200 watt sono pura fantasia (provate a misurare con strumenti seri), non ci arriva neanche il bv300 che monta 2 finali.
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

73, solo per dire che a me sembra tutto nella norma, la potenza che ti esce è bene o male quella corretta per quel modello di amplificatore e francamente dire che ne esce la metà mi sembra esagerato, al limite sarebbe meglio dire "qualcosa in meno", poi se hai sempre avuto l'alimentatore da 10 ampere è tecnicamente impossibile che tenesse 100 watt, mi sa che stai commettendo un errore di valutazione e che veri guasti non ce ne sono da nessuna parte.

Monoscopio

Citazionemi sa che stai commettendo un errore di valutazione
Molto probabile.

tiziano cabrio

Citazione di: Monoscopio il Gio 31 Ottobre, 19:34 2024Comunque sia, con 10 ampere non puoi andare oltre e anzi i 55 Watt che ti segna non sono nemmeno dati a una lettura veritiera.

Citazioneun 30 ampere può bastare?
Certo, basta e avanza ma an ok++ che perché 200 Watt reali il B150 non li da neanche col binocolo. :)

tiziano cabrio

Grazie mille a tutti per le vostre risposte, interverro con alimentazione corretta, chiaramente quando parlavo di potenza dei lineari mi basato su quanto dichiarato dal produttore

Monoscopio

Allora funziona tutto regolarmente, credevo che ti eri basato su un tuo precedente utilizzo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters