Ripartitori di calore

Aperto da gdbjoe, Lun 04 Novembre, 15:52 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gdbjoe

Ciao,

e' mai capitato a qualcuno di avere apparecchiature radio disturbate dai ripartitori di calore dei condomini?

Guglando ho visto che trasmettono sui 868 MHz, e sono giorni (settimane) che il mio vecchio CB di 40 anni riesumato dalla cantina sembra soffrirne.

Volevo provare a schermare almeno quello proprio attaccato al tavolo dello shack, come potrei fare?

73
Joe
73 de IU1??? aka Joe

Geronimo

Ciao, prima di tutto sei certo che il disturbo arrivi via radiofrequenza e non dalla rete elettrica! Hai provato ad alimentare il cb con una batteria e verificare!

gdbjoe

Ciao,
non ci avevo pensato e ho provato (grazie del suggerimento), ma purtroppo il problema rimane.
Ho pensato a quei cosi xche` ne ho uno proprio dietro al tavolo, e non e` un problema continuo, ma va' e viene senza una logica precisa: azzeramento del QRM e un ticchettio su tutte le frequenze.
Ieri sera per esempio era sparito, stamattina il tempo di far la prova che mi hai suggerito ed ha ricominciato.
çç17
73 de IU1??? aka Joe

Geronimo

Citazionene ho uno proprio dietro al tavolo
Beh in questo caso forse sarebbe più strano se disturbi non ne avessi. :)

Domanda, il cb lo usi con un'antenna esterna oppure è un portatile!

Inoltre, su quali altre apparecchiature riscontri  il disturbo e a quale distanza dal ripartitore!

Se ad esempio prendi una normale radiolina e ti avvicini e allontani dal ripartitore il disturbo aumenta e diminuisce o rimane invariato e magari pure da qualsiasi posizione della casa!

IZ1LAT

se il disturbo è continuo, allora non è di sicuro il contabilizzatore di calore. Quelli trasmettono poco e di rado

Geronimo

Ciao IZ1LAT, no non è continuo ma come ha scritto..

..non e` un problema continuo, ma va' e viene senza una logica precisa

Vediamo intanto se ha fatto altre verifiche per essere sicuro della fonte del disturbo e della sua portata.

gdbjoe

Grazie ad entrambi, provo ad essere un po' dettagliato.

Due antenne sul balcone: una boomerang CB e un dipolo autocostruito accordato +o- per gli 11/10 mt.

Poi abbiamo la finestra con sotto il termosifone, e appunto il ripartitore di calore.

Davanti alla finestra la scrivania col baracchino CB collegato alla boomerang, ed un scanner 150KHz-500MHz collegato al dipolo.

Il problema ce l'ho (non sempre, come ho gia` scritto) solamente col baracchino collegato sia ad una o all'altra antenna.

Lo scanner non soffre minimamente del problema, sempre con entrambe le antenne.

Nella zona non ci sono attivita` meccaniche/industriali/commerciali (a mia conoscenza) che possano generare un fenomeno del genere (azzeramento totale del QRM + ticchettio di intensita` variabile su tutte le frequenze dell'apparato).

Credo di averle provate tutte, l'unica a cui ho pensato son proprio questi ripartitori di calore: guglando ho visto che lavorano sui 868 MHz, e con un ricevitore SDR situato in un'altra parte della casa mi sono accorto che ho segnali molto forti e continui intorno appunto gli 868.

Non so' piu` cosa provare: l'unica conclusione a cui son potuto arrivare e` che il baracchino, avendo 40 anni sulle spalle, potrebbe non essere sufficientemente schermato per le diavolerie moderne, e quindi volevo fare il tentativo di schermare 'sto ripartitore x capire se poteva essere lui (manometterlo/rimuoverlo non e` un'opzione).

Grazie per aver letto si qua'.
73 de IU1??? aka Joe

Geronimo

Se il rumore lo senti solo sul cb di quarant'anni fa allora le cose cambiano visto che è quest'ultimo che è sensibile a determinati disturbi, di quale cb si tratta?

Il disturbo generato dal ripartitore potrebbe propagarsi in realtà dai suoi cavi di alimentazione che di fatto diventano come delle antenne perciò la problematica non è tanto semplice e qui entrano in gioco tutta una serie di rimedi che quasi mai funzionano o eliminano del tutto il problema, dai filtri di rete alle ferriti alle bobine fino ai rf-choke, insomma c'è da perdersi un bel pò solo per provare e sperare.

gdbjoe

Citazione di: Geronimo il Mar 05 Novembre, 17:36 2024di quale cb si tratta?
Un Ham International Major M788

Citazione di: Geronimo il Mar 05 Novembre, 17:36 2024Il disturbo generato dal ripartitore potrebbe propagarsi in realtà dai suoi cavi di alimentazione che di fatto diventano come delle antenne
Il ripartitore e` un "coso" attaccato al termosifone senza alcun cavo.
73 de IU1??? aka Joe

Geronimo

Uno così...
ripartitore di calore.jpg

Comunque cambia poco ma il cb è d'avvero d'altri tempi e di conseguenza si tira dietro determinati disturbi, a proposito, ANL+NB lo hai attivato no!

gdbjoe

Citazione di: Geronimo il Mar 05 Novembre, 21:17 2024Uno così...
Iddu!

Citazione di: Geronimo il Mar 05 Novembre, 21:17 2024ANL+NB lo hai attivato no!
Si! :)
Ma non serve a nulla, se non ad azzerare ancor di + il segnale.
73 de IU1??? aka Joe

Geronimo

Mi sa che fai prima a cambiare i ripartitori ma sempre sperando che invece di migliorare la situazione non la peggiori. :) Purtroppo se prima non si prova non si può sapere.

gdbjoe

Volevo solo "zittirli", sempre che siano davvero loro il problema.
Per cambiar loro piuttosto cambio radio.
73 de IU1??? aka Joe

Geronimo

CitazioneVolevo solo "zittirli", sempre che siano davvero loro il problema.
Se non sei certo che dipenda da loro è inutile incolparli oltre che finire fuori strada.

Ma non riesci a spegnerli tutti e vedere se poi il disturbo persiste oppure no?

gdbjoe

Citazione di: Geronimo il Mer 06 Novembre, 13:06 2024Se non sei certo che dipenda da loro è inutile incolparli oltre che finire fuori strada.
Ho provato/escluso tutte le altre ipotesi, son rimasti solo loro i possibili colpevoli

Citazione di: Geronimo il Mer 06 Novembre, 13:06 2024Ma non riesci a spegnerli tutti e vedere se poi il disturbo persiste oppure no?
Non si possono spegnere, sto' appunto cercando di capire come poter schermare quello + vicino.
73 de IU1??? aka Joe

Geronimo

Giusto per toglierti ogni dubbio, hai mai provato a spegnere il contatore di casa e alimentare il cb con una batteria! se il disturbo sparisce allora non dipende dai ripartitori visto che funzionano a batteria ma da qualche altro dispositivi che hai in casa.

gdbjoe

Avevo fatto la prova che mi avevi detto tu di alimentare il cb a batteria, ma senza staccare il contatore generale.
Faro` anche questa prova.

Mi e` anche sorto il dubbio possa essere l'apparato stesso, ma sinceramente non saprei quale circuiteria possa ogni tanto andare ed ogni tanto no...
73 de IU1??? aka Joe

Geronimo

CitazioneMi e` anche sorto il dubbio possa essere l'apparato stesso, ma sinceramente non saprei quale circuiteria possa ogni tanto andare ed ogni tanto no...
La questione è che evidentemente il disturbo viene emesso ad intermittenza dalla fonte stessa, non è il cb che va e non va, poi per carità tutto è possibile ma mi sembra abbastanza improbabile.

gdbjoe

Ed ovviamente la spiegazione piu` semplice era quella piu` logica: e` la radio ad aver problemi :(

Le ho affiancato sia lo scanner, sia un altro cb (riesumato anche lui dalla cantina) e dopo prove e test ad eliminazione, nessuno dei due ha riscontrato problemi.

Domanda adesso e`: dove posso portarlo per diagnosi e riparazione? (Torino e pv).
73 de IU1??? aka Joe

Geronimo

Che dipendesse dal cb lo abbiamo capito fin da subito visto che come hai detto fin da l'inizio con lo scanner il problema non si presenta ma chi ti dice che è guasto! si tratta più probabilmente di una sua caratteristica e di conseguenza è soggetto a determinati disturbi, poi che possa essere anche guasto non lo so ma è una ipotesi più remota.

P.S. Non è che il mio vecchio geloso e non solo quello sia meglio del tuo cb, scariche a più non posso e ogni volta che qualcuno preme l'interruttore per accendere una lampadina si sente lo schiocco che sembra una bomba, insomma è vecchio, non quanto il tuo ma l'età fa brutti scherzi e il primo è proprio quello di non riuscire a filtrare la miriade di disturbi causati da apparecchiature elettroniche che una volta manco esistevano.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters