Primo ricevitore da comprare. Forse un "Raddy RF919" ?

Aperto da SilentB, Gio 07 Novembre, 16:16 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SilentB

Salve a tutti,
Da sempre incuriosito e interessato, sono giunto alla conclusione (correggetemi se sbaglio) che per approcciarsi al mondo radioamatoriale un ottima scuola sarebbe quella di iniziare a fare Radio Ascolto.
 Davvero devo imparare tantissime cose, e chi lo sa un giorno mi verrà voglia anche di trasmettere ma per adesso volo basso e mi sta bene solo ascoltare.

Ho valutato l'acquisto di un "Raddy RF919" ma ho dei piccoli dubbi.
Purtroppo non ha la modulazione SSB sulla banda VHF credete che sia una grossa mancanza?
Al contempo mi sembra un apparato abbastanza completo per ascoltare ed imparare a bazzicare tra le frequenze, ingressi per antenne esterne e tante altre chicche.

Lascio a voi le conclusioni finali. Consigli, pareri o alternative sono sempre ben accetti.

Mondo Radio

Ciao SilentB.

Citazionesono giunto alla conclusione (correggetemi se sbaglio) che per approcciarsi al mondo radioamatoriale un ottima scuola sarebbe quella di iniziare a fare Radio Ascolto

Finalmente qualcuno che ragiona e ti ho già risposto. :)

CitazionePurtroppo non ha la modulazione SSB sulla banda VHF credete che sia una grossa mancanza?
Assolutamente non è una grossa mancanza, infatti la SSB si usa solamente in HF, in V-UHF viene usata solo dai radioamatori ma sono trasmissioni rare e il più delle volte solo in caso di contest o attivazioni, insomma non ti perdi nulla di importante.

Simpatico questo ricevitore stile vintage anni 80/90 ma rivisitato moderno e venduto anche con altri marchi, vedi Retekess TR113 ecc, si tratta però della solita cineseria, non farti troppi problemi e divertiti ad ascoltare e fare esperienza e poi alla fine sarai tu a dare una valutazione a questo ricevitore che comunque non si chiama AOR ne Icom Yaesu o Kenwood. :)

Bartolomeo

Buona serata a voi.

Dipende anche se ti interessano di più le onde corte o le gamme alte, per le prime e rimanendo ai prezzi minimi considera un XHDATA D-808 oppure un Tecsun PL-660, dei classici per chi inizia e hanno anche la airband.

Per le vhf uhf e sempre al minimo prezzo potrebbe interessarti un Uniden EZI-33XLT oppure un mini scanner da tavolo Uniden UBC 355 CLT.

Ci sono poi le chiavette RTL-SDR da collegare al computer o ricevitori SDR autonomi.

Se invece lasciamo stare i costi minimi trovi di tutto, da un tuttofare AOR-DV-1 a un super costoso Icom R-8600 senza dimenticare tutto quello che ci sta nel mezzo compresi i ricevitori più o meno vintage ma sempre validissimi da acquistar usati.

Infine servono le ruote per andare veramente avanti o per meglio dire le antenne e la loro posizione di installazione senza le quali ci si accontenta di quello che arriva.

IK10

CitazionePrimo ricevitore da comprare. Forse un "Raddy RF919" ?
Quanto vuoi spendere al massimo! già questo costa una certa cifra.

SilentB

Citazione di: IK10 il Ven 08 Novembre, 12:58 2024Quanto vuoi spendere al massimo! già questo costa una certa cifra.

Ho visto che siamo intorno ai 200 euro, sinceramente non mi vorrei spingere oltre, a meno che ne deve valere davvero la pena con un rapporto qualità prezzo ottimo. Ti dico fino a 250 posso arrivare.

SilentB

Citazione di: Bartolomeo il Gio 07 Novembre, 20:09 2024Infine servono le ruote per andare veramente avanti o per meglio dire le antenne e la loro posizione di installazione senza le quali ci si accontenta di quello che arriva.

Ne sono consapevole, infatti sto cercando di farmi due conti considerando anche il fatto di un upgrade a livello di antenna, visto che cè la possibilità di collegare qualcosa di più serio rispetto a quell'antennino telescopico che si ritrova

IK10

Allora ti consiglio di cercare tra i ricevitori sdr tipo i Malahit, funzionano in tutti i modi e sono a sintonia continua da pochi khz fino a diversi ghz e ne trovi anche a meno 200 euro.

Davidp

Ciao se guardi bene qualcosa trovi tipo ICOM ICR 10 usato
Oppure con 250 un alinco dj 11x
Oppure uno yupiteru 7100.
Poi quando ti appassioni e ti viene la scimmia per l'ascolto ti consiglio
Un aor 8600 Mark 2.
Aor dv 1 e aor dv 10 lascia stare soldi buttati via il secondo e sordo sui 70 MHz e il dv 1 serve un filtro passa banda . Ti dico questo perché li ho avuti e rivenduti non mi hanno soddisfatto.Un caloroso 73 a tutto il forum.

SilentB

Citazione di: IK10 il Ven 08 Novembre, 20:14 2024Allora ti consiglio di cercare tra i ricevitori sdr tipo i Malahit, funzionano in tutti i modi e sono a sintonia continua da pochi khz fino a diversi ghz e ne trovi anche a meno 200 euro.

Sfiziosoooo...

Ma un sito affidabile dove trovare questo e altri prodotti?
Non vorrei andare contro e regole del forum ma chiedo comunque. Ho notato che Amazon è pieno di "imitazioni" e cineserie varie, qualcosa mi dice che devo stare attento.

IK10

Lascia perdere le dicerie ma immagino che tu non sei pratico degli acquisti online, poi le cineserie ormai lo sono tutte ma questo non significa che siano prodotti di scarsa qualità, in ogni caso chi compra deve sapere cosa sta comprando altrimenti è inutile dopo lamentarsi, guarda invece il prezzo che spesso cambia di molto tra uno store e l'altro in base al singolo prodotto.

Bartolomeo

In ogni caso su Amazon Italia non trovi il Raddy RF919, ricevitori tipo Malahit invece fin che vuoi e anche a meno soldi dell'albero di natale RF919. :)

gdbjoe

Io ho cominciato con una chiavetta RTL ed i software SDR (io uso SDR++) e ti assicuro che non sono affatto di immediata comprensione ed utilizzo.

Adesso per Natale mi regalero` una coppia antenna/ricevitore sempre SDR, ma piu` professionali.

Ho guglato la Malahit, ma mi pare troppo cara: con gli stessi soldi compro appunto un SDRPlay, ad esempio, e una loop da balcone. Certo, poi ci vuole un pc per il software, se non ce l'hai gia` allora il budget si alza di molto.
73 de IU1??? aka Joe

IK10

Hai deciso cosa fare! Vintage, cineserie (ma forse il Malahit è russo), SDR oppure chiavetta RTL o cosa! La scelta è ampia anche se capisco che spesso il portafogli lo è di meno. :)

Su Youtube trovi molti video di questi ricevitori, ad esempio per il Raddy RF919 c'è anche questa recensione in italiano.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters