Quali frequenze ascoltare in friuli

Aperto da Giulio Forchiassin, Gio 21 Novembre, 18:29 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giulio Forchiassin

Ciao sono nuovo qui!
volevo dilettarmi nel costruire un piccolo ricevitore radio, ho trovato un progetto online, si chiama sputnik regenerative reciver . Riceve di default sui 40m, solo che non disponendo di una radio non so se aspettarmi di sentire qualche radioamatore o solo ronzio (ho letto online che la 40m è una banda frequentata).
Qualcuno della zona da dirmi qualcosa?
Grazie in anticipo! 

Gregorio

Ciao la banda dei 40 metri assieme a quella dei 20 metri è la più frequentata e di traffico ce né fin che vuoi (se hai l'antenna giusta) e alla fine faccio anche un copia incolla di una introduzione.

CitazioneQuali frequenze ascoltare in friuli
Immagino che sei alle prime armi ma le cose non stanno così ed è molto improbabile riuscire ad ascoltare qualcuno in un area così vicina, qui si parte mediamente da alcune centinaia di chilometri in poi, di notte invece la propagazione si allunga ulteriormente è difficilmente si riesce ad ascoltare qualcuno nemmeno dall'Italia.

Per l'ascolto regionale o di zona bisogna andare dalle VHF in su o al limite sulla banda CB.

La banda dei 40 metri deve essere analizzata in due modi differenti; una durante il giorno e l'altra dopo il tramonto del sole. Il comportamento della propagazione e' notevolmente differente. Durante il giorno la gran parte dei segnali arriva con un elevato angolo e la propagazione e' corta, al tramonto, la propagazione via via si allunga, e durante la notte diventa possibile il collegamento Dx. I collegamenti a lunga distanza che avvengono dopo il tramonto, su percorsi in oscurita', sono dovuti alle riflessioni nella regione F, durante il giorno invece i segnali vengono curvati dagli strati piu' bassi della Ionosfera Principalmente nella regione E. Inoltre, su questa frequenza, l'attenuazione introdotta dallo strato D (anche se in maniera molto meno marcata che in 80 o 160 metri) diventa importante, e lo stesso dicasi per il rumore atmosferico, che in 40 metri non e' trascurabile, si tratta dunque di una frequenza molto interessante ma impegnativa, vero banco di prova per antenne, ricevitori e operatori.

Giulio Forchiassin

Citazione di: Gregorio il Gio 21 Novembre, 20:13 2024Ciao la banda dei 40 metri assieme a quella dei 20 metri è la più frequentata e di traffico ce né fin che vuoi (se hai l'antenna giusta) e alla fine faccio anche un copia incolla di una introduzione.

CitazioneQuali frequenze ascoltare in friuli
Immagino che sei alle prime armi ma le cose non stanno così ed è molto improbabile riuscire ad ascoltare qualcuno in un area così vicina, qui si parte mediamente da alcune centinaia di chilometri in poi, di notte invece la propagazione si allunga ulteriormente è difficilmente si riesce ad ascoltare qualcuno nemmeno dall'Italia.

Per l'ascolto regionale o di zona bisogna andare dalle VHF in su o al limite sulla banda CB.

La banda dei 40 metri deve essere analizzata in due modi differenti; una durante il giorno e l'altra dopo il tramonto del sole. Il comportamento della propagazione e' notevolmente differente. Durante il giorno la gran parte dei segnali arriva con un elevato angolo e la propagazione e' corta, al tramonto, la propagazione via via si allunga, e durante la notte diventa possibile il collegamento Dx. I collegamenti a lunga distanza che avvengono dopo il tramonto, su percorsi in oscurita', sono dovuti alle riflessioni nella regione F, durante il giorno invece i segnali vengono curvati dagli strati piu' bassi della Ionosfera Principalmente nella regione E. Inoltre, su questa frequenza, l'attenuazione introdotta dallo strato D (anche se in maniera molto meno marcata che in 80 o 160 metri) diventa importante, e lo stesso dicasi per il rumore atmosferico, che in 40 metri non e' trascurabile, si tratta dunque di una frequenza molto interessante ma impegnativa, vero banco di prova per antenne, ricevitori e operatori.

ok grazie mille!
Quindi cosa mi consiglieresti di fare? Immagino che siccome sui 40m sia difficile ricevere segnali "vicini" io debba avere un antenna bella potente per riuscire ad ascoltare qualcosa (anche se proveniente da chissà dove).

Gregorio

L'antenna "potente" non c'entra nulla, è proprio una caratteristica delle onde corte, con un pezzo di filo puoi ascoltare segnali provenienti dall'altra parte del mondo ma non ricevere un segnale da 100 chilometri con invece l'antenna migliore del mondo.

Credo però che stai forse sbagliano il tuo approccio, infatti non ha senso voler ascoltare solo segnali per così dire in portata ottica pretendendolo in 40 metri o bande simili, come detto, per i segnali più locali ci sono le VHF o superiori ma non capisco nemmeno perché vuoi ascoltare segnali solo dal Friuli e perderti il 99,9% di tutto il resto!

Giulio Forchiassin

Citazione di: Gregorio il Gio 21 Novembre, 20:34 2024L'antenna "potente" non c'entra nulla, è proprio una caratteristica delle onde corte, con un pezzo di filo puoi ascoltare segnali provenienti dall'altra parte del mondo ma non ricevere un segnale da 100 chilometri con invece l'antenna migliore del mondo.

Credo però che stai forse sbagliano il tuo approccio, infatti non ha senso voler ascoltare solo segnali per così dire in portata ottica pretendendolo in 40 metri o bande simili, come detto, per i segnali più locali ci sono le VHF o superiori ma non capisco nemmeno perché vuoi ascoltare segnali solo dal Friuli e perderti il 99,9% di tutto il resto!
colpa della mia ignoranza, credevo che una radio così piccola non potesse raggiungere aree molto lontane da dove vivo, quindi volevo sapere se in friuli ci fosse traffico, da lì partiva il mio ragionamento.
Quindi dici che mi conviene provare a costruirla?

Gregorio

Citazionecredevo che una radio così piccola non potesse raggiungere aree molto lontane da dove vivo
Se prendi la classica radiolina tascabile am fm e vai in onde medie alla sera ascolterai moltissime stazioni straniere anche molto lontane e questo con anche solo la piccola antenna in ferrite integrata, questo per dirti di come cambiano le situazioni tra le varie bande di frequenza radio, certo un buon ricevitore e una buona antenna fanno la differenza ma la base non cambia.

CitazioneQuindi dici che mi conviene provare a costruirla?
Questi ricevitori sono fatti anche per avvicinarsi al radioascolto e imparare quindi vedi tu se hai voglia di imparare, poi per ricevere riceverai, in alternativa trovi tutti i ricevitori che vuoi per tutte le frequenze e per tutte le tasche.

Giulio Forchiassin

Citazione di: Gregorio il Gio 21 Novembre, 21:14 2024Questi ricevitori sono fatti anche per avvicinarsi al radioascolto e imparare quindi vedi tu se hai voglia di imparare, poi per ricevere riceverai, in alternativa trovi tutti i ricevitori che vuoi per tutte le frequenze e per tutte le tasche.
Proverò di certo a costruirla allora!
Si sono molto curioso di imparare, questo modno mi ha sempre affascinato
Ho trovato inotre questo circuito per le VHF, proverò a costruire anche questo.
Parlando di antenne, ce n'è qualcuna da fare in casa che mi consiglieresti?

Gregorio

Di tipologie di antenne ne esistono una infinità ma dipende anche dalla frequenze che andrai ad utilizzare, può andare bene una filare come un collineare, dipende.

Ilario

Ho dato un'occhiata alla radio che dici, spero tu abbia già una certa pratica di montaggi di circuiti a radiofrequenza.
Senza pratica e senza magari nessun strumento potresti incontrare qualche difficoltà.
Per iniziare ad ascoltare puoi prendere in considerazione l'acquisto di un ricevitore cinese economico, basta che abbia possibilità di ricevere la ssb; male che vada potrai sempre usarlo per ascoltare la banda FM...
Ciao e buon divertimento

Giulio Forchiassin

Citazione di: Ilario il Oggi alle 07:20Ho dato un'occhiata alla radio che dici, spero tu abbia già una certa pratica di montaggi di circuiti a radiofrequenza.
Senza pratica e senza magari nessun strumento potresti incontrare qualche difficoltà.
Per iniziare ad ascoltare puoi prendere in considerazione l'acquisto di un ricevitore cinese economico, basta che abbia possibilità di ricevere la ssb; male che vada potrai sempre usarlo per ascoltare la banda FM...
Ciao e buon divertimento
ho un po' di dimestichezza, e poi conosco persone che potrebbero aiutarmi.
Comunque il mio fine era costruire la radio non semplicemente ascoltarla, quindi per ora non tengo in considerazione l'opzione di comprare una radio a basso costo. magari (quasi sicuramente) più avanti!
Grazie mille

Gregorio

Se l'intento è solo quello di costruire allora qualsiasi progetto va bene, diciamo che è una di quelle cose che magari si fa una volta sola per togliersi la soddisfazione almeno che uno non abbia proprio il pallino.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters