Non riesco ad ascoltare niente con chiavetta SDR

Aperto da frankge973, Gio 05 Dicembre, 23:29 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

frankge973

Premetto che non mi intendo molto ma ho preso una chiavetta SDR, con relativa antenna telescopica a stilo e provato uno dei tanti software disponibili. La chiavetta funziona perfettamente ed è riconosciuta ma non riesco a ricevere niente. Mi potreste dare qualche dritta su come ascoltare i vari servizi (VV.ff., polizia, aviazione ecc.?) non riesco a ricevere praticamente niente tranne le radio commerciali della banda 92-108
Il programma che uso è HDSDR

Swan

Premettendo che tali ascolti non sono consentiti specie si mi parli della polizia, cosa da vitare solo a nominare e chiudendo la parentesi, dando per scontato che tutto ti funziona, direi che il problema è che ti manca un'antenna, con una telescopica che immagino usi pure tra le mura domestiche puoi aspettarti solo di ascoltare più che altro le emittenti commerciali viso che notoriamente trasmettono con alte potenze e con grosse antenne posizionate in punti strategici oltre a trasmettere segnali permanenti, il resto lo ricevi solo se i segnali sono molto forti o comunque vicini a te, poi mi chiedo se sai su quali frequenza andare e quali evitare visto che al di fuori delle bande classiche, su buona parte non c'è anima viva o solo segnali digitali, insomma bisognerebbe capire cosa stai sbagliando.

SQLH

Che si ascolti solo la 88 108 Mhz non è una novità e capita a troppi, a volte succede perché c'è un problema da qualche parte e altre per inesperienza ma nel tuo caso non lo so, ma se dipende dalla tua antenna, se vai sulla airband gli aerei gli ascolti comunque anche con la telescopica dentro casa e questo è garantito, per il resto è da vedere.

Swan

frankge973

Citazione di: SQLH il Ven 06 Dicembre, 16:44 2024Che si ascolti solo la 88 108 Mhz non è una novità e capita a troppi, a volte succede perché c'è un problema da qualche parte e altre per inesperienza ma nel tuo caso non lo so, ma se dipende dalla tua antenna, se vai sulla airband gli aerei gli ascolti comunque anche con la telescopica dentro casa e questo è garantito, per il resto è da vedere.

Mi spiegate come poter andare sulla banda airband con un software SDR ?

Xhaferico

Ciao, sai gia' in quali frequenze cercare? Oppure pensi sia un problema della chiavetta/antenna e settaggio? In caso se hai bisogno di frequenze chiedi pure :)

Swan

CitazioneMi spiegate come poter andare sulla banda airband con un software SDR ?
Le comunicazioni in fonia nella airband avvengono tra 118 e 137 Mhz in AM quindi è li che devi cercare, ricorda però che si tratta di comunicazioni generalmente molto brevi perciò fai particolare affidamento al bandscope per vedere i segnali.

Xhaferico

Citazione di: Swan il Sab 07 Dicembre, 17:40 2024
CitazioneMi spiegate come poter andare sulla banda airband con un software SDR ?
Le comunicazioni in fonia nella airband avvengono tra 118 e 137 Mhz in AM quindi è li che devi cercare, ricorda però che si tratta di comunicazioni generalmente molto brevi perciò fai particolare affidamento al bandscope per vedere i segnali.

Se si connette in ACC lì mandano comunicazioni a raffica, ma dipende dalla zona in cui si trova

Swan

Durante il giorno c'è traffico pressoché continuo, di notte invece è decisamente minore ma in tutti i casi si tratta di ascolti estremamente facili in facoltà che le trasmissioni avvengono a grandi quote, a volte ne sento anche da Roma ma io sto nel nord Italia, giusto per dirti, certo tutto questo con un'antenna seria sul tetto ma anche col portatile riesco a fare un minimo di ascolto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters