Quansheng UV K5(8)

Aperto da DinoD, Mar 25 Febbraio, 22:16 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DinoD

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.
Precisamente è appena arrivato il Quansheng UV K5(8) e volevo installare il nuovo SW IJV MOD 3.4, ho seguito le istruzioni e fatto liste di backup, configurazioni e calibrazioni.
poi ho inserito il nuovo SW, ho fatto un RESET ALL e ho provato ad inserire la lista che ho dal dispositivo UV-R5 Plus, però non ottengo la lista con canali e frequenze come sulla UV-R5 Plus, e quando inserisco la lista originale, appare la schermata di benvenuto IJV MOD 3.4, ma c'è un cambio di canali, e non ha senso cambiarli uno per uno manualmente. Ho anche aperto ogni foglio in Notepad++ e ho copiato da UV-R5 a UV-K6(8) ma non ottengo quello che voglio.
Quindi voglio un nuovo SW IJV MOD v 3.4 con un elenco di UV-5R, puoi aiutarmi come farlo, grazie.

Multiband

Ciao, non mi è del tutto chiaro cosa vuoi fare ma parliamo di due rtx diversi e ognuno ha il suo codeplug, al massimo, puoi esportare la lista dei canali del Baofeng in formato .csv e poi reimportarla sul Quansheng, non è nemmeno detto che funzioni o che ti ritroverai tutti i canali corretti ma la procedura è questa.

DinoD

Innanzitutto grazie per la rapida risposta.
Quindi utilizzo un Quansheng UV-5R Plus e ho organizzato i canali (circa 100 canali) nella banda marina PMR ecc., il firmware è IJV 2.9R.
Ieri ho ricevuto un nuovo dispositivo Quansheng UV K5 (8) e ho installato il nuovo firmware IJV MOD v: 3.4, e volevo installare l'elenco dall'UUV-5R Plus, ma non vedevo i miei canali, è possibile? E quando inserisco la mia vecchia lista, la schermata di benvenuto di IJV MOD v 3.4 scompare. Quando torno alla lista originale, che è vuota, il logo di login è visibile.
Ho anche provato a copiare manualmente i canali nell'elenco originale tramite Notepad++, ma anche questa opzione non ha funzionato.
Inoltre, quando si installa per la prima volta il nuovo firmware v 3.4 e si esegue un RESET ALL, è necessario, ad esempio, se si ripristina il firmware originale e poi si reinstalla la v 3.4, è necessario eseguire nuovamente il RESET ALL (ogni volta che si installa) o è sufficiente una sola volta?
Riassumendo, voglio installare IJV MOD 3.4 ma disporre i canali come su IJV MOD 2.9R. Grazie.

DinoD

Se ho eseguito un backup dell'elenco originale da UV-K5(8), della calibrazione e della configurazione
e poi ho installato il firmware v 3.4 e ho eseguito un RESET ALL e ora, diciamo, ripristino il firmware
originale e dopo, diciamo, installo il firmware R 9.5 e dopo tutto, ripristino il firmware v 3.4, devo
eseguire di nuovo un RESET ALL?
Devo sempre effettuare un reset totale quando installo il firmware v 3.4, anche se prima esisteva
il firmware v 3.4 ed era stato effettuato un reset totale, oppure devo effettuare un rest ogni volta
che installo la v 3.4?
Grazie mille

Multiband

Quando al primo post hai scritto UV-R5 Plus pensavo fosse riferito al Baofeng UV-5R Plus e quindi a tutto un altro rtx, tra l'altro hai anche sbagliato a scrivere invertendo la la R con il 5 confondendo ancora di più la cose, capire cosa hai o non hai fatto risulta però un impresa anche rileggendo di continuo quanto hai scritto, ci sono troppi passaggi che rendono la cosa incomprensibile.

Una cosa però è certa, sono firmware diversi e forse anche due rtx diversi quindi nulla di strano, sarebbe invece strano se queste problematiche non ci fossero.

Citazioneperò non ottengo la lista con canali e frequenze come sulla UV-R5 Plus, e quando inserisco la lista originale, appare la schermata di benvenuto IJV MOD 3.4, ma c'è un cambio di canali
Scusa ma anche questo punto risulta totalmente incomprensibile. C'è un cambio canali cosa vuol dire?

La vera domanda però è: cosa vuoi ottenere?

DinoD

Innanzitutto mi scuso per l'equivoco, è stato un mio errore.
Innanzitutto, ciò avviene esclusivamente in 2 dispositivi dell'azienda Quansheng, il primo è l'UV-5R Plus e il nuovo che ho ricevuto 2 giorni fa, l'UV-K5( 8 ).
Quindi l'UV-5R Plus ha il firmware 2.9R5 e i canali sono organizzati bene e funziona perfettamente, mentre il nuovo dispositivo UV-K5( 8 ) ha il firmware v 3.4 IJV N3.
Quello che voglio è inserire l'elenco dei canali dal Quansheng UV-5R Plus al Quansheng UV-K5( 8 ), ma non funziona, non so perché.
Non capisco perché non accetti l'elenco da UV-5R Plus al nuovo UV-K5( 8 ) entrambi Quansheng.
Ho anche modificato l'elenco originale (backup) e ho provato a inserire manualmente i canali dall'elenco UV-5R Plus utilizzando Notepad++, ma il logo della schermata di benvenuto di IJV MOD scompare di nuovo e appare:
[

]
proprio così, completamente strano, e non ha senso che io aggiunga manualmente canale per canale, inoltre non uso Chirp, ma uno strumento dell'azienda Quansheng per aggiungere elenchi.
Spero di essere stato più chiaro ora.

Multiband

CitazioneQuello che voglio è inserire l'elenco dei canali dal Quansheng UV-5R Plus al Quansheng UV-K5(8), ma non funziona, non so perché. Non capisco perché non accetti l'elenco da UV-5R Plus al nuovo UV-K5(8) entrambi Quansheng.
Vale comunque quanto ho scritto in precedenza, anche se della stessa marca sono due rtx diversi quindi non compatibili con lo stesso standard canali e non solo quelli.

Visto che CHIRP supporta entrambi i modelli, perché non usi le configurazioni standard preimpostate così non dovrai digitare manualmente tutti i canali ma li importi direttamente, poi al limite modifichi o aggiungi solo quelli che ti servono.

DinoD

Citazione di: Multiband il Mer 26 Febbraio, 14:55 2025
CitazioneQuello che voglio è inserire l'elenco dei canali dal Quansheng UV-5R Plus al Quansheng UV-K5(8), ma non funziona, non so perché. Non capisco perché non accetti l'elenco da UV-5R Plus al nuovo UV-K5(8) entrambi Quansheng.
Vale comunque quanto ho scritto in precedenza, anche se della stessa marca sono due rtx diversi quindi non compatibili con lo stesso standard canali e non solo quelli.

Visto che CHIRP supporta entrambi i modelli, perché non usi le configurazioni standard preimpostate così non dovrai digitare manualmente tutti i canali ma li importi direttamente, poi al limite modifichi o aggiungi solo quelli che ti servono.

Hai ragione in parte (la prima parte non è corretta). Perché? Perché quando inserisco il firmware 2.9R5 nell'UV K5 (8), lo stesso che si trova nell'UV-5R Plus, posso inserire lo stesso elenco in entrambi i dispositivi e funzionano correttamente.
Il problema ora è ciò che non so, vale a dire: Non è possibile importare l'elenco dall'UV-5R Plus nel nuovo UV K5 (8) che ha il nuovo firmware IJV MOD v 3.4.
Quindi due dispositivi diversi funzionano con lo stesso elenco se il firmware è 2.9R5, devo solo trovare un modo per inserire l'elenco dall'UV-5R Plus nel nuovo dispositivo UV K5 ( 8 ), è lì che ho un problema, comunque, grazie per la tua disponibilità ad aiutarmi.

Rangerov

Volevo solo aggiungere che è stato anche sostituito il firmware originale con uno non ufficiale fai da te, firmware che possiamo definire anche come taroccato, le conseguenze sono dunque potenzialmente infinite.

DinoD

Alla fine ho risolto QUASI tutto, ho giocato un po' con il software per la creazione di liste di Quansheng e un po' con Chirp.
Non so ancora come creare i miei gruppi perché Chirp non mi lascia eliminare o modificare i gruppi. Vorrei rimuovere alcuni gruppi e aggiungerne uno mio, che chiamerei io. Un piccolo aiuto, grazie.

P.S.
Ho appena notato una cosa strana, ho un canale chiamato "HAC" al numero 69, quando eseguo una scansione finché non lo raggiungo, mostra tutti i nomi dei canali che sono nell'elenco, quando raggiunge quel canale, la scansione continua ma il nome dice solo "HAC" finché non torna all'inizio, davvero strano.

Multiband

Citazioneho un canale chiamato "HAC"
Non saprei ma sembra semplicemente un listato di tutte le frequenze memorizzate.

CitazioneNon so ancora come creare i miei gruppi perché Chirp non mi lascia eliminare o modificare i gruppi.
Gruppi in che senso?

DinoD

Citazione di: Multiband il Gio 27 Febbraio, 11:48 2025
Citazioneho un canale chiamato "HAC"
Non saprei ma sembra semplicemente un listato di tutte le frequenze memorizzate.

CitazioneNon so ancora come creare i miei gruppi perché Chirp non mi lascia eliminare o modificare i gruppi.
Gruppi in che senso?

Ho risolto il problema, i gruppi predefiniti erano ALL, UHF, VHF, SEA, CB....
Ho modificato il file Python per Chirp, ho trovato il puntatore ai gruppi e ho apportato le modifiche lì, ovvero: hanno creato i propri gruppi.
Poi in Chirp, per ognuno dei miei canali, ho selezionato il gruppo in cui volevo inserirlo.
Tutto sommato, trovo questo firmware molto complicato (non dico che sia pessimo) e poco intuitivo.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità ad aiutare.

DinoD

Per evitare che qualcun altro debba passare attraverso la mia stessa prova, pubblicherò 2 file, uno Python e uno con l'elenco dei canali.
Spero che possa essere utile a qualcuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters