Ex postazione RAI Camogli

Aperto da Brenta, Ven 28 Febbraio, 18:38 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao!
Ieri ho visto questo gigante! Una meraviglia! A giudicare dalle dimensioni, è (o era...) un trasmettitore broadcasting sulla bassa gamma delle onde medie. Ora vedrò se trovo la storia di questa postazione, il Monte di Portofino. Il traliccio è collegato a due lunghissimi cavi posti a 180 gradi tra di loro. Il più lungo di questi va a finire su un colle vicino e lungo il suo decorso sono posti due cavi verticali tenuti tesi da un meccanismo di contrappeso e che presentano alla base degli scaricatori di terra. Sotto il traliccio c'è una costruzione dentro la quale vanno a finire i cavi di uscita RF, due dei quali saranno larghi 15 cm.
A questo punto però mi chiedo: quale sarà l'elemento radiante? Una parte del cavo orizzontale o i due cavi verticali che vanno a finire a terra?
Purtroppo non posso allegare tante foto, perché c'è un limite.

Radioviaggio

CitazioneIl traliccio è collegato a due lunghissimi cavi posti a 180 gradi tra di loro
Dalla foto non si vede molto ma evidentemente si tratta di un dipolo, dipoli che in questi casi si usano appunto in HF o bande inferiori.

IK10

Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Trasmettitore_di_Portofino riporta che c'era anche l'impianto di trasmissione in onde medie di RADIO 1 quindi ne deduco che i cavi in questione siano l'antenna che è rimasta li, anzi il cavo di una filare lunga 590 metri.

Brenta

Ci sono delle cose che non capisco però.
Premetto che i cavi che partono dalla cima del traliccio sono 2, uno (diciamo per semplicità) a sinistra, non molto lungo, ancorato a un piccolo traliccio con contrappesi; e uno a destra, molto lungo, che arriva su una collina di fianco e che ha, come dicevo, due cavi verticali perpendicolari che arrivano a terra con degli scaricatori di terra. Effettivamente, poiché la RF sembra arrivare dalla cima del traliccio, potrebbe sì essere un dipolo, ma in quel caso non sarebbe alimentato al centro, poiché un cavo è molto più lungo dell'altro. Inoltre la frequenza di trasmissione presupporrebbe una lunghezza d'onda di 190 metri, ma nell'articolo di Wikipedia si parla di 590 metri! È possibile che un dipolo sia più lungo di mezza lunghezza d'onda e che non sia alimentato al centro?

IK10

Si possono fare tante supposizioni ma rimarrebbero tali, sarebbe da andare li e guardare tutto minuziosamente o magari parlare con un responsabile, sono impianti colossali e lontano anni luce dalle antennine dei radioamatori e per quanto il principio di funzionamento sia il medesimo ci sono tanti altri aspetti da valutare e da conoscere, le stesse antenne e cavi potrebbero pure essere state modificate o rimosse in parte quindi quello che si vede non è detto sia l'antenna in origine.

Brenta

Citazione di: IK10 il Ven 28 Febbraio, 22:12 2025Si possono fare tante supposizioni ma rimarrebbero tali, sarebbe da andare li e guardare tutto minuziosamente o magari parlare con un responsabile, sono impianti colossali e lontano anni luce dalle antennine dei radioamatori e per quanto il principio di funzionamento sia il medesimo ci sono tanti altri aspetti da valutare e da conoscere, le stesse antenne e cavi potrebbero pure essere state modificate o rimosse in parte quindi quello che si vede non è detto sia l'antenna in origine.
Sì, hai perfettamente ragione. Purtroppo non ho incontrato nessuno in postazione, sebbene ci fossero due camioncini della Sirti. Questi impianti mi affascinano molto, ma è un mondo quasi completamente estraneo a quello dei radioamatori.

DX1900

Nulla a confronto delle antenne che usava Radio Vaticana, solo a stare li vicino la gente si è ammalata, meglio stenderci una croce sopra per davvero.

Radioviaggio

Quello di Radio Vaticana era un impianto senza regole, la priorità era irradiare il segnale il più lontano possibile e in quegli anni non c'erano ne regole severe ne consapevolezza dei possibili danni alla salute, sono tutti impianti che però hanno fatto storia e meritano di essere ricordati e anche visitati se ancora esistenti.

Brenta

Citazione di: DX1900 il Sab 01 Marzo, 15:34 2025Nulla a confronto delle antenne che usava Radio Vaticana, solo a stare li vicino la gente si è ammalata, meglio stenderci una croce sopra per davvero.
Pazzescoooooooo!!!!!!!
Mai vista una cosa simile!!!
Ma siamo sicuri che faccia male alla salute? Forse basta qualche decina di metri di lontananza. In ogni caso è esagerato!!!

DX1900

Sono storie che ormai fanno parte del passato e che furono raccontante in molte inchieste televisive e che molti bambini si ammalarono di leucemia è un dato confermato ma anche che causasse altri disturbi come cefalee, insonnia e depressione.

CitazioneForse basta qualche decina di metri di lontananza
Radio Vaticana trasmetteva con potenze che andavano da un minimo di 50 KW fino a 500 Kw, potenze spaventose irradiate H24 da enormi antenne durate decenni e non solo pericolose per la salute ma creavano anche malfunzionamenti di ogni genere alle apparecchiature elettriche di allora, oggi un impianto come quello sarebbe considerato come un arma ma per fortuna la chiesa si è decisa di spegnerlo ma continua a negare i danni provocati sulla salute.

Brenta

Mah, dal punto di vista intuitivo credo poco anch'io ai danni sulla salute, soprattutto perché il corpo umano non è fatto di materiale magnetico. Però idtintivamente non mi avvicinerei troppo a certi impianti. Ma dato che il campo varia inversamente al quadrato della distanza, si fa presto a uscire da una zona potenzialmente pericolosa. Che studi siano stati fatti non lo so. Ma la maggior parte degli studi possono essere "pilotati"...

DX1900

Non si sta però parlando un'antenna 4G dove spuntano i comitati che fanno la caccia alle streghe, qui si parla di campi magnetici abnormi a cui va aggiunto il tempo di esposizione quindi parte della vita delle persone che abitavano nei pressi e si va dal mal di testa a patologie ben più gravi e permanenti.

Citazionesoprattutto perché il corpo umano non è fatto di materiale magnetico
Il corpo umano conduce l'elettricità quindi è tutt'altro che immune a correnti elettriche sia dirette che indirette, insomma diciamo che come tutte le cose bisogna prendere le adeguate misure ma senza esagerare sia da un senso che da l'altro ma si sa che quando ci sono in ballo i denari la realtà viene distorta a favore di qualcuno ma di certo io non andrei ad abitare sotto un'antenna che eroga 500 Kw magari di Radio Maria hi. :)

Brenta

Citazione di: DX1900 il Lun 03 Marzo, 11:44 2025Non si sta però parlando un'antenna 4G dove spuntano i comitati che fanno la caccia alle streghe, qui si parla di campi magnetici abnormi a cui va aggiunto il tempo di esposizione quindi parte della vita delle persone che abitavano nei pressi e si va dal mal di testa a patologie ben più gravi e permanenti.

Citazionesoprattutto perché il corpo umano non è fatto di materiale magnetico
Il corpo umano conduce l'elettricità quindi è tutt'altro che immune a correnti elettriche sia dirette che indirette, insomma diciamo che come tutte le cose bisogna prendere le adeguate misure ma senza esagerare sia da un senso che da l'altro ma si sa che quando ci sono in ballo i denari la realtà viene distorta a favore di qualcuno ma di certo io non andrei ad abitare sotto un'antenna che eroga 500 Kw magari di Radio Maria hi. :)

Ha ha ha ha ha!!!!!!! Sai quante bestemmie......?  >:D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters