consiglio upgrade

Aperto da skiline, Mer 05 Marzo, 09:15 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

skiline

Buongiorno,
qualche anno fa mi è tornata la passione e ho preso un alan 48 e un'antenna boomerang da mettere sul balcone.
Tra qualche tira e molla di usare e non usare il cb, diciamo che adesso vorrei spingermi oltre i 40 canali (parlo sempre di base fissa, quindi uso in casa).
Fin da ragazzino, mi appassionavano gli HF, ma forse era la passione per l'estetica, mi ricordo che andavo a casa di una persona a me cara che ce l'aveva e mi esaltavo solo ad ammirarlo.
Aveva un FT747GX, non ho mai dimenticato il codice.
Aveva anche un president lincoln e jekson, il primo bellissimo, il secondo grandissimo e se non erro potentissimo, ma il mio occhio ricadeva sempre sulla ft747 e sul suo mega alimentatore.
Aveva anche un vhf veicolare bi-banda, molto bello ma non ricordo il modello.
A dirvi la verità io non ho mai capito che differenza ci fosse tra hf (la gx la usava anche per parlare con noi della 27 mhz) e vhf (144/430).
Quindi a distanza di anni vi chiedo, ma chi trasmette sulle hf? E chi sulle vhf (bi-banda)?
Se volessi fare il passo di prendere una hf tipo 0-30 mgz che mi permettesse di parlare anche sulla 27 mgz, che modello dovrei guardare? E che antenna dovrei prendere?
Grazie.

Swan

Ciao skiline, per iniziare mettiamo ben in chiaro che non parliamo di giocattoli ma di ricetrasmittenti il cui uso è soggetto al codice delle comunicazioni il che significa che per poterli usare serve l'autorizzazione generale di radioamatore e questo lo sottolineo a scanso di equivoci proprio per evitare che passi tutto come un gioco quando si tratta invece di una questione seria.

Gli rtx da te menzionati fanno parte della preistoria della radio e si comprano sostanzialmente per motivi nostalgici anche se nulla vieta di usarli seppur non ci si deva aspettare qualità e prestazioni da ultima tecnologia considerando poi anche che sono usati con tutti le problematiche del caso.

CitazioneA dirvi la verità io non ho mai capito che differenza ci fosse tra hf (la gx la usava anche per parlare con noi della 27 mhz) e vhf (144/430). Quindi a distanza di anni vi chiedo, ma chi trasmette sulle hf? E chi sulle vhf (bi-banda)?
Le frequenze radio sono usate per qualsiasi servizio come ad esempio servizi civili, privati, forze dell'ordine, servizi sanitarie, militari, sicurezza in mare, radiolocalizzazioni, broadcasting, telefonia, radioamatori ecc, insomma c'è di tutto ma non posso scrivere un bandplan sennò ci metterei dei giorni senza poi considerare anche la differenza tenica.

CitazioneSe volessi fare il passo di prendere una hf tipo 0-30 mgz che mi permettesse di parlare anche sulla 27 mgz
Come detto non lo potresti usare ma ognuno è libero di fare quello che vuole e il mercato offre di tutto e dipende solo da quanto sei disposto a spendere, per un HF nuovo si va da circa 1000 euro in su.

skiline

Buongiorno Swan e grazie.
Si ho presente, infatti se mi convincessi del tutto, valuterei la patente.
Posso sapere cosa si studia e le domande tecniche che si devono affrontare - se non erro sono domande multiple, vero ? - ?
Ai miei tempi e penso che non è cambiato nulla, per l'Alan 48 si poteva usare previo bollo annuo giusto?
O il bollo valeva solo per portarselo in giro (auto, camion e camper)?
Mi illumini?
Chi controlla e sanziona questa cosa?
Ai tempi si chiamava escopost - polizia postale - , erro?
Lincoln e Jekson invece avevano già bisogno di patente, la mia vecchia e mitica saturn con frequenzimetro, invece?
Grazie

Swan

Ottenere la patente è un passo fondamentale e l'esame è appunto con i quiz e a differenza del passato quando c'era l'esame scritto oggi è tutto più facile ma le cose bisogna lo stesso saperle.

Le domande dei quiz spaziano dall'elettronica alle normative elettromagnetismo bandplan codice-Q normative e tutto quanto inerente al mondo dei radioamatori. Quiz da poter fare ne trovi anche online tipo in questi sito ma ce ne sono anche altri.

https://radioamatori.altervista.org/home
https://ik2ebp.jimdofree.com/quiz
https://ariavellino.altervista.org/22-news/esami-e-moduli-radioamatori/65-esami-8.html
https://www.qsl.net/iw0glc/quiz_elettrotecnica.htm
https://www.aripordenone.it/quiz/esame3/Quiz%20Esami%20Radioamatori1.htm

CitazioneAi miei tempi e penso che non è cambiato nulla, per l'Alan 48 si poteva usare previo bollo annuo giusto?
O il bollo valeva solo per portarselo in giro (auto, camion e camper)?
Dal 1 Gennaio 2021, con l'entrata in vigore del decreto semplificazione, l'uso di apparecchi CB e PMR446 sono divenuti di libero uso quindi non serve più nessuna autorizzazione o bolli da pagare, rimane invece l'obbligo di utilizzare CB e PMR a norma.

CitazioneChi controlla e sanziona questa cosa? Ai tempi si chiamava escopost - polizia postale - , erro?
Non so come si chiamano oggi ma gli organi di controllo ci sono sempre anche se di CB o PMR gli importa poco visto che hanno ben altre problematiche più serie da seguire anche se questo non significa che non si possa essere soggetti a dei controlli specie se ci si trova in macchina con degli rtx di cui non si ha titolo d'uso.

CitazioneLincoln e Jekson invece avevano già bisogno di patente, la mia vecchia e mitica saturn con frequenzimetro, invece?
Erano tutti apparecchi non omologati quindi con più di 40 canali e potenza oltre la norma e di conseguenza anche senza etichetta di omologazione.

Tornando ai CB non omologati o per  meglio dire quelli per la banda amatoriale dei 10 e 12 metri, previa modifica per i canali cb, oggi vanno molto di moda soprattutto quelli della CRT, vedi il CRT SS8900, SS6900, SS9900 ecc.

Monoscopio

Io mi sono innamorato del President Washington II, se te lo puoi permettere sarai sicuramente soddisfatto.

Radioviaggio

CitazioneAveva un FT747GX, non ho mai dimenticato il codice
Lo Yaesu FT-747 era un plasticoso entry level dell'epoca quindi non proprio il massimo ma per chi era abituato ai cb lo vedeva come un aereo, oggi a guardarlo fa perfino tenerezza ma come gli altri vecchi apparti non sfigura nell'angolo nostalgia di ogni shack.

aros

Se vuoi un hf dell'epoca del 747, senza spendere molto fra acquisto e manutenzione, manutenzione intesa come parziale revisione della componentistica (condensatori in perdita, resistenze cotte, piste/saldature fredde o ossidate, etc.), puoi cercare di meglio, tipo un kenwood ts50 o 440 (il 440 non e' molto compatto ma il sat ha anche l'accordatore automatico built in) , un icom 735, uno yaesu ft 757 gx2,tutti apparecchi che passano i 30 anni e che hanno bisogno di un controllo fatto bene per non rischiare di buttare i soldi.
Rtx che danno grandi soddisfazioni, compatti e potenti, ovvio che bisogna aver pazienza nella ricerca, ma quando trovi il pezzo giusto (e a prezzo giusto), avrai sicuramente grandi soddisfazioni, credo molto di piu' che non acquistare questi ultimi 26/30 mhz tutto fumo.
Vivi e lascia vivere

Swan

Hai deciso in quale direzione muoverti per l'acquisto!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters