Antenna per scanner

Aperto da Dinaer, Ven 31 Maggio, 09:24 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dinaer

Ciao a tutti. Avrei intenzione di utilizzare sul mio scanner Alinco una antenna esterna, pensavo ad una soluzione da auto (ferma) e avevo adocchiato la Proxel pro-x1r anche in proiezione futura da utilizzare in tx se riuscirò a passare l'esame.
Qualcuno di voi la conosce?
If you can't be with the one you love, love the one you're with.

1CL129

73 Dinaer, la Proxel pro-x1r è un'antenna hf veicolare ben nota come ce ne sono anche altre di simili ad esempio le Outback, si tratta di antenne relativamente economiche denominate anche Screwdriver Antenna ma che permettono di fare attività in hf senza spendere un patrimonio e in poco spazio quindi non c'è alcun motivo per non usare la Proxel pro-x1r nella tua vettura e usarla in futuro anche in trasmissione.

Dinaer

If you can't be with the one you love, love the one you're with.

1CL129

Volendo la puoi anche usare a casa ma dovrai lavorare per crearti un piano di massa adeguato ma se manca la possibilità di installarne una da base è un'alternativa seppur con tutti i limiti della piccole antenne.

Dinaer

Penso che sul poggiolo potrei installare una verticale multibanda ma mi chiedevo... il piano di massa (radiali, contrappesi, giusto?)  è  necessario anche in ricezione?
If you can't be with the one you love, love the one you're with.

1CL129

Certo, sorgono problemi come il disadattamento di impedenza che ne degrada il guadagno ma anche maggiore sensibilità al rumore e alle interferenze ecc, insomma un piano di massa è meglio averlo che non averlo anche in sola ricezione.

Dinaer

If you can't be with the one you love, love the one you're with.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters