Antenna da interno, quale?

Aperto da FrankStation, Mer 05 Giugno, 16:14 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FrankStation

Salve a tutti, per questioni di spazio ( che non ho ) in camera da letto, sto pensando di acquistare una loop , la 400 aor se la trovassi ne vale la pena? Altri modelli che consigliate? Da abbinare all'aor dv10 e alla Sangean x2.
Utilizzo principale per sw.
73

OldStation

73 FrankStation, parto dicendo che quando sento parlare di antenna da usare tra le mura mi viene il mal di pancia, ricezione compromessa e qrm a tutto andare dai dispositivi che ci sono in casa ma se non c'è alternativa soprassediamo.

Un loop però a differenza di altre, garantisce comunque un'ottima silenziosità e selettività anche da interno e parliamo di onde corte, per le altre bande (la AOR LA-400 funziona fino a 500 Mhz) farà qualche può e tanto peggio tra le mura ma credo che il tuo scopo principale siano le onde corte.

CitazioneAltri modelli che consigliate?
Credo che di più non puoi pretendere come antenna da interno, ci sono ad esempio anche le solite filari ma meglio lasciar perdere, da dentro casa rischi qrm e rumore di fondo al limite della sopportabilità oltre che a una minor resa rispetto alla loop che tra l'altro costa un già un botto ma garantisce un ottimo rapporto segnale-rumore, anzi potresti rimanere molto sorpreso in positivo.

IK10

La MLA-30 è decisamente economica e potresti provare questa, nulla a che vedere con la AOR ma prendila come un esperimento per farti un'idea delle loop, è però da esterno e di dimensioni più generose non proprio da tenere sulla scrivania.

FrankStation

grazie mille per il consiglio  ok++

IZ2LRN

Ciao, io sarei interessato a mettere questa antenna sul balcone.. qualcuno mi può consigliare un supporto per installarla?

Non vedo l'ora di metterla fuori così il vicino si convince ancora di più che è colpa mia se ogni tanto non gli funziona il telecomando del cancello!  çç26

'73 IZ2LRN Mike

IK10

Basta che metti un palo sulla ringhiera.

OldStation

Mi pare che la la mla-30 venga fornita senza un supporto rigido ma basta che ti procuri un tubo in pvc e il risultato sarà come quello in foto.

IZ2LRN

Ciao a tutti, provo a dire una bestialità.. (per cortesia non sparate sul pianista)  çç32

E se la mettessi all'esterno del balconcino attaccata in facciata?

Grazie

'73 Mike

IK10

Serve solo per ricevere quindi nessun problema, certo se fosse libera meglio ancora e comunque sempre meglio che tenerla dentro casa.

IK10

...magari non completamente attaccata proprio a pochi centimetri dal muro sennò ne può risentire ma una piccola staffa ti sarà molto utile per distanziarla e fissarla.

FrankStation

Qualche loop con le stesse caratteristiche dell'aor la 400? ( o meglio )

OldStation

Come antenna interna per sola ricezione siamo già al top con la AOR LA-400, la vera questione però è se rende meglio la AOR LA-400 da dentro casa o la MLA-30 da fuori casa. :)


Se ne vuoi una seria da mettere fuori prendi la MFJ 1886.

Dai anche una occhiata qua, quattro pagine di loop per tutti i gusti e tasche sia per rtx che solo rx. https://www.wimo.com/it/antenne/antenne-onda-corta/antenne-a-loop-magnetico

FrankStation

grazie , il problema è un, che poi non è un problema.  posseggo un aor 5700d + yaesu ftdx101d ( ovviamente attendo di conseguire la patente prima di utilizzarlo )+ aor dv10 + sangean ats-909x2, e come antenne esterne sto ancora progettando il da farsi, poiché devo ancora decidere il luogo dove creerò "la stazione".
Al momento utilizzo il dv10 in giro e in casa la sangean e appunto mi serve un loop valido che mi possa aiutare in casa.

OldStation

Forse ti conviene attrezzarti direttamente con un'antenna che ti permetta anche di trasmettere.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters