Motorola TLKR 50

Aperto da ally, Gio 13 Ottobre, 12:26 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ally

salve

sono nuovo del forum. Ho ordinato un motorola tlkr https://amzn.to/3UPLJXw da usare per escursioni in montagna. L'acquisto è stato fatto anche per avere un sistema di trassmissione per un viaggio che farò a fine dicembre in islanda. L'idea è quella di usare il device per mantenere un contatto radio tra due fuoristrada. I dubbi pero' sono sul lato autonomia e ricarica. Sapete se questa serie permette la ricarica durante l'utilizzo? Mi conviene aumentare la capacità delle ricaricabili a bordo o viste le basse temperature vado direttamente di pile al litio non ricaricabili?

grazie

BLURED

Saluti a te. Se si posso usare durante la ricarica non te lo so dire però sulle specifiche si parla di 16 ore di autonomia anche se immagino in sola ricezione, se ti serve molta autonomia puoi sempre prendere un paio di batterie di riserva, non mi risulta invece che si possano usare con delle comuni pile ricaricabili ma appunto usano una batterie proprietaria, forse sarebbe stato meglio se prendevi un modello che usa delle normali stilo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ally

che io sappia all'interno della confezione è previsto un battery pack ricaricabile 4,8V 600mAh ma è possibile anche utilizzare 4 batterie ministilo non incluse:

4 x AAA Alkaline batteries (not supplied)

http://www.motorolasolutions.com/content/dam/msi/docs/business/products/consumertwo-wayradios/t50/_documents/_staticfiles/eng_tlkr_t50_specsheet.pdf

BLURED

Ora che guardo meglio sembrerebbe che il pacco batterie fornito non siano altro che quattro ministilo impachettate in fila.

Nel datasheet c'è scritto anche 4 x AAA Alkaline batteries (not supplied), in pratica l'adattatore non è fornito di serie ma francamente facendo una ricerca veloce non l'ho trovato da nessuna parte!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ally

non serve un adattatore, il pacco batterie e le mni stilo hanno gli stessi ingombri. Sto cercando di capire se delle litio non ricaricabili garantiscano, al di là del maggiore amperaggio, una migliore performance con climi freddi.

Giorgio

Saluti a tutti, qui ci si sta ponendo la domanda se è nato prima l'uovo o la gallina, nel senso che ognuno dirà la sua, il freddo non fa mai bene alle batterie se non per conservarle prima di usarle almeno per alcuni tipi (almeno così si dice in giro), che tu prenda le ricaricabili oppure no non cambierà nulla, prendi invece delle batterie con un amperaggio il più alto possibile, l'unica cosa che conta è questa se vuoi che ti durino il più al lungo possibile, se poi vai a -30 gradi le batterie magiche ancora non le hanno inventate :) ma comunque vedrai che non si scaricheranno come credi, piuttosto portatene una scorta di ricaricabili con tanto di caricabatterie dedicato, in modo così da non essere costretto a non poter usare la radio mentre sono in ricarica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ally

grazie per le risposte. Il problema è che la possibilità di ricarica sarà solo la sera e sto cercando di capire se valga o meno la pena acquistare 8 batterie ricaricabili + i relativi caricabatterie o se sfruttare il pacco ricaricabile in dotazione del t50 e affiancare delle comuni AAA https://amzn.to/3rfOaF6 non ricaricabili nel momento in cui ce ne sia la necessità. E' una questione di costo e di peso visto che viaggerò con un bagaglio a mano e un imbarcato da stiva in cui posso caricare circa 5Kg di materiale. Aggiungo infine che questa situazione sarà unica e irripetibile motivo per cui non voglio dannarmi troppo e il risultato che cerco è solo finalizzato ad un buon compromesso tra costo/peso e autonomia. Il goal sarebbe avere 2/3 di conversazione al giorno con 8/9 ore di ricarica la notte per 6 giorni pieni di viaggio.

BLURED

Se non vuoi rischiare di rimanere a secco dovrai in tutti i casi portarti dietro delle pile di scorta, io escluderei quelle non ricaricabili e userei solo le ricaricabile.


CitazioneIl goal sarebbe avere 2/3 di conversazione al giorno con 8/9 ore di ricarica la notte per 6 giorni pieni di viaggio.

Dipende per quanto parli, in ricezione consuma poco ma in trasmissione il consumo aumenta, se fai delle conversazioni normali comunque ti dureranno diverse ore, la cosa migliore sarebbe quella di avere oltre alle originali, altre otto batterie ricaricabili più il caricabatterie, tanto il peso non sarà esagerato, al limite se ti da fastidio portane solo 4, in questo caso avrai solo una sostituzione giornaliera con il rischio però di finirle entrambe nel caso di un utilizzo intenso, non mi sembra comunque un dramma portarsi altre 4 batterie in più.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ally

grazie per l'intervento. Quello di portare 4 batterie in piu' per ogni device penso sia obbligatorio. Appena arriva il malloppo cercherò di capire il consumo reale del device. C'è da dire comunque che le batterie ricaricabili in dotazione hanno un amperaggio di 600mah contro i 1000/1100mah delle non ricaricabili. A spanne quest'ultime potrebbero avere autonomia doppia di quanto registrato con il battery pack.

BLURED

Se usi le ricaricabili https://amzn.to/3rkieiE ne trovi anche da 4700mah, poi certamente quando avrai in mano la radio potrai fare delle prove reali a riguardo del consumo ....non ho capito però se il Motorola usa le stilo o le ministilo!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ally

purtroppo usa le ministilo e la capacità massima per le ricaricabili di questo tipo si attesta attorno ai 900/1000mah. Attenzione ai dati di targa riportati da alcuni produttori: il limite reale per le AA nimh è di circa 2500mah, chiunque scriva valori superiori a questo per questa tipologia di batterie sta semplicemente mentendo!

ally

ho fatto una breve ricerca sulle songplus da 4700mah e non rientrano nelle AA ma nelle 18650 con voltaggio di 3.7V. Per queste batterie la capacità massima reale è di circa 3400mah, di conseguenza il valore riportato sulla scocca è truffaldino. Il mondo delle ricaricabili e delle batterie in generale è decisamente intricato è fitto di insidie. Districarsi tra dati reali e non e trovare il giusto prodotto è veramente difficile. Sapendo quali sono i valori massimi reali per questi accumulatori aiuta pero' a scartare subito prodotti scarsi cenduti come incredibili...

BLURED

In tutti i casi anche se non ti fidi dei valori mirabolanti dei produttori prendi delle ministilo ricaricabili da 3600mah o sempre da 4800mah, in tutti i casi anche se in realtà il reale valore è inferiore saranno sempre meglio dei 550mah delle originali. In alternativa prendine quattro sempre da 550mah e magari di marca così non ti sbagli di certo e puoi caricarle anche usando la radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giorgio

Alla fine il problema è semplice come fare 1+1! Ti serve una seconda fonte di alimentazione di scorta e di conseguenza o prendi altre quattro batterie oppure corri il rischio di rimanere a piedi, di certo è molto meglio portarsi dietro un caricabatterie dedicato piuttosto che caricarle con la stessa radio, in giro trovi tutto quello che vuoi per qui se ne prendi quattro ad alto amperaggio hai risolto ogni problema, se non parli tutto il giorno due pacchi batterie bastano e avanzano ma in caso contrario sai già cosa ti serve.

Un'alternativa supplementare sarebbe quella di portarsi dietro anche un caricabatterie solare https://amzn.to/3Rq4FsB così "sole permettendo" le puoi caricare (almeno in parte) anche quando sei in giro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Pensavo che se il peso e l'ingombro sono eccesivi potresti fare il tutto ai minimi termini, niente caricabatterie per le stilo e niente caricabatterie solare e niente otto batterie, solo un pacco batterie originale di scorta, tanto dovrebbe essere "forse" sufficiente!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ally

prodotto arrivato oggi. Testato appena adesso in velocità in una zona industriale. Oltre i 300 metri il segnale già si perde. Sospetto che sia da aspettarselo vista la tecnologia e gli ostacoli presenti. Vedrò di rifare un test di portata questa sera in città.

Giorgio

E' normale che sia così tra portatili e con solo mezzo watt, in campo completamente aperto puoi fare qualche chilometro specie se uno dei due si trova in alto ma in genere la distanza media sarà sempre poca, non è tanto diverso neanche tra portatili seri e con 5 watt quindi figurati, a volte si fa tanto e a volte quasi nulla a seconda delle condizioni del momento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ally

quindi nella stessa situazione una tlkr t80 extreme https://amzn.to/3UGFFk1 avrebbe ottenuto risultati solo di poco superiori giusto?

Giorgio

Alcuni modelli hanno una miglior resa di altri perché hanno un antenna migliore o un ricevitore più sensibile ma la sostanza cambia di poco, il limite principale è sopratutto la potenza, mezzo watt è troppo poco, però su alcuni modelli è possibile aumentarla fino a 4 o 5 watt, in questo caso la differenza si sente con segnali più forti e stabili e anche la distanza massima aumenta, però così diventano illegali e le batterie quando trasmetti dureranno molto ma molto di meno, in tutti i casi però quei limiti presenti nelle comunicazione tra portatili rimangono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ally

ottimo grazie per la risposta. Beh anche se fosse possibile aumentare la potenza preferirei non toccare nulla. Test rieseguito attorno a casa in zona centrale. Il raggio qui è di circa 500m con punte sopra un cavalcavia di circa 700m. Non mi lamento.

BLURED

Se sali sopra ad un palazzo farai diversi chilometri e se sali sopra ad una montagna ne farai a decine, però siccome non sappiamo volare dovremmo accontentarci di quello che non c'è scritto sulla scatola, 7, 8, 10 km  ^-^

In fondo sono dispositivi a corto raggio ed è più che normale che la distanza coperta in condizioni normale sia limitata, non va troppo meglio neanche per i portatili professionali e non per nulla l'aiuto dei ripetitori è spesso obbligatorio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ally

chiarissimo grazie. Ora vedo di improvvisare un test di durata.

ally

ho affiancato due nuove T40 alle precedenti T50 ma per quanto siano in grado di ricevere i messaggi dalle T50 non sono in grado di mandare messaggi a queste. Qualcuno sa perchè accade questa cosa? grazie

Flipper

Nel senso che le T40 ricevono le T50 ma le T50 non ricevono le T40? SE è così allora hai attivato dei toni ctcss o dcs sul T50.

ally

nel senso che se parlo con le T50 tutti ricevono. Se parlo con le T40 ricevono solo le T40 però nelle T50 lampeggia il simbolo di trasmissione in corso in alto a sinistra. In cosa dovrei intervenire?

Flipper

Citazionenel senso che se parlo con le T50 tutti ricevono.
Quindi chiunque anche chi non ha un T50 o T40 ma qualsiasi altra radio?

Hai controllato se sei in un sottocanale

motorola tlrk50 sottocanali.png



Domanda: ma non funziona in nessun canale?

ally

per tutti intendo sia le T40 che T50...

Multiband

Buongiorno a voi, Ally, se il simbolo trasmissione/ricezione lampeggia significa che il t50 sta ricevendo il segnale ma non ti fa ascoltare l'audio perché sei in un sottocanale e di conseguenza con un tono ctcss attivato, procedi come da manuale per tornare sui canali "normali".

Flipper


ally

risolto proprio ora, ho messo il sottocodice a 0 e ora funziona. Grazie a tutti!

Flipper


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters