Aor dv 10

Aperto da Davidp, Dom 09 Giugno, 10:48 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Davidp

Buongiorno a tutti volevo chiedere se c'è qualche possessore del suddetto scanner l'ho acquistato tre giorni fa e non vi nascondo che per ora non sono soddisfatto. So già in partenza che dove abito io non sia il massimo per la ricezione dei segnali digitali ( abito entroterra ligure) ma faccio fatica a ricevere quello che sentivo con icom icr 19 forse sbaglio qualcosa nelle impostazioni non so chiedo lumi a qualcuno che lo possiede

Mondo Radio

Citazione..ma faccio fatica a ricevere
Fatica a ricevere in che senso!

Ma l'antenna è la medesima?

Hai ancora l'altro scanner per un confronto diretto con la stessa antenna?

Citazione...quello che sentivo con icom icr 19
IC-R19 non esiste, forse volevi scrivere IC-R20!

Davidp

Ciao mondo radio si di scanner ne ho tre ...(volevo dire icom icr 10) ho fatto le prove sia con l'antenna da tetto che varie antenne che ho e se metto le varie radio a confronto con aor non sento quello che sento con gli altri due ricevitori. Forse ho impostato qualcosa di sbagliato con aor.Se vado sulla banda aerea sento solo la radio normale gli aerei no.Frequenza am step 8.33 . Per quello chiedo se qualcuno lo possiede solo per vedere se ho fatto tutto giusto nelle impostazioni. Per ora porgo i più Cordiali Saluti 73

Mondo Radio

CitazioneSe vado sulla banda aerea sento solo la radio normale gli aerei no
Cosa intendi per radio normali? Forse hai un rientro delle emittenti commerciali della banda 88 108 mhz!

CitazioneFrequenza am step 8.33 
Il passo di 8.33 Khz non viene quasi mai usato, devi impostare quello a 25 Khz.

Fino ad ora hai menzionato problemi di ricezione solo la air-band ma sulle altre bande come va!

Davidp

Con icom metto am step 8.33 sento l'aereo porto di Nizza visto che abito vicino la Francia.Nelle altre banda analogiche stessa frequenza stesso step con l'icom e quello da base sento con aor no . Ho due antenna sul tetto per le VHF UHf in digitale ogni tanto mi arriva qualche segnale ma dura poco...

Mondo Radio

CitazioneCon icom metto am step 8.33 sento l'aereo porto di Nizza visto che abito vicino la Francia.
Se l'antenna è la medesima e la frequenza pure ma con l'aor non ricevi nulla oppure il segnale è decisamente più basso allora o è sordo l'aor su quella banda oppure hai abilitato l'attenuatore o forse l'aor ha la malattia dei baofeng e va in saturazione a causa delle vicine emittenti a 88 108 Mhz ma visto quanto costa saremmo all'assurdo.

Citazioneho fatto le prove sia con l'antenna da tetto che varie antenne che ho e se metto le varie radio a confronto con aor non sento quello che sento con gli altri due ricevitori.
Però qui ti devi spiegare meglio, cioè il segnale non c'è proprio?

Citazionevado sulla banda aerea sento solo la radio normale gli aerei no.
Non hai risposto al mi quesito, cosa sono queste "radio normali"?

Per il resto delle frequenze non hai spiegato se è sordo anche li.

Citazionein digitale ogni tanto mi arriva qualche segnale ma dura poco...
Sulle bande ham o almeno quella uhf è strapieno di ripetitori dmr da far venire la nausea, ci sono più ripetitori che radioamatori a cui si sommano quelli C4FM e quelli D-STAR, non dico che siano sempre impegnati ma sono estremamente facili da ricevere.

Il resto dei segnali digitali li trovi nelle bande civili specie da 160 a 174 e da 460 a 470 Mhz, naturalmente sempre con passo standard di 12,5 Khz.

Davidp

Cerco di spiegarmi meglio.
Stesse frequenze memorizzate con gli stessi valori VHF mando in scansione con le altre radio sento parlare con aor no e non c'è neanche il segnale .Nella banda aerea sento solo le radio commerciali riguardo il digitale penso che tutti sto ripetitori dalle mie parti non ci sono.Forse devo impostare qualcosa nelle impostazioni che purtroppo non riesco a capire.In hf va benissimo.

Mondo Radio

Se addirittura non ascolti nulla allora ha un problema serio e anzi se nella banda aerea ascolti perfino le stazioni commerciali è messo proprio male.

Per i ripetitori digitali prova a scansionare ad esempio da 430 a 432 mhz a passi di 12,5Khz, già in analogico senti comunque il caratteristico rumore ma se non ricevi manco questi allora temo non riceva nulla o lo fa molto male quindi va portato in assistenza, naturalmente io mi baso sulle tue informazioni ma mi pare di capire che hai problemi a ricevere anche nell'uso basilare.

Davidp

Mi sa che domani chiamo anche perché la durata della batteria non è il massimo tre ore al massimo 4 poi devo ricaricare. Pensavo di aver impostato male qualcosa .So in partenza che dove abito io non c'è molto in VHF speravo che riuscivo ad ascoltare qualcosa in più devo fare una prova andando a Genova o in Piemonte giusto per togliermi lo sfizio.Ti ringrazio sei stato gentilissimo

Mondo Radio

Prima di rivolgerti a qualcuno prova a fare un reset di fabbrica dall'apposita voce nel menu, spesso questa operazione togli ogni male e non costa nulla farla.

Se il reset non dovesse darti il risultato sperato prova anche ad aggiornare il firmware, operazione questa comunque più che consigliata, sempre che il tuo dv10 non abbia già l'ultima versione. http://www.aorja.com/support/firmware_ar-dv10.html

Davidp

La versione è la 2307a quindi penso l'ultima versione.

Mondo Radio

Si è l'ultimo, il reset invece lo hai fatto?

Davidp

Si fine mese devo andare in Piemonte e lo provo la giusto per capire se è la mia zona o la radio.Se ci fosse qualcuno che lo possiede se mi dà qualche dritta nella impostazioni giusto per vedere se ho fatto tutto giusto

Mondo Radio

Come reset hai fatto il FULL RESET o l'altro?

Leggendo il manuale vedo l'attenuatore, mica lo hai attivato?

Per il resto non vedo null'altro che possa compromettere la ricezione in quel modo.

Davidp

Ho fatto il reset totale l'attentatore non l'ho attivato. Continuo a smanettare e qualcosa incomincio a capire Ammetto che la radio è molto macchinosa abituato con icom icr 10 è tutta un'altra cosa.L'audio è perfetto .In hf va bene .Tutte le frequenze che mi interessano ascoltare e che ho memorizzato le ricevo benissimo. C'è solo una frequenza che non c'è verso di sentire e non capisco perché. L'unica volta che ho ascoltato quella frequenza in questione ero in macchina per pochi secondi.Preciso che con gli altri scanner la sento sempre. Prima o poi capirò il perché.Scusami se ti rispondo solo ora ma cercavo di capire qualcosa di più della radio per cercare di risponderti.

Mondo Radio

Molto strano ma a volte capita che su alcune frequenze (magari proprio quelle che ci interessano) per un qualche motivo tecnico abbia una sensibilità scarsa, a volte invece è presente una portate generata dall'oscillatore, poi nel tuo caso non saprei, magari hai un battimento (che solo l'aor soffre) di qualche forte segnale in zona proprio in quella determinata frequenza o peggio una spuria o chissà cosa.

Davidp

Piccolo aggiornamento la radio funziona bene anche in digitale riguardo al piccolo problema mi sa che è un po' sorda solo su quella frequenza...Poco male me ne farò una ragione.Il difetto più grande è la batteria che al massimo dura 3 ore e mezzo in utilizzo.E le antenne originali attirano troppo qrm e disturbi generali. Ora ho acquistato una antenna e vediamo se migliora.

Mondo Radio

CitazioneE le antenne originali attirano troppo qrm e disturbi generali.
Non sono tanto le antenne ad attirare disturbi, non so che disturbi hai ma questo dipende dal posto in cui ti trovi, se poi è dentro casa tanto peggio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters