Tono Theta 9000e

Aperto da Massimiliano, Mar 01 Ottobre, 14:54 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Massimiliano

Buon giorno ,ho riesumato una tono 9000e , ma nasce un problema , dopo 20/30 min di ricezione , il cursore si blocca e non demodula più,la devo spegnere per una decina di minuti dopo di chè ritorna a funzionare per qualche decina di minuti e via così .Ho controllato le varie tensioni e tutto sembra regolare , noto una discreta temperatura nelle varie epron e integrati vari ma non capisco se tutto ciò sia regolare ,da foto in rete vedo che è stata sostituita una resistenza da 1/2 W con una molto piu grande quelle bianche in ceramica per intenderci e credo sia da qualche W e scalda discretamente, ora non so dirvi quale sia non avendo lo stampato a portata di mano ,è sulla scheda madre vicino al circuito della BF dell'autoparlantino.
Sarei grato se qualcuno sapesse darmi due dritte od eventualmente un indirizzo dove poterla far riparare....se possibile.
grazie 

Capitan Presente

Avevo un vecchio Telereader che faceva la stessa cosa e controllando c'erano una sfilza di condensatori da sostituire, inizia prima da qui, eventualmente non dipendesse da questo fai una prova al volo usando una ventola puntata sui componenti che ritieni scaldino troppo, se il problema sono loro non dovrebbe bloccarsi o eventualmente durare molto di più di 20/30 minuti e poi casomai agirai di conseguenza.

Capitan Presente

Come va, hai capito il problema!

Massimiliano

Mi sorge un dubbio , ieri sera ho acceso la Tono con un ventilatore sparato sulla scheda , più di due ore di funzionamento ininterrotto,ho spento il ventilatore dopo qualche decina di minuti si è bloccata.
Spenta per qualche minuto , ho invertito la posizione di alcuni integrati uguali ho riacceso con ventilatore ha funzionato per alcuni minuti, l'ho rispenta , spento il ventilatore riaccesa un'ora non ha più mollato ...... spento e sono andato a dormire!
la mia sensazione usandola vada sempre meglio , sicuramente è qualche vecchi condensatore....credo .

Capitan Presente

Difficile capire, forse dipende da un condensatore o forse no, pensavo anche che uno degli zoccoli dove ci sono gli integrati possa avere erroneamente una tensione diversa e che con il tempo vada a rovinare l'integrato, è solo una ipotesi ma tutto è possibile.

Massimiliano

Comunque continuo a tenerla accesa , sullo stampato sono presenti dei PIN (PT1,PT2 ecc ecc )dove probabilmente prelevare segnali di riferimento , ma non avendo un manuale tecnico diventa difficile fare misure , inizierò ad sostituire elettrolitici .

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters