Trasponder

Aperto da Manuel Schipani, Lun 28 Ottobre, 10:55 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Manuel Schipani

Buongiorno a tutti, mi presento.
Mi chiamo Manuel, e volevo chiedere info in merito a qualche apparato che faccia da Trasponder stile Kenwood ts 2000. Avrei bisogno di parlare in 27 anche se non sono in postazione..  visto WOUXUN KG-UV980P ma non riesco a capire se effettivamente ha questa funzione.
Grazie a tutti.

Joe Gage

Ciao Manuel! in Italia l'uso del transponder non è possibile, le comunicazioni devono avvenire obbligatoriamente all'interno della stessa banda (27 su 27, 10 metri su 10 metri, VHF su VHF e via così...). Il Wouxun da te citato è un apparato che richiede il conseguimento della AG di radioamatore, se non ce l'hai non lo puoi usare.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Manuel Schipani

SI certo che lo sono, IU8PYC.
SALUTI

Joe Gage

Citazione di: Manuel Schipani il Lun 28 Ottobre, 11:12 2024
Citazione di: Joe Gage il Lun 28 Ottobre, 11:05 2024Ciao Manuel! in Italia l'uso del transponder non è possibile, le comunicazioni devono avvenire obbligatoriamente all'interno della stessa banda (27 su 27, 10 metri su 10 metri, VHF su VHF e via così...). Il Wouxun da te citato è un apparato che richiede il conseguimento della AG di radioamatore, se non ce l'hai non lo puoi usare.
SI certo che lo sono, IU8PYC.
SALUTI
Bene bene, scusami tanto ma qui capita spesso di tutto...
"Il sonno della ragione genera mostri"

13.8 Volt

73 a tutti.

Citazionevolevo chiedere info in merito a qualche apparato che faccia da Trasponder stile Kenwood ts 2000. Avrei bisogno di parlare in 27 anche se non sono in postazione..  visto WOUXUN KG-UV980P
Il problema di base non è solo che non sono ammessi trasponder ma nel tuo caso vorresti traslare la 27 in V/UHF e francamente su questo punto rimango un pò perplesso.

Rangerov

CitazioneAvrei bisogno di parlare in 27 anche se non sono in postazione
Per fare questo devi remotizzare il cb ma non mi pare ne esistano controllabili dal pc per non parlare di un eventuale software.

Manuel Schipani

Ti assicuro che il ts 2000 della kenwood lo consente... Senza remotizare e senza software alcuno

Rangerov

Mia sa che non hai capito, era inteso che se devi trasmettere in 27, in modo remoto oppure no, devi usare un cb e pure omologato e non di certo un rtx amatoriale e parlo a livello di normative e non di questioni tecniche. Non puoi traslare la 27 sulla gamme amatoriali o viceversa.

Manuel Schipani

Citazione di: Manuel Schipani il Lun 28 Ottobre, 18:01 2024
Citazione di: Rangerov il Lun 28 Ottobre, 14:07 2024
CitazioneAvrei bisogno di parlare in 27 anche se non sono in postazione
Per fare questo devi remotizzare il cb ma non mi pare ne esistano controllabili dal pc per non parlare di un eventuale software.
Ti assicuro che il ts 2000 della kenwood lo consente... Senza remotizare e senza software alcuno
Citazione di: Rangerov il Lun 28 Ottobre, 18:28 2024Mia sa che non hai capito, era inteso che se devi trasmettere in 27, in modo remoto oppure no, devi usare un cb e pure omologato e non di certo un rtx amatoriale e parlo a livello di normative e non di questioni tecniche. Non puoi traslare la 27 sulla gamme amatoriali o viceversa.
Fatta la legge trovato l inganno... la legge dice all esterno del "proprio domicilio"...... io lo utilizzerei da una stanza All altra... In ogni caso avevo chiesto info, ma vedo che nessuno riesce a darmele... fino ad ora.
Grazie

Rangerov

Citazionevolevo chiedere info in merito a qualche apparato che faccia da Trasponder stile Kenwood ts 2000. Avrei bisogno di parlare in 27 anche se non sono in postazione..  visto WOUXUN KG-UV980P
Scusa ma non riesco a capire dove vuoi arrivare, affermi che vuoi trasmettere sulla 27 ma parli di apparati destinati ai radioamatori quindi la questione è semplice, se vuoi trasmettere sulla banda cb devi usare un cb, farlo con una altra tipologia di ricetrasmittente è illegale, se invece vuoi remotizzare un cb non c'è alcun problema se non di tipo tecnico.

Citazione. io lo utilizzerei da una stanza All altra...
Da una stanza all'altra a cosa serve?

13.8 Volt

La domanda non è forse stata posta in maniera precisa anche perché hai tirato in ballo rtx che non c'entrano nulla con la banda cb e questo ha generato confusione ma credo di aver capito che vuoi trasmettere anche quando ti trovi in un altra stanza giusto?

Per ottenere quello che ti serve pensavo ad un microfono bluetooth tipo quelli della PNI da abbinare ad un cb sempre PNI che supporti tale mic, l'inconveniente però riguarda la portata del bluetooth, non so quanto distante sarai ma se non troppa potrai usarlo anche da una stanza all'altra.

Per ricevere l'audio invece credo che questo non venga inviato al microfono non essendo un mic/altoparlante! ma forse esiste qualcosa oppure mal che vada basta che usi il jack speaker e un lungo filo collegato ad un altoparlante esterno che arrivi fino all'altra stanza.

Chiaramente non potrai controllare i comandi del cb ma questa è un'altra faccenda e decisamente complicata considerando che i cb non dispongono di un interfaccia per il controllo remoto.

Manuel Schipani

grazie... Prendo in considerazione Questa possibilità... Comunque ho citato il Wouxun.. Che fa anche la banda cb..

13.8 Volt

CitazioneComunque ho citato il Wouxun.. Che fa anche la banda cb..
Tralasciando che il Wouxun non è omologato per la cb ma questo non sarebbe neanche grave, rimane il fatto che la traslazione la dovresti fare in VHF oppure UHF per cui ti lascio immaginare, diciamo che oltre al Wouxun dovesti usare un eventuale portatile V/UHF come se fosse una sorta di radiomicrofono che copre solo pochi metri quindi un carico fittizio per portatili al posto dell'antenna potrebbe essere la soluzione. Idem sul Wouxun con un altro carico fittizio sul connettore V/UHF

PS. Non ho controllato ma il Wouxun potrebbe fare da trasponder solo tra VHF e UHF quindi non ti servirebbe comunque per lo scopo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters