link info di base

Aperto da frankzzzz, Mer 20 Novembre, 09:31 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

frankzzzz

Ciao a tutti, ho fatto delle ricerche ma finisco sempre su link che non hanno le informazioni che mi servono.
Vi chiedo un aiuto.
Vorrei qualche link di una guida relativa alle prime informazioni per qualcuno che si vuole avvicinare al mondo radioamatoriale.

Per esempio:
- Quali sono le frequenze utilizzate
- Il significato ma *soprattutto l'uso* di funzioni/definizioni tipo
CW, USB, NARROW BAND, CTCS DCS, OFFSET, BEACON, MONITOR, VOX
come ci si collega ad un ripetitore
eccetera eccetera.

Grazie per la pazienza

Mondo Radio

CitazioneVorrei qualche link di una guida relativa alle prime informazioni per qualcuno che si vuole avvicinare al mondo radioamatoriale.
Saluti a te frankzzzz, in rete trovi tante di quelle informazioni che non saprei da dove iniziare, magari inizia da qui https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

Le informazioni che si trovano in giro sono molto variegate e sparse e di conseguenza dipende anche cosa vorresti sapere e come vorresti venissero spiegate le cose.

CitazioneQuali sono le frequenze utilizzate
Se fai una ricerca con la parola chiave bandplan ti usciranno tutti I risultati possibili, alcuni esempi...

https://www.calvibit.net/bandplanitalia.html
https://www.ari.it/bandplan.html
https://www.iu1lcp.it/i-radioamatori/band-plan-italiano
https://www.arigenova.it/mix/bandplan.pdf

CitazioneIl significato ma *soprattutto l'uso* di funzioni/definizioni tipo
CW, USB, NARROW BAND, CTCS DCS, OFFSET, BEACON, MONITOR, VOX
Sono tutte terminologie tecniche se non addirittura singole funzioni di ricetrasmittenti/ricevitori e che spesso richiedono una conoscenza generale per poterle interpretarle e se inizi da zero e non hai esperienze precedenti potrebbero risultare poco comprensibili anche a spiegarle, non esiste comunque un manuale o una guida che spiega tutto ma al massimo un glossario generico.

CW: CW (Continuous Wave ) è il termine che indica la telegrafia.

USB: USB (Upper Side Bande) e LSB (Lower Side Band)) sono modi di emissione come ad esempio lo è la FM o l'AM.

NARROW BAND: Sta a indicare la larghezza di banda (stretta se è narrow) occupata da un segnale, se è larga è definita invece Wide ma immagino che serva ben altra spiegazione per farti capire oltre che provare tu stesso.

CTCS: CTCSS è l'acronimo di Continuous Tone-Coded Squelch System, è un meccanismo di silenziamento delle trasmissioni indesiderate utilizzato.. ...meglio se leggi su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/CTCSS

DCS: DCS è invece la versione digitale dei toni CTCSS ma svolgono la medesima funzione.

OFFSET: OFFSET è la differenza tra la frequenza di ricezione e quella di trasmissione e si usa generalmente per accedere ai ripetitori ed è legata alla funzione SHIFT che invece è la direzione (+ -) della frequenza di trasmissione rispetto a quella di ricezione.

BEACON: Un Beacon è un radiofaro cioè trasmette un segnale identificativo ogni tot periodo, minuti o secondi.

MONITOR: Dipende dalla circostanza, può essere inteso come la frequenza usata comunemente per abitudine da ognuno di noi oppure la funzione monitor di un rtx, in pratica premendo un apposito pulsante si apre lo squelch e togli eventualmente anche il tono permettendo così un ascolto completamente aperto.

VOX: Si tratta di una funzione molto comune che se attivata permette la trasmissione con la sola voce quindi evitando di premere il pulsante di trasmissione ed è detta anche viva voce.

Citazionecome ci si collega ad un ripetitore
Meglio che ti alleghi questo PDF, poi quello che non riuscirai a capire lo puoi chiedere tranquillamente qua.

Swan

Ciao Frank, ti vorrei chiedere se almeno hai un minimo di attrezzattura! Provare di persona è fondamentale quanto leggere testi oltre che essere molto più immediato per apprendere le cose ma da quanto scrivi sembri all'oscuro anche delle basi più fondamentali.

frankzzzz

Ciao, grazie a entrambi per le info.
Ho comprato due midland XT60 per mio suocero che le doveva usare in una azienda agricola.
Ho comprato poi Quansheng KV6 e Baofeng R9 dato che ne servivano altre due e costavano meno.
Ovviamente non sapevo cosa stavo facendo :)

Ora che sono entrato (pochissimo) in questo mondo mi interessa e vorrei capire di più, eventualmente prendendo attrezzature (anche fisse) e patenti/autorizzazioni necessarie.

Rispetto alle cortesi info di Mondo Radio (grazie!) il punto è che trovo quasi sempre guide con traduzioni letterali e basta. Per esempio vorrei capire perchè si usa una narrow o wide band, non solo la traduzione del termine.
Stessa cosa, per esempio, perchè esistono i beacon, non solo cosa fanno. O perchè devo ricevere su una frequenza e trasmettere in offset

Grazie ancora
Ciao

Mondo Radio

Citazioneho comprato due midland XT60 per mio suocero che le doveva usare in una azienda agricola.
Ho comprato poi Quansheng KV6 e Baofeng R9 dato che ne servivano altre due e costavano meno.
Spero che non le tengano o peggio usino in azienda, è un ottimo modo per farla chiudere. :)

Citazionevorrei capire perchè si usa una narrow o wide band, non solo la traduzione del termine.
Più è larga la banda usata e migliore è la qualità audio, ad esempio nella radio broadcasting si usa la WFM che ha una larghezza di banda di ben 200 Khz mentre invece le radio amatoriali e molto più ridotta e di conseguenza occupano molto meno "frequenze", ti allego anche questo PDF Wide-Narrow.pdf  altrimenti mi dovrei mettermi a scrivere una tesina. :)

Citazioneper esempio, perchè esistono i beacon, non solo cosa fanno.
I beacon inviano informazioni a intermittenza in modo costante, ad esempio in ambito marino possono trasmettere digitalmente le coordinate di una boa o di qualsiasi altra situazione.

Un pallone sonda trasmette la propria posizione, l'altitudine, il livello della batteria ecc.. https://radiosondy.info   https://sondehub.org

Una stazione meteo invia i dati relativi delle proprie sonde.

Anche i ripetitori dei radioamatori trasmettono il proprio beacon ed è pure obbligatorio per legge, questo è di solito sotto forma di segnale telegrafico dove viene inviato l'indicativo ministeriale. In altri casi invece si tratta di beacon vocali con relativo identificativo trasmesso da una voce registrata così come altre possibili informazioni come zona di trasmissione, altitudine del ripetitore ecc.

Ci sono tanti altre situazioni, vedi il sistema APRS, in questo sito https://aprs.fi vedi ad esempio i dati via radio veicolati su internet tramite dei gateway.

Citazioneperchè devo ricevere su una frequenza e trasmettere in offset
Se leggi il pdf che ho allegato in precedenza capirai, in pratica un ripetitore è formato da un ricevitore sintonizzato su di una frequenza e di un trasmettitore sintonizzato su di un altra che ritrasmette in tempo reale il segnale ricevuto e la differenza tra queste due frequenze è appunto detta offset, ad esempio: RX 145.600 TX 145.000 comporta un offset di -600 Khz.

frankzzzz

>>>Spero che non le tengano o peggio usino in azienda, è un ottimo modo per farla chiudere
Ovvio che le "cinesi" sono in un cassetto, in attesa di capire

Come posso trovare frequenze frequentate?
Scansiono ma non trovo nulla, è un problema del PMR che "prende" poco? Sono in un condominio al terzo piano di tre

Altra cosa: se porto le radio cinesi da un amico in Sardegna (anche lui interessato a entrare nel mondo radioamatoriale), possono farmi problemi in aeroporto?

Mondo Radio

CitazioneCome posso trovare frequenze frequentate? Scansiono ma non trovo nulla, è un problema del PMR che "prende" poco? Sono in un condominio al terzo piano di tre
In questa situazione ti stai ponendo dei limiti enormi se vuoi fare ascolto, intanto va detto che i pmr446 sono dispositivi a corto raggio e dispongono solo di mezzo watt ma anche se fossero di più le cose cambierebbero poco visto che sempre di portatili si parla e se non ci sono persone che trasmettono in zona è difficile poter ascoltare qualcosa, o usi un antenna da base (comunque non è legale con i pmr) oppure ti porti in altura con vista possibilmente pianura.

Se vuoi fare ascolto devi procurarti uno, scanner tra l'altro sono di libero uso, e relativa antenna, le frequenze sono tante e quelle pmr sono solo un granello di sabbia, la questione antenna sta però alla base di tutta, una cattiva antenna e una cattiva installazione rappresentano la fine di tutto e per chi inizia finisce ancora prima di iniziare.

CitazioneAltra cosa: se porto le radio cinesi da un amico in Sardegna (anche lui interessato a entrare nel mondo radioamatoriale), possono farmi problemi in aeroporto?
Dipende di quali radio si tratta, se pmr le puoi portare e usare in gran parte dei paesi europei ma se con radio cinesi intendi i vari Baofeng non è certo una questione di aeroporti.

frankzzzz

Citazione di: Mondo Radio il Gio 21 Novembre, 13:21 2024
CitazioneDipende di quali radio si tratta....

Sono Quansheng KV6 e Baofeng UV-9R entrambe hanno antenna removibile.
Quindi, relativamente a questi PMR, non dovrebbero nemmeno entrare in Italia oppure hanno bisogno di patenti o altro.
E' illegale usarle o anche solo detenerle?

Grazie

Mondo Radio

CitazioneQuansheng KV6 e Baofeng UV-9R
Queste non sono pmr e di conseguenza non sono di libero uso anche se tecnicamente sulle frequenze pmr ci arrivano, sono invece rtx ad uso solo radioamatoriale, serve essere radioamatori con relativo nominativo ministeriale e autorizzazione generale e chiaramente possono essere usate solo sulle frequenze assegnate ai radioamatori.

La sola detenzione non è illegale purché non siano in grado di operare quindi devono essere sprovviste di antenna o batteria o altra fonte di alimentazione ma portarsele in giro è sconsigliabile anche perché le ricetrasmittenti sono storicamente viste con sospetto dalle autorità e se non si hanno giustificazioni peggio che peggio.

Io però ti consiglio di ampliare gli orizzonti e non puntarti sui portatili e le bande vhf uhf, uno scanner ti permetterà di entrare in un nuovo mondo e se vuoi anche trasmettere ci sono i cb, anche questi di libero uso e se nella tua zona c'è qualcun altro potrai iniziare a comunicare e divertirti se consideri anche che con un'antenna da base si coprono decine di chilometri in diretta e che inoltre in questo periodo quasi sempre è presente una buona propagazione che ti consente sia di ascoltare ma volendo anche di collegare mezzo mondo, per dirti, io in questo momento sto ascoltando il solito americano sul canale 11 cb in AM ma non c'è di certo solo quello. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters