Inverter fotovoltaico qrm

Aperto da Danilo Iu1ndc, Gio 02 Gennaio, 17:44 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Ilario e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Danilo Iu1ndc

Buona sera a tutti. Ho installato un impianto fotovoltaico con batterie e inverter, purtroppo mi trovo con qrm a 9 sui 40 netri,ho letto di filtri EMI o di schermare l'inverter con gabbia di Faraday,qualcuno ha avuto lo stesso problema,ha risolto in qualche modo çç41 ???
Aiutoooo!

Bartolomeo

Ciao, purtroppo la questione non è semplice o perlomeno non si risolve allo stesso modo per tutti, prima di tutto devi accertarti se il disturbo arriva tramite radiofrequenza o tramite i cavi di alimentazione, per capire questo dovresti alimentare l'rtx o un ricevitore con una batteria, questo eviterebbe di iniziare con il piede sbagliato anche se quasi certamente il qrm arriva via radiofrequenza e qui potrebbe anche essere una questione non solo di inverter ma anche di cavi, di sicuro bisogna provarle tutte e sperando che sia una situazione risolvibile.

Citazioneho letto di filtri EMI o di schermare l'inverter con gabbia di Faraday
Certo, nel caso può essere la soluzione ma sei tu che devi provarci, ci sono tante varianti in gioco e se a me funziona non significa che sia uguale per te o viceversa.

Danilo Iu1ndc

Intanto grazie per la risposta, ho provato a mettere in batteria l'ft991 e non cambia nulla,se però disinserisco il differenziale il qrm torna a valori normali...a questo punto il problema è in casa,in rete...vorrei spegnere l'inverter per discrimibare ulteriormente ma ho paura di creare problemi di settaggio...dovrei sentire l'installatore

Bartolomeo

Se spegni l'inverter il qrm sparirà, sempre he tu sia certo che tutto sia iniziato da li. Purtroppo il tuo è un problema molto comune quando si usano componenti non a norma, a volte magari riportano pur la scritta CE ma la realtà racconta un'altra cosa.

Danilo Iu1ndc

Si dovrei spegnere l'inverter e credo proprio che il qrm sparirà,devo prima sentire l'installatore perché non voglio fare casini...il mio problema comunque è:
Se è  l'inverter come faccio a levarmi il rumore? Dovrei andare per tentativi con filtro Emi...gabbia di faraday?...sarei curioso di sapere se qualcuno ha risolto o a dovuto cambiare l'inverter??!! çç17

Santiago2000

Saluti a tutti, il problema è gravoso ma almeno è il tuo impianto a generare il disturbo e non quello del vicino, la soluzione per te io non ce l'ho però ti consiglio di leggere questi due link dove vi sono riportate le cause che possono essere diverse e le possibili soluzioni.

https://it.everexceed.com/blog/solution-to-inverter-interference-problem-radio-frequency-radiation-interference_b516

https://www.otovo.it/blog/fotovoltaico-interferenze-elettromagnetiche

Citazione...sarei curioso di sapere se qualcuno ha risolto o a dovuto cambiare l'inverter??!!
A seconda dei casi, c'è sia chi ha risolto e chi ha dovuto cambiare l'inverter.

Gregorio

Se irradia lo fa probabilmente attraverso i cavi collegati all'inverter che si trasformano in antenna, dovresti provare a staccarli e vedere se cambia qualcosa, in caso contrario arrivano direttamente dall'inverter, sempre che alla fine non dipenda da entrambi come problema correlato.

Danilo Iu1ndc

Si proverò a staccare i cavi e vedere che succede, se fossero i cavi potrei intercorre un filtro emi,secondo te potrebbe funzionare?

Bartolomeo

Alla tua domanda nessuno può rispondere perché come già ricordato ci sono tante varianti e bisogna solo provarci. Magari il filtro o altri sistemi ci faranno spendere denaro inutilmente ma almeno si è tentato ma se fortunati si risolve il problema, va anche considerata l'entità del disturbo, se leggero è un discorso ma se è molto potente potrebbe non esistere una soluzione se non la sostituzione del dispositivi che causa il disturbo stesso, poi magari ci capita un inverter uguale o peggio ma purtroppo certe cose non sono scritte sulla scatola.

Oramai siamo sempre più vittime di congegni elettronici fatti solo per vendere e questo è il risultato ed è cosa ben nota quindi auguri ma soprattutto facci sapere l'esito delle tue prove, tutto sommato, se un disturbo è apparso significa che possiamo anche farlo smettere ..in un modo e nell'altro. :)

Ilario

Se possibile fai sapere marca e modello dell' inverter, che se ne possa stare alla larga.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters