microfono cuffia David Clark

Aperto da Emanuele, Dom 05 Gennaio, 17:59 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Emanuele

Buongiorno a tutti, non ho trovato discussioni riguardo al mio problema, e spero qualcuno riesca a darmi qualche indicazione e soluzione......
Dovrei realizzare un semplice circuito adattatore per utilizzare il microfono M-7A ad elettrete presente nella cuffia David Clark che utilizzo su apparato YAESU FT-897 e FT-950.
In rete ho trovato uno schema, ma purtroppo non funziona sulla mia cuffia microfono.

Geronimo

Buona serata te. Non hai però specificato cosa non ti funziona! Non commuta il PTT oppure non esce la modulazione!

Inoltre parli di circuito adattatore ma per adattare cosa! impedenza o alimentazione?

Emanuele

Buonasera Geronimo, nel mio caso di prova, non ho utilizzato PTT ma la funzione vox della radio. Appena collego il circuito alimentato a 12volt DC al connettore del FT-897 sui poli del MIC e GND, va subito in portante e con altro apparato in rx ricevo solo un segnale di alternata...per togliere la portante devo spegnere la radio. Quindi non so se il circuito che ho allegato in pdf non sia idoneo al tipo di microfono, per questo ho richiesto aiuto.

Geronimo

CitazioneAppena collego il circuito alimentato a 12volt DC al connettore del FT-897 sui poli del MIC e GND, va subito in portante e con altro apparato in rx ricevo solo un segnale di alternata
Va in tx da solo proprio per la presenza dell'alternata quindi devi eliminare il rumore di alternata, non capisco però se sei sicuro di aver fatto il connettore con tutti i pin in modo corretto!

Se però non senti la modulazione allora sei ancora in alto mare, poi bisognerebbe anche capire se la capsula microfonica sia adeguata al tuo trx.

A limite alimentalo direttamente con l'alimentazione del connettore microfonico della radio così eviti strani circuiti di alimentazione esterna.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters