cambio frequenza eccitatore SDG

Aperto da asterix2344, Dom 05 Gennaio, 17:51 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

asterix2344

Un saluto a tutti quanti , qualcuno sa come cambiare frequenza al seguente eccitatore marca: SDG di Benevento, di cui allego foto . E' impostato per generare una frequenza di 104,6 Mhz , e funziona benissimo devo portarlo a 106,4 Mhz .

Monoscopio

Ciao, manca però la foto che non hai in realtà messo e come minimo servirebbe anche marca e modello per poterci capirci qualcosa.

Monoscopio

Adesso la foto la vedo ma manca marca e modello, forse qualche schema o istruzione si trova, vedo però una serie di interruttori a slitta e presumo che è li che si debba agire ma senza un manuale di riferimento devi provare a casaccio e capire se tutti o magari solo uno servono a cambiare frequenza.

C'è anche un quarzo ma credo sia solo per stabilizzare la frequenza e non per poterla cambiare cambiando quarzo, anche se tutto è possibile.

asterix2344

A quanto pare questo progetto è molto simile a quello di nuova elettronica riv.79 del 1982 , il cambio frequenza necessita di una tabella specifica i divisori non sono uguali . Sicuramente lo rimetterò sullo scafale in garage dove l'ho trovato , sperando di trovare la documentazione specifica .   

Monoscopio

E molto vetusto ma mal che vada prova a caso un interruttore alla volta e vedi cosa succede, si va di fortuna ma sempre meglio che non tentare nemmeno.

asterix2344

Non intendo arrendermi , ma documentarmi se trovo la documentazione e' meglio che andare a casaccio .

Monoscopio

Certamente, anche se, nel caso non trovi la documentazione, è meglio provare a casaccio che buttarlo via. :)

asterix2344

Se non trovo la documentazione seguo con attenzione ciò che nella rivista di NE viene riportato , essendo i due progetti  molto simili e' probabile che risolvo  . Diversamente lo lascio funzionare sulla frequenza impostata pazienza .

Monoscopio

Nel caso tu riesca a combinare in qualche modo attendo una tua risposta, sono informazioni sempre utili da sapere quando si parla di queste vecchie e rare schede, almeno chi si troverò nella tua stessa condizione potrà portare a nova vita ciò che probabilmente sarebbe destinato all'abbandono.

Ho visto che la SDG Elettronica di Benevento esiste ancora e c'è anche il sito, magari prova a metterti in contato con loro, chissà che qualcuno abbia qualcosa in qualche vecchio cassetto. http://www.sdgweb.it

asterix2344

Già fatto cmq grazie per il suggerimento .  ok++

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters