Anytone AT-D878UVII Plus come Digipeater APRS

Aperto da FlyAnt, Dom 12 Gennaio, 21:13 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FlyAnt

Salve,

Ho da poco acquistato un Anytone AT-D878UVII Plus a scopo scientifico. L'ho programmato per APRS ma ora mi chiedo se fosse possibile utilizzarlo come Digipeater in base fissa collegandolo al PC
In altre parole, vorrei utilizzare questo palmare per ricevere (da altro palmare) il beacon su un PC e poi trattare la stringa a mio piacimento (non necessariamente instradarlo verso siti tipo APRS.FI, ecc)

Probabilmente questo lo fa l'AT-D578UV-PLUS ma sto cercando di capire se fosse possibile utilizzare il palmare

grazie

UFF99X

Ciao, qualsiasi rtx può essere usato per i modi digitali perciò devi appoggiarti ad un software per pc e relativa interfaccia radio così poi lo potrai usare per l'aprs, rtty, psk31 ecc.

Citazione(non necessariamente instradarlo verso siti tipo APRS.FI, ecc)
Ci finirà comunque visto che molti gateway li instradano ovunque, fa parte del sistema stesso, pure quando parliamo ci ascoltano nei vari ricevitori SDR online sparsi nel mondo, ormai tutti e tutto finisce in rete. :)

FlyAnt

innanzitutto ti ringrazio per la risposta

Sì certo.. so che ogni ricevente può farlo ma desideravo sapere se e come fosse possibile gestire l'interfacciamento dell'Anytone ad un PC.. che tipo di cavo e quale software

grazie

UFF99X

Non mi risulta esistano interfacce per i modi digitali pronte per gli Anytone ma nemmeno per quasi tutti i portatili per non dire tutti, bisogna comprarne una tra le tante oppure costruirsela, in ogni caso il cablaggio è sempre un'opera manuale da farsi.

In alternativa si potrebbe anche usare il vox anche se è poco consigliato.

Come software APRS, i più usati sono...

UI-VIEW https://www.ui-view.net
AGWTracker https://www.sv2agw.com/downloads
Pinpointaprs https://www.pinpointaprs.com/index.html.

FlyAnt

fine anni 90 inizio 2000 ho fatto qualche progetto con dei TinyTrack e si prelevava il segnale dal microfono esterno (o si iniettava la stringa  pilotando opportunamente il PTT).... in questo mondo moderno pensavo si fossero fatti passi da gigante ma penso che debba tirare fuori l'audio dal jack dell'Anytone come nel
medioevo 🤣🤣....
Ritrovo con piacere UI-View che utilizzavo mille anni fa

Grazie per tutti i dettagli

UFF99X

In realtà il sistema è talmente semplice e basilare che non può esistere una vera evoluzione, si tratta solo di collegare qualche filo, anzi se l'interfaccia che userai non ha la porta usb con relativo convertitore usb/seriale integrato, dovrai procurarti anche un convertitore esterno.

FlyAnt

mah... faccio elettronica di mestiere quindi non ho problemi con FTDI/TTL/USB ecc... solo che non ho ancora studiato il sistema quindi non se se devo gestire le cose stile medioevo collegando l'uscita audio come nel '300 AC oppure se via Usb esce qualcosa e come collegarla...  se hai qualche doc per Anytone da indicarmi ti ringrazio

UFF99X

E' tutto come una volta però ora ci sono anche alcune interfacce che hanno la scheda audio integrata e anche il convertitore seriale/usb, questo significa che direttamente al pc non ci colleghi nulla della radio ma usi solo l'interfaccia che dispone appunto già dell'ingresso e uscita audio.

Di fatto, per ricevere e decodificare devi portare, come si è sempre fatto, l'audio del portatile al line in del pc o dell'interfaccia (se dispone della scheda audio) e per trasmettere l'immancabile ptt + massa, infine l'audio proveniente dal pc va come sempre inviato all'ingresso microfonico dell'rtx con relativo cavo di massa se questo non è già in comune con quello del ptt.

1CL129

Se vuoi fare solo da digipeater so che esistono dei tnc con anche tale funzionalità integrata tipo il WX3IN1 Plus, allego anche la schermata del firmware interno dove si vedono le diverse opzioni d'uso. Funzionando in modo indipendente non serve nemmeno lasciare il pc acceso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters