problema ricezione

Aperto da WTZ87, Gio 09 Gennaio, 12:54 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

WTZ87

salve ho una baoufeng gt3 con la quale mi connettevo ad un ponte radio 2km da casa da una settimana non riesco più a connettermi e non penso sia un disssrviizo del ponte. come posso capire se la radio si è rotta? ho provato in giro anche avvicinandomi ad altri ponti ma nada l'ho reset e nada se metto in fm si sente quindi nn penso sia un problema di antenna e facendo delle scan sento segnali. cosa mi consigliate?

Geronimo

Se ritieni che il portatile abbia un problema non è con i ripetitori che lo devi testare, piuttosto...

Hai provato in diretta magari in autoascolto con un'altra radio!

Sei veramente sicuro che riceve solo la radio FM!

Hai provato a verificare con un wattmetro se esce potenza in tx!

Hai provato a sostituire l'antenna!

WTZ87

non ho un altra radio ne estrometto ma ho provato a cambiare antenna 😩😩 ma nulla

Geronimo

Va comunque testato per capire, però se si fosse guastato non mi meraviglio visto di cosa stiamo parlando ma con poco ti viene anche qualcosa di più recente tipo un Baofeng BF-17, Radioddity GC-5, Radtel RT-470X, Quansheng UV-K5 ecc, tutta roba che si trova a circa 30/40 euro ma anche di meno.

DX1900

Se si è rotto oppure no, noi non possiamo veramente saperlo senza provarlo ma viso che hai detto di averlo provato con un'altra antenna ti chiedo di quale antenna si tratta, non vorrei fosse un'antenna da base e che, inevitabilmente, il ricevitore come noto ne risente.

Ti chiedo anche se il problema te lo da sia in vhf che uhf!

WTZ87

in antenna tattica da 280cm stessa marca consigliata dal produttore xmq per tagliarle la testa al toro ho fatto il reso amazon e ordinata di nuovo 😂😂😂 gli do in altra possibilità vi farò sapere

DX1900

Se per caso è apparso un segnale molto forte li vicino e di cui non sei a conoscenza, potrebbe essere questo che ti silenzia il ricevitore, di conseguenza non riceverebbe neanche il Baofeng che ti hanno sostituito. Non per portare sfortuna ma no ni sa mai. :)

WTZ87

sai che ci avevo pensato? xro per togliermi il dubbio sono andato sotto il ricevitore e nemmeno si agganciava xke da casa lo vedo 😂😂comunque speriamo bene

WTZ87

Niente reso fatto radio nuova nn riesco ad agganciarmi a nessun ponte radio :(
non penso di sbagliare io in quanto con la vecchia ero riuscito ad agganciarmi e poi silenzo radio :(
mi sono recato a pochi metri ma nulla consigli?

DX1900

Ma non ne riceve nessuno di ripetitori e neanche il resto , ne in V ne in U? Muto completo!

WTZ87

diciamo che in zona ne ho solo 2 sapresti consigliarmi qualche freq che si trova facile? sono a montesilvano abruzzo tnx

DX1900

Devi semplicemente avviare la scansione nel segmento dei ripetitori a passi di 12,5 khz, prima o poi qualcuno lo riceverai. In vhf puoi scansionare direttamente anche tutta la 145 mhz che tanto è un solo mhz mentre invece in uhf (senza essere precisi) da 430 a 432 mhz.

Testa anche da 160 a 174 mhz sempre con step di 12,5, qui ci sono i servizi privati/civili, molti sono in digitale ma ascolterai comunque il tipico segnale, nel caso significa che in ricezione funziona.

WTZ87

grazie ti aggiorno.  che intendi per tipico segnale ? tipo morse o solo fruscio?

DX1900

Sono dei segnali con un rumore di fondo, il tipo di rumore dipende dal sistema, tetra, dmr ecc ma di solito è un rumore che potremmo definire tipo un motore di un trattore acceso hi. :) Ci sono anche segnali di telemetria, controllo ecc, tipicamente emettono una sorta di beep in successione o altri rumori particolari, sono comunque segnali che l'orecchio sente e anche il tuo s-meter.

WTZ87

seguito il tuo consiglio sulla 144 ho trovato dei colleghi che parlavano quindi la radio funge .. disservizio ponte? sbaglierò qualcosa anche se i parametri sono easy freq e tono nemmeno l offset occorre... non so

DX1900

Visto che hai detto che non ricevevi più nessun ponte, e non solo quello, si da per scontato che non era il ripetitore spento o non so cosa ma un problema all'rtx, problema che in realtà non c'è mai stato. Credo però che ti debba attrezzare meglio usando un'antenna esterna da base e un rtx che non vada in saturazione se uno gli starnuta da vicino. :)

WTZ87

😂😂 eh si dai grazie del
supporto

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters